Improvvisa forte caduta di capelli

Tewss

Utente
8 Settembre 2024
2
0
5
Ciao a tutti. Ho 23 anni (femmina) e ho sempre avuto capelli molto folti, lunghi e ricci, con un volume e una densità superiori alla norma.
A fine luglio ho vissuto un episodio di caduta improvvisa e massiccia, avvenuto durante un singolo shampoo. In seguito a questo, ho avuto davvero una drastica riduzione di volume, lunghezza e densità, con il cuoio capelluto visibilmente diradato, specialmente sul lato destro. Ma col passare del tempo il diradamento si è esteso praticamente dappertutto e tutte le zone sono svuotatissime.
Prima di questo evento, i miei capelli erano in condizioni normali, senza segni di caduta, né nulla, perfettamente normali come sempre e non ho neanche mai avuto problemi ai capelli nella mia vita, anzi tutti si complimentavano per la mia chioma e mi chiedevano se indossassi una parrucca!

Il periodo antecedente a questo shampoo dove e accaduto tutto ciò (durato dall'8 luglio al 24). è stato caratterizzato da forte stress emotivo dovuto a litigi e tensioni familiari, durante il quale mi sono trascurata: mangiavo poco, dormivo molto e non lavavo i capelli, che si sono annodati e appesantiti.

In questo periodo mi sono trascurata e ho evitato di farmi lo shampoo per via del mio stato emotivo. Ne ho fatto uno il 14 luglio velocemente utilizzando uno shampoo antiforfora (da diversi mesi soffrivo di forfora ma non mi dava problemi, era più un fastidio estetico). E durante questo shampoo è stata la prima volta che ho notato l'inizio della caduta perché nonostante non li stessi pettinando, i capelli si sfilavano da soli. Ma pensavo fosse soltanto debolezza momentanea perché non ho mai avuto problemi del genere, inoltre periodi emotivi bui molto pesanti dove mi sono trascurata e con forte stress emotivo, nel corso della mia vita ne ho già affrontati tantissimi, quindi per me era la normalità un periodo del genere, non l'ho associato alla perdita di capelli, visto che ci sono abituata a un certo stato emotivo (mai avuto conseguenze, al massimo sfoghi di brufoli).

Nel periodo dal 14 luglio fino al 24 luglio non li ho più lavati (tenendo conto che di norma ho sempre fatto 1 shampoo a settimana, non avendo cute grassa né altri problemi).
In questo periodo inizio a soffrire di forte prurito con desquamazione, mi grattavo in continuazione e dopo averlo fatto sentivo il cuoio capelluto bruciare (non ho mai sofferto di prurito prima di questo momento)

Il 24 luglio, faccio lo shampoo. Dopo questo shampoo più accurato con impacco di olio di cocco (per aiutarmi a districarli, erano annodatissimi tipo rasta) ho utilizzato una granda quantità di shampoo antiforfora per aiutarmi a pulirli bene ma secondo me ho solo irritato ancora di più il cuoio capelluto perché la perdita di capelli è stata drammatica: i capelli si staccavano a ciocche, sia durante che dopo il lavaggio, e hanno continuato a cadere costantemente, anche senza essere toccati. Credetemi non esagero. Li pettinavo e si sfilavano tutti. Non li pettinavo e si sfilavano lo stesso rimanendo appesi, cadevano da soli. Una cosa mai accaduta.

Da questo singolo evento i miei capelli non sono più stati gli stessi: tutti fortemente diradati, lunghezze svuotate, volume diminuito (me lo hanno fatto notare anche le persone attorno a me). Non è stata una caduta progressiva, è successo proprio di botto.
Da quel momento, la caduta persiste in modo continuo, con i capelli che si sfilano da soli, sia da asciutti che da bagnati, tutti i giorni e il diradamento si è diffuso ancora di più risultando evidente.

Dopo una settimana da questo evento, ho fatto le analisi del sangue per la tiroide per escludere problemi ormonali e non è uscito nulla.
Ho fatto poi una visita da una dermatologa che ritengo abbia sminuito la situazione perché ha ipotizzato una semplice caduta stagionale (non ha neanche controllato i buchi che ho), e mi ha prescritto una terapia di supporto con fiale stimolanti, spray anticaduta Pharcos, integratori alimentari Pharcos triconicon e shampoo anticaduta ducray (sono cosmetici, non c'è farmaco) dicendo che avevo un Telogen Effluvium. Tuttavia, nonostante la cura, la situazione non è migliorata: la caduta continua e il cuoio capelluto è sempre più scoperto e diradato, accompagnato da prurito e desquamazione anche dopo solo 2 giorni aver fatto lo shampoo.

Non noto miglioramenti di alcun tipo, solo peggioramenti, e il diradamento è molto veloce visto che cadono in grandissima quantità praticamente tutti i giorni e durante lo shampoo è peggio. Di settimana in settimana sono sempre più svuotati. In solo 1 mese e mezzo. Non ce la faccio più. Per tutta la vita ho avuto capelli foltissimi, e in una volta sola è come se avessi perso il 70% dei miei capelli. E sta andando sempre peggio. Anche la texture dei capelli è cambiata, si annodano, sono secchi, sfibrati.

Ho sospettato che io possa aver avuto una fortissima infiammazione che mi ha fatto cadere i capelli tutti d'un botto (ci ho pensato considerando il prurito insopportabile e la forfora che ho avuto nel periodo in cui mi trascuravo) Aiutatemi a capire cosa devo fare e cosa può essere per favore.
Allego foto dei miei capelli prima di tutto ciò e della situazione che ho attualmenteIMG 20240908 063015 322IMG 20240908 063017 502IMG 20240908 063020 604IMG 20240908 063021 778IMG 20240908 063023 715IMG 20240908 063025 181IMG 20240908 063027 558IMG 20240908 063028 579IMG 20240908 063031 315
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,232
7,801
2,015
Ciao devi prima di tutto trovare un dermatologo specializzato in Tricologia.
qui alcuni nomi

fai queste analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina

un evento traumatico può creare questo tipo di cadute
Fai conto che si possono perdere fino ad un centinaio di capelli al GG e tu non lo hai lavati per settimana tanto da diventare degli ammasi

rispondi a tutte le domande che trovi qui

utilizza locoidon lozione 3-4 volte a settimana per mitigare la caduta ed infiammazione

 

Tewss

Utente
8 Settembre 2024
2
0
5
Ciao devi prima di tutto trovare un dermatologo specializzato in Tricologia.
qui alcuni nomi

fai queste analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina

un evento traumatico può creare questo tipo di cadute
Fai conto che si possono perdere fino ad un centinaio di capelli al GG e tu non lo hai lavati per settimana tanto da diventare degli ammasi

rispondi a tutte le domande che trovi qui

utilizza locoidon lozione 3-4 volte a settimana per mitigare la caduta ed infiammazione

Ciao. Grazie per la risposta e i consigli. Alle domande dove rispondo, qui?
Già sono in prenotazione per una visita tricologica, vorrei un parere di persone che hanno avuto esperienze simili o almeno ne capiscono qualcosina. Mi rendo conto che dalle foto può sembrare che io abbia tanti capelli ma in verità rispetto alla mia situazione di base, sono il 70% in meno.. e ho zone completamente senza ciocche che non posso nascondere (la disparità è visibile lungo tutto il capello, non solo sul cuoio capelluto. Sai darmi qualche suggerimento in più? Scusami sono imparanoiata.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,232
7,801
2,015
Come indicato copia le domande (o i numeri) e rispondi qui
Da chi hai prenotato?
Più informazioni ci dai, più possiamo darti dei pareri


 
Ultima modifica: