in 3 mesi l'irreparabile

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
salve,

ho sempre avuto una capigliatura folta, del tipo che quando andavo dal parrucchiere e doveva asciugarmi i capelli entrava in crisi per quanto erano consistenti.

ora, nel giro di 3 mesi, senza esagerare, devo averne perso almeno il 50%. Per cominciare ho usato uno shampoo proteico e la lozione scalpicin ma ogni volta che faccio il lavaggio e guardo il cuoio allo specchio vedo di quanto sia diminuita la concentrazione.

Tutto mi faceva pensare ad un effluvium (caduta abbondante ed improvvisa, capelli che cadono sono lunghi e con un follicolo ben formato..), oggi però comincio ad avere dei dubbi.
Insomma può mai essere che perda nel giro di qualche mese la metà dei miei capelli?

altra cosa: ho notato che alla radice si sono induriti, sono rigidi e a volte se li piego dalla parte opposta sento dolore. E' una cosa questa che mi preoccupa non poco, di che sintomo si tratta?

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
salve,

ho sempre avuto una capigliatura folta, del tipo che quando andavo dal parrucchiere e doveva asciugarmi i capelli entrava in crisi per quanto erano consistenti.

ora, nel giro di 3 mesi, senza esagerare, devo averne perso almeno il 50%. Per cominciare ho usato uno shampoo proteico e la lozione scalpicin ma ogni volta che faccio il lavaggio e guardo il cuoio allo specchio vedo di quanto sia diminuita la concentrazione.

Tutto mi faceva pensare ad un effluvium (caduta abbondante ed improvvisa, capelli che cadono sono lunghi e con un follicolo ben formato..), oggi però comincio ad avere dei dubbi.
Insomma può mai essere che perda nel giro di qualche mese la metà dei miei capelli?

altra cosa: ho notato che alla radice si sono induriti, sono rigidi e a volte se li piego dalla parte opposta sento dolore. E' una cosa questa che mi preoccupa non poco, di che sintomo si tratta?

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
salve,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao Boh,
beh si pare proprio che si tratti di effluvio...
Sei già andato da un dermatologo?
Hai fatto le analisi del sangue per capire le cause dell'effluvio?
Si può essere con l'effluvio acuto, che si perdano tantissimi capelli....
Il dolore che senti quando li sposti si chiama tricodinia ed è infatti tipica dell'effluvio. Pare sia dovuta ad una infiammazione del follicolo. In ogni caso è un sintomo e non la causa della caduta. Lo Scalpicin va bene comunque e dovrebbe farti passare anche la tricodinia.
Certo ci vuole un po' di tempo perché i capelli ricrescano, ma prima di tutto devi trovare le cause dell'effluvio e risolverle...
Prova anche a dare un'occhiata qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Concordo con la grande claudia!!!!fai delle analisi e cerca la causa di questo effluvio....

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
grazie per la risposta, mi sento un tantino più rassicurato.

la settimanta prossima faccio l'esame del sangue e cerco di prenotare la visita col dermatologo.
Il link su calvizie l'ho già letto ma una cosa non mi è chiara. I capelli caduti per l'effluvium ricresceranno certamente? Mi sembra di aver letto di casi in cui ciò non è avvenuto.
Comunque io mi accontenterei di averli anche allo stato attuale, li porto lunghi e legati ma anche slegandoli non si nota (ancora) nulla.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Boh,
si i capelli caduti per effluvio ricrescono tutti, non preoccuparti.
Non ricrescono e solo in determinati casi solo in una patolgia e precisamente l'alopecia areata, che però decisamente non è il tuo caso.
Certo secondo me devi in ogni caso andare da un dermatologo che faccia gli accertamenti del caso.
Se sei in Toscana ti consiglio senz'altro il Dr. Gigli..
baci

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
capito.
appena faccio le analisi del sangue prenoto la visita tricologica. Sono a firenze, Gigli dov'è?
una piccola informazione, il costo di una visita del genere è in ogni caso ragionevole giusto?

grazie mille claud!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Boh,
gli indirizzi e i contatti li trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Le analisi che si fanno di solito in caso di effluvio sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Per il costo non so di preciso, credo intorno ai 120 con tricogramma, ma chiedi magari direttamente al momento di prenotare la visita.
baci

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Boh mi dispiace dover dare il mio parere non troppo rassicurante ma io ha avuto il tuo stesso problema!
Da agosto a dicembre 2006 ho visto andar via il 40% (stima fortemente approssimata) dei miei capelli (tutta la zona alta in modo uniforme)! Ho fatto una visita da Gigli che mi ha diagnosticato un effluvio escludendo l'aga: oggi, dopo 5 mesi non mi è ricresciuto nemmeno un capello![:(!][:(!][:(!]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
e credo proprio che sia cosi' nell'aga i capelli non li vedi cadere a meno che non hai un forte stress[xx(]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Certo dragonn tu rifileresti la duta anche al tuo gatto.....

e che ne sai..infatti lo faccio se no perde il pelo della pelliccia.non si sa mai..[:D][:D][;)]

kai

Utente
23 Ottobre 2006
87
0
65
ciao claudia avrei una domanda da farti:la tricodinia si manifesta solo in caso di effluvio oppure può anche manifestarsi indipendentemente dall'effluvio?in quest'ultimo caso,per quali ragioni?

in questi ultimi giorni a volte ho dolenza ai capelli e al cuoio capelluto nella zona intorno al vertex,forse una dolenza leggera ma non ho metri di paragone per poterlo dire con esattezza.il fatto è che non c'è nessun segno di effluvio,anzi la caduta rispetto a qualche mese fa è notevolmente diminuita e la situazione generale sembra andare in positivo..

grazie bacioni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Kai,
ancora non é del tutto nota la causa scatenante della tricodinia, piú frequentemente accompagna l'effluvio, in qualche caso l'a.a. e in ogni caso é sintomo di una infiammazione perifollicolare.
Anche in caso di stress si puó avere la tricodinia, come risportato anche nell'articolo del Dr. Campo sull'alopecia psicogena:
Citazione:Relativamente frequente è anche la tricodinia, ovvero, la dolorabilità della radice del capello che si ottiene piegando i capelli in una determinata posizione; questo sintomo spesso accompagna il telogen effluvio e a volte l'alopecia androgenetica. Può essere presente anche in caso di depressione, disturbi ossessivi di personalità ed ansia(6). All'esame strumentale, utilizzando il videomicroscopio, si rileva facilmente un piccolo alone eritematoso che circonda l'emergenza dei capelli, tale reperto è dovuto ad una condizione di microinfiammazione perifollicolare sostenuta da mediatori chimici liberati in sede dai mastociti, macrofagi e alcune classi di linfociti T
http://www.ortodermico.it/alopecia%20psicogena.htm
baci