In ricetta va specificato il numero di flaconi del galenico topico?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Salve,
Se io devo farmi fare un galenico topico qualsiasi (esempio minoxidil 5%) ma voglio che la farmacia mi prepari 3 flaconi del galenico stesso tutti in una sola volta (quindi 3 da 100 ml ciascuno) il medico/dermatologo come deve specificare la cosa in ricetta?
Chiedo perchè considerando che utilizzerei una boccetta al mese e che i galenici hanno scadenza 6 mesi, volevo chiedere alla farmacia intanto di farmene 3 uguali già che ci sono, in modo che non vado là ogni mese con una nuova ricetta.

Diciamo che siccome solitamente il medico scrive in ricetta la composizione della ricetta intesa quanti dosi servono dei vari principi attivi per 100 ml totali di una lozione..non vorrei che poi in farmacia facciano confusione e mettono magari il contenuto di una sola lozione in 300 ml invece che in 100..
Perchè se una farmacia prepara 3 lozioni da 100 ml ognuna..da quel che ho intuito io loro fanno una soluzione da 300 ml e poi riversano il contenuto in 3 flaconi..non è che ne preparano 1 per volta.
Per quello non mi è chiaro cosa andrebbe scritto in ricetta se ne voglio 3 (anzichè 1) .. perchè in fase di preparazione ovviamente dovranno triplicare tutti i vari componenti nei 300 ml che prepareranno per ottenere 3 flaconi uguali da 100 ml ognuno.
Ma in ricetta ci sarà scritta la composizione di un flacone..come conviene compilare la ricetta per farsi fare 3 galenici uguali?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
RICETTE:
Occorre in primo luogo distinguere fra ricetta ripetibile e non ripetibile: eccetto il minoxidil galenico al 2% -5% tutte le ricette mediche tricologiche (antiandrogeni, estrogeni etc) sono NON ripetibili pertanto la normativa italiana prevede che se la una ricetta indica 100 ml la farmacia è tenuta a preparare esclusivamente i 100 ml richiesti. Se ne occorrono altri 100 ml occorre nuova prescrizione che può eventualmente essere rifatta anche dal proprio medico di base. La ricetta non ripetibile ha validità di 30 giorni dalla data di prescrizione ossia deve pervenire alla farmacia entro questi tempi.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Fin li ci ero arrivato.
Volevo capire cosa dovrebbe scrivere in ricetta il medico se voglio 3 flaconi da 100 ml ognuno di una lozione 'cosi composta'.
Perchè nella ricetta poi scrive la composizione di un solo flacone. Quindi non con le dosi triplicate.
In quel caso spero sia chiaro per chi le prepara che deve triplicare le dosi considerando che prepareranno i 100x3 ml in una volta sola mescolando il glicole,etanolo,ecc direttamente in un contenitore solo che,con l'acqua distillata,raggiunga poi i 300 ml.
Perchè non mi risulta fanno 100 ml per volta.
Per capirci, in una farmacia diversa quando mi prepararono 3 flaconi,anche se la ricetta segnava le composizioni di 1 flacone..in ogni boccetta i valori erano segnati triplicati e c'era scritto 'una preparazione [300 g] cosi composta'.
Questo mi fa pensare appunto che fanno 300 ml in una botta sola triplicando tutti i componenti e poi travasano il tutto in 3 boccette.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Raiden ma quante paranoie ti fai?
Te l'ho detto anche in pvt,un laboratorio che fa galenica magistrale,sa cosa fare non è che che devi dirgli tu come allestire.
Te ne servono 300 ml? Lo scrivi in ricetta stop
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Raiden ma quante paranoie ti fai?
Te l'ho detto anche in pvt,un laboratorio che fa galenica magistrale,sa cosa fare non è che che devi dirgli tu come allestire.
Te ne servono 300 ml? Lo scrivi in ricetta stop

Qualsiasi farmacia che ha un laboratorio è in grado di preparare un galenico.
La differenza è che chi ne fa spesso per i capelli è più abituato (ha quindi piu esperienza perchè ha richiesta e ne produce più spesso).
Ma la chimica credo non sia un'opinione, se un farmacista ha un laboratorio e legge la ricetta è in grado di fare qualsiasi cosa.
Poi certo,se uno si fa preparare un galenico in una farmacia qualsiasi e viene fuori una schifezza, forse è il caso che chi l'ha preparato si dia ad altre mansioni..
Ovviamente ci sono anche le farmacie che utilizzano veicolanti migliori (come quella che consigliate voi) e quella è un'altra storia.

Detto ció, se 'io' scrivo in ricetta che me ne servono 300 ml va specificato in un certo modo.
Non è questione di farsi paranoie, se tu scrivi una composizione specifica che dovrebbe valere PER una lozione e scrivi che vuoi 300 ml invece di 100..potrebbero tranquillamente diluire quella composizione (che vale per 100 ml) in 300 ml senza triplicare.
Quindi si, in ricetta va scritto nel modo corretto altrimenti (e anche giustamente) una farmacia si potrebbe confondere.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Qualsiasi farmacia che ha un laboratorio è in grado di preparare un galenico.

- purtroppo è un'affermazione errata,in quanto una farmacia che prepara 10 minoxidil al mese,non potrà mai avere l'esperienza di chi ne fa 100 ,come hai detto tu stessi.

Raiden fa come credi,ma le cose sono più semplici di quanto pensi,sei tu che le complichi.
Chi sa fare il suo lavoro, saprà allestire 300 ml di minoxidil al 5% in tre flaconi da 100 ml ;)
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Qualsiasi farmacia che ha un laboratorio è in grado di preparare un galenico.

- purtroppo è un'affermazione errata,in quanto una farmacia che prepara 10 minoxidil al mese,non potrà mai avere l'esperienza di chi ne fa 100 ,come hai detto tu stessi.

Raiden fa come credi,ma le cose sono più semplici di quanto pensi,sei tu che le complichi.
Chi sa fare il suo lavoro, saprà allestire 300 ml di minoxidil al 5% in tre flaconi da 100 ml ;)

Si ma un preparato galenico è chimica, proxy.
Concordo con te che chi ne fa 100 al mese ha più manualità, ma se uno ha studiato e ha un laboratorio ( e se lo ha lo userà per prepararci vari galenici di ogni genere) non puó non saperlo fare.
Se poi lo prepara male allora forse è il caso che cambi mestiere.
Perchè sennó sembra quasi che 'o compri nelle farmacie specifiche o non ha senso'.
Dipende anche cosa fai.
Se è un vero e proprio coctail di 5-6 sostanza ok (tipo vari antiandrogeni piu minox).
Ma solo galenico che ha dentro solo fina o solo minox credo siano una delle cose più semplici e banali che si possano preparare.
Cose da chimica elementare.
Poi ovvio,le farmacie piu esperte magari usano veicolanti piu 'ricercati' tipo il glicole butilenico,ecc che in altre non trovi.
Ma quello è un altro discorso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Raiden ti fai troppe paranoie credimi..
Rivolgiti ad un laboratorio che fa galenica normalmente e non avrai problemi
Basta che leggi quanti si lamentano dei galenici fatti dalla farmacia sotto casa,anche un normalissimo minox.
La farmacia è diventata un supermercato ormai,ci vuole esperienza anche per un minox al 5 %