Improvvisa evoluzione negativa

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Salve, vi spiego la mia situazione sperando che qualcuno mi sappia dare un parere.
Soffro di alopecia androgenetica e da 3 anni assumo finasteride. I risultati erano ottimi, tant'è che fino a qualche settimana fa avevo praticamente smesso di preoccuparmi dei capelli. Intendiamoci, avevo un leggero diradamento sulle tempie ma, anche tagliandoli molto corti, non si vedeva molto ed ero molto contento.
2 settimane fa ci siamo lasciati con la ragazza e io ho avuto un forte stress emotivo per una settimana. Proprio per interrompere questa situazione di sofferenza sono partito per la montagna a fare mountain bike, dove ho rimediato una bella scottatura ovunque. Testa compresa. Al ritorno avevo prurito in testa e mi cadevano scaglie di pelle secca con dei buchetti (immagino dove passavano i capelli).
Da qualche giorno a questa parte noto un vistoso diradamento sulle tempie e nella parte superiore (dove avevo maggior prurito), dove non avevo mai avuto problemi prima. La mia situazione è quindi rapidamente mutata in peggio dopo quei due eventi (stress emotivo+scottatura).
Qualcuno sa darmi un parere? Avevo già sinteticamente esposto qualche dubbio una settimana fa sul forum, avrei bisogno di sapere se devo preoccuparmi ancora di piu'.

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Salve, vi spiego la mia situazione sperando che qualcuno mi sappia dare un parere.
Soffro di alopecia androgenetica e da 3 anni assumo finasteride. I risultati erano ottimi, tant'è che fino a qualche settimana fa avevo praticamente smesso di preoccuparmi dei capelli. Intendiamoci, avevo un leggero diradamento sulle tempie ma, anche tagliandoli molto corti, non si vedeva molto ed ero molto contento.
2 settimane fa ci siamo lasciati con la ragazza e io ho avuto un forte stress emotivo per una settimana. Proprio per interrompere questa situazione di sofferenza sono partito per la montagna a fare mountain bike, dove ho rimediato una bella scottatura ovunque. Testa compresa. Al ritorno avevo prurito in testa e mi cadevano scaglie di pelle secca con dei buchetti (immagino dove passavano i capelli).
Da qualche giorno a questa parte noto un vistoso diradamento sulle tempie e nella parte superiore (dove avevo maggior prurito), dove non avevo mai avuto problemi prima. La mia situazione è quindi rapidamente mutata in peggio dopo quei due eventi (stress emotivo+scottatura).
Qualcuno sa darmi un parere? Avevo già sinteticamente esposto qualche dubbio una settimana fa sul forum, avrei bisogno di sapere se devo preoccuparmi ancora di piu'.

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
in genere evoluzioni negative repentine, non sono imputabili all'alopecia, ma bensì ad telogen effluvium, che può benissimo essere provocato dallo stress emotivo da te descritto, e pure la scottatura sul cuoio capelluto non è certo il massimo per i capelli, cmq se così stanno le cose ne giro di qualche settimana dovrrebbe tornare tutto nella norma; altrimenti contatta un bravo derma.

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Qua però non mi sembra che migliori molto... ma com'è possibile che esattamente 2 mesi fa mi stavo preparando per uscire e mi sono detto che bello posso quasi smettere di preoccuparmi dei capelli e adesso, 60 giorni dopo, mi ritrovo così? E non vedo capelli in ricrescita.. :(

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Ti consiglio innanzitutto di mantenere la calma; lo stress non fa male ai capelli: è letteralmente deleterio.

So che in certe situazioni può non essere facile, eventualmente fatti prescrivere dal tuo medico dei farmaci che ti aiutino in tal senso.

Tieni idratata la cute ed eventualmente applica Locoidon sullo scalpo; nel frattempo tienici informati.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:AndreoX
Qua però non mi sembra che migliori molto... ma com'è possibile che esattamente 2 mesi fa mi stavo preparando per uscire e mi sono detto che bello posso quasi smettere di preoccuparmi dei capelli e adesso, 60 giorni dopo, mi ritrovo così? E non vedo capelli in ricrescita.

la stessa cosa che accadde a me dopo una ripresa ed una ricrescita eccezionale. ebbi una ricaduta prima della partenza estiva che continuo' la prima settimana di vacanze. fu davvero terribile ma poi sono ricresciuti. la causa è al 99% l'effluvio e un effluvio acuto per 2-3 settimane fa danni notevoli.

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Citazione:Messaggio inserito da nipoman
cosa intendi per effluvio acuto?100 al giorno?

mi sa che effluvio acuto sono ben più di 100 al giorno..