Inaspettato effluvio dopo due anni e mezzo

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Buona domenica a tutti,

ragazzi non so se potrete aiutarmi a capire quello che mi sta succedendo: da circa una settimana perdo un centinaio di capelli al giorno, e non riesco a spiegarmi il perchè. In due anni e mezzo circa di Minoxidil non mi era mai successo niente di simile, nè quando iniziai con il Regaine 5%, nè quando sei mesi dopo passai al 2%, prima con il Minoximen e poi con l'Aloxidil.
Riflettendoci qualche minuto mi sono dato tre spiegazioni, ognuna delle quali appare però, a mio avviso, infondata:

1) Effluvio dovuto al cambio di temperatura, che è repentinamente salita circa due settimane fa? mi sembra strano, negli anni passati non mi sembra di ricordare niente di simile.
2) Effluvio dovuto alla sospensione del minox per i dieci giorni nei quali sono stato fuori per lavoro? da quel che so, è un periodo troppo breve per causare una caduta così forte.
3) Effluvio dovuto al cambio di minoxidil? Da quasi tre mesi sono passato dall'Aloxidil ad un galenico al 2% solfato, preparato dalla S. Antonio di Torino, ma mi verrebbe da pensare che se la lozione fosse cattiva o il passaggio da base a solfato fosse sfavorevole, i guai sarebbero iniziati prima; dopotutto, quando scalai dal 5% al 2% dopo sei mesi, non ebbi nessun fenomeno simile, che sembra un ricambio stagionale piuttosto marcato in un periodo atipico e nel quale non mi era mai capitato di avere più di una caduta di 40/50 capelli al giorno.
Niente di drammatico, ricresceranno, però resto perplesso perchè non riesco a capire
[:O][:O]

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Buona domenica a tutti,

ragazzi non so se potrete aiutarmi a capire quello che mi sta succedendo: da circa una settimana perdo un centinaio di capelli al giorno, e non riesco a spiegarmi il perchè. In due anni e mezzo circa di Minoxidil non mi era mai successo niente di simile, nè quando iniziai con il Regaine 5%, nè quando sei mesi dopo passai al 2%, prima con il Minoximen e poi con l'Aloxidil.
Riflettendoci qualche minuto mi sono dato tre spiegazioni, ognuna delle quali appare però, a mio avviso, infondata:

1) Effluvio dovuto al cambio di temperatura, che è repentinamente salita circa due settimane fa? mi sembra strano, negli anni passati non mi sembra di ricordare niente di simile.
2) Effluvio dovuto alla sospensione del minox per i dieci giorni nei quali sono stato fuori per lavoro? da quel che so, è un periodo troppo breve per causare una caduta così forte.
3) Effluvio dovuto al cambio di minoxidil? Da quasi tre mesi sono passato dall'Aloxidil ad un galenico al 2% solfato, preparato dalla S. Antonio di Torino, ma mi verrebbe da pensare che se la lozione fosse cattiva o il passaggio da base a solfato fosse sfavorevole, i guai sarebbero iniziati prima; dopotutto, quando scalai dal 5% al 2% dopo sei mesi, non ebbi nessun fenomeno simile, che sembra un ricambio stagionale piuttosto marcato in un periodo atipico e nel quale non mi era mai capitato di avere più di una caduta di 40/50 capelli al giorno.
Niente di drammatico, ricresceranno, però resto perplesso perchè non riesco a capire

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Buona domenica a tutti,

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Alcune volte la sospensione del minox può fare danni in una settimana purtroppo...
e di certo perchè sei passato da da un minox base ad un solfato... a mio avviso grosso errore...
pensa anche solo che alcuni hanno effluvio passando tra minox base di percentuali identiche di differenti case farmaceutiche...

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Anch'io sto osservando una cosa strana. Fino a due mesi fa quando lavavo e semplicemente bagnavo i capelli, ne perdevo pochissimi: ora invece ne perdo parecchi (non sarei in grado di contarli..e non è che li possa trovare tutti...)

Giusto da 2 mesi son passato al galenico...proprio quello della farmacia sant'antonio, sempre 2%, ma base. Si son scordati di mettere glicole, che ho aggiunto io, anche se dicono ci fosse già dentro un po' di transcutol?

penso sia impossibile capire se un preparato è buono oppure no, giusto?

roccocco

Utente
8 Luglio 2011
38
0
15
Io non mi fido dei minox galenici. Per me non sono la stessa cosa. Parlo per esperienza personale. Ciao

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Scusa Rocco, che t’è successo, se vuoi raccontarlo?

In generale è scontato che i capelli persi causa effluvio da minox poi ricrescano? Mah..
Quindi cambiando tipo di minox (es da industriale a galenico) l’effluvio potrebbe dipendere da concentrazione maggiore dell'ultimo prodotto usato (o anche minore)?

Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
in questo perrtiodo ci sono moltissimi effluvi stagionali l'ipotesi piu' probabile e' quella
saluti

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
sono passato da un rogaine foam, ad un minoximen per 1,5 mesi (poichè non avevo possibilità di reperire il primo), un effluvio pauroso....., ora sono tornato al foam (secondo me il migliore), speriamo bene,

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Scusi dottore, non ho mai sofferto di effluvio stagionale sinora. Il diradamento sta avanzando velocemente ed è iniziato proprio passando dal minoxidil galenico all’industriale in maggio. Se ora mi pentissi e ritornassi all’industriale rischierei peggioramento effluvio vero? Grazie.

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
scusate: in maggio son passato dall'industriale al galenico ed ora quasi quasi vorrei tornare indietro...

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Un attimo:

la farmacia non ha messo tra gli ingredienti il glicole che gli avevo chiesto. Me lo ha sconsigliato, ma se proprio volevo aggiungerlo potevo farlo nella misura del 5-10% (lo ho fatto usando glicole propilenico atossico per pannelli solari - stessa roba).

M'han detto che le loro soluzioni hanno una piccola percentuale di transcutol, ma questo non figura tra gli ingredienti, che sarebbero questi (a 200 g):

minoxidil base 4 gr, alcool et 85° q.b 200 g

Nel caso il transcutol non ci fosse veramente, la lozione che mi son dato in questo periodo (che si asciuga in 10 min) non sarebbe mai stata veicolata nella pelle?

E di conseguenza il mio potrebbe essere un effluvio da sospensione minoxidil?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
ciubecca
al 90% il tuo problema dipende dal minox..... ora i galenici sono efficaci se gli eccipienti sono quelli giusti ,per esempio ottimi sono quelli dove è presente un pò di acetone, glicole propilenico, ma se utilizzi lozioni con soolo alcool e/o questo cavolo di transcutol,dubito che siano efficaci, e per concludere sempre e solo utilizzare minox base....

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Scusate se rispondo solo adesso, ma sono stato molto impegnato in quest'ultimo mese.
Allora, alla fine sembra che il Dott. Gigli avesse ragione, l'effluvio verso fine Luglio si è completamente arrestato, e negli utimi giorni(mia impressione)sto assistendo ad una buona ripresa.
Mi riservo di aspettare la fine dell'anno per dare un giudizio complessivo sul galenico, sebbene, nel caso di peggioramento, sappiamo benissimo che il giudizio definitivo lo si avrebbe riottenendo i precedenti risultati con l'industriale, altrimenti la colpa sarebbe dell'avanzamento dell'aga e non del minoxidil.

P.S. Perchè tutto quest'astio nei confronti del transcutol e del minox solfato? Il primo è una manna del cielo, non irrita, non unge anzi aiuta a dare la piega e ti consente di lavare i capelli 1-2 volte a settimana e non ogni 1-2 giorni ed è un'ottimo veicolante,
secondo Gigli; il secondo, oltre ad essere maggiormente solubile in lozione ha un'emivita maggiore ed un'assorbimento più rapido. Almeno in linea teorica non ci dovrebbero essere motivi per affermare che sia meglio una lozione con glicole e base.
Vedremo...

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
ha ragione haga...qui nel forum la teoria conta poco, somo importante l'esperienze dirette degli utenti, e sembrerebbe che l'indutriale a molti dà dei risultati,
io sono uno di quelli che utilizza il solfato e il transcutol e non ho esperienza di altri minox,
ho i mei dubbi, ma ho anche dei dubbi sul curarmi di testa mia,
non sono un'esperto e cmq il mio scalpo con questi prodotti è migliorato molto nel senso che mi ha tolto delle irritazioni,
anche se gli estrogeni in lozione mi stà dando dei problemi,
qui però si parla di efficacia...e ho molti dubbi sulla mia cura.