In estate è bene sospendere le cure...

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Leggendo tra i vari siti ho trovato questo articolo del Dr. Rinaldi ke dice sommariamente: in estate è bene sospendere le cure topiche anticalvizie (tipo Minoxidil) perchè i raggi UV possono provocare una sensibilizzazione cutanea.
Io nn ne sapevo nulla, difatti l'ho sempre usato senza interruzione, ora mi sorge il dubbio! potrei peggiorare usandolo d'estate la cute quindi aumentare l'eritema, ke mi è stato riscontrato dalla dermatoscopia proprio 1 anno e mezzo fà circa!
VOi cosa ne pensate....
Ciao e Grazie
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Leggendo tra i vari siti ho trovato questo articolo del Dr. Rinaldi ke dice sommariamente: in estate è bene sospendere le cure topiche anticalvizie (tipo Minoxidil) perchè i raggi UV possono provocare una sensibilizzazione cutanea.
Io nn ne sapevo nulla, difatti l'ho sempre usato senza interruzione, ora mi sorge il dubbio! potrei peggiorare usandolo d'estate la cute quindi aumentare l'eritema, ke mi è stato riscontrato dalla dermatoscopia proprio 1 anno e mezzo fà circa!
VOi cosa ne pensate....
Ciao e Grazie
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Leggendo tra i vari siti ho trovato questo articolo del Dr. Rinaldi ke dice sommariamente: in estate è bene sospendere le cure topiche anticalvizie (tipo Minoxidil) perchè i raggi UV possono provocare una sensibilizzazione cutanea.
Io nn ne sapevo nulla, difatti l'ho sempre usato senza interruzione, ora mi sorge il dubbio! potrei peggiorare usandolo d'estate la cute quindi aumentare l'eritema, ke mi è stato riscontrato dalla dermatoscopia proprio 1 anno e mezzo fà circa!
VOi cosa ne pensate....
Ciao e Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
il minox non va sospeso, e non va usato a singhiozzo ma sempre! Per quanto riguarda il sole, si può ovviare con una singola applicazione la sera prima di andare a dormire e sciacquando la testa la mattina prima di esporsi al sole....
baci
Claudia
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
secondo voi l'acido azelaico 3% in lozione si può usare la sera se uno poi si fa uno shampo e poi va al mare al sole?
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Certo che si puo',come ha detto anche Claudia il metodo migliore da adottare d'estate e' proprio quello di lasciare agire i topici durante la notte e lavare bene i capelli la mattina per andare sotto il sole con il cuoio capelluto pulito.[8)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
topico la sera e lavare solo se se ne sente il bisogno...Rinaldi mi sorprende sempre...spesso in negativo![V]
cmq è buona norma evitare il sole forte in ogni caso ...io uso la bandana spesso!
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto cibelli quando parla di bandana.
Infatti per chi ha i capelli diradati è sembre bene proteggere lo scalpo dall'esposizione diretta al sole, onde evitare follicoliti ed irritazioni.
Inoltre Campo mi ha detto che uno dei tanti motivi dell'effluvio autunnale è proprio l'abbondante esposizione al sole durante i mesi estivi.

Quindi applicate i topici tranquillamente, magari avendo l'accortezza di utilizzare un cappellino o una bandana nelle ore più calde della giornata!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si, difatti, molti dott. dicono ke l'esposizione al sole è 1 dei principali motivi ke provocano la caduta autunnale, ma purtroppoo nn si può sfuggire il sole come se fosse la Peste!!! [:(]cosa sbagliata ke ho anke fatto (forse incosciamente) qualke estate fa!!! e poi penso ke anke se si evitasse di esporsi al sole, la caduta autunnale sortirebbe lo stesso effetto sui ns. capelli (a livello di intensità).
grazie a tutti Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah, io avevo letto che l'effluvio stagionale autunnale è causato da tre fattori principali: la sudorazione più intensa che fa perdere molti sali minerali, il cambio di ore di luce, che ha un effetto anche su determinati ormoni, e in ultimo si, anche l'esposizione che può accelerare il processo dei radicali liberi. Ovviamente se ci si scotta, ancora peggio...
baci
Claudia
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Ogni tanto se ne legge una su Rinaldi.
Sicuramente il sole sarà dannoso se ti metti la lozione e poi vai sotto il sole subito dopo. Metterlo la sera, come avete detto è la migliore cosa, ma è proprio necessario lavarsi la testa la mattina dopo?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,912
1,111
2,015
Se usate la lozione una volkta al giorno alla sera nessun problema.Comunque nessunoi dei miei pazienti ha mai lamentato problemi copn le lozioni durante il periodo estivo.
saluti
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Il minoxidil ed altre lozioni non so, ma l'acido azelaico mica si chiama acido perchè non si sapeva come chiamarlo...lavora come un esfoliante, quindi il risultato è una pelle più delicata, più soggetta ad irritazioni e quindi da proteggere dai raggi del sole...no?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dipende dalla % di acido azelaico (che ad essere pignoli non è proprio un esfoliante e che quindi non può essere accumunato agli altri acidi usati per il peeling....il fatto che sia un acido cioè non implica una azione esfoliante....) utilizzata e dalla sensibilità individuale ma in certi casi è certamente vero che può dare qualche fenomeno irritativo: in questi casi meglio non infierire sullo scalpo con una esposizione solare prolungata e senza protezione(specialmente poco dopo aver applicato la lozione)...
Comunque d'accordissimo con gli altri: con l'applicazione serale si risolvono tutti i problemi (non è indispensabile lavare i capelli al mattino)
ciao
-Dep-
 

pdmo

Utente
7 Aprile 2005
203
0
165
il mio dermatologo ha detto che con l'arrivo dell'estate dovrò usare minoxidil a giorni alterni...ne farete un uso simile anche voi?