Impressionante statistica, celiachia = ipertricosi

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Anni fà svolgevo delle piccole mansioni nel negozio di prodotti biologici di un parente, abitando in una città non proprio enorme mi abituai a servire sempre la stessa clientela che a tutt'oggi mi capita di incrociare per strada o nei supermercati.
Tra questi vi sono una decina di ragazzi celiachi che si rifocillavano continuamente di alimenti senza glutine, individui più o meno giovani ma tutti accomunati da una capigliatura fluente e sana (lievissime stempiature a parte) eccezion fatta al massimo per uno di loro; niente chierica nè diradamenti, se prendessimo casualmente un centinaio di gruppi da 10 persone l'uno sono certo che non si riscontrerebbe una simile abbondanza capillifera!

E non parlo di adolescenti, alcuni di questi hanno anche più di 30 anni.

Che sia dunque vero che i picchi insulemici altro non fanno che scatenare/aggravare l'alopecia nei soggetti predisposti? Si potrebbe provare a mangiare da celiaci pur non avendo realmente quelle intolleranze? avrebbe davvero un senso privarsi di godurie per il palato con la speranza di sconfiggere/bloccare/rallentare l'aga?

http://www.pelotti.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=63:caduta-di-capelli-calvizie-alopecia&catid=3:archivio&Itemid=30

questo documento mi ha impressionato per schiettezza e convinzione..sono sempre più tentato di iniziare a campare con zuppe, riso e verdure..

tò, beccatevi pure un VIP che non magna pizza e carbonara da chissà quanto! cugino IT 2 la vendetta, 'mazza che fratta!

CASTRO_1824438c.jpg



..quasi quasi lo farei 'sto sacrificio e magari ci guadagno pure in salute, tra un annetto si tirerebbero le prime conclusioni decidendo se il gioco vale la candela. Non ho alcuna intolleranza accertata ma il mio stomaco và in fermento quando lo riempio, e neppure troppo, di carboidrati e/o schifezze (cioè sempre).. dolori di panza e diarree sono ovvie conseguenze. Considerando poi che soffro di dermatiti/pruriti/untuosità potrei esser stato folgorato sulla strada giusta... massì sapete che vi dico? da domattina le fette biscottate se le magna il mio cane [:D]

Nel frattempo però parliamone, non abbiate il timore di dire la vostra!









 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Molto interessante. Ma qui ci vuole un solo uomo:

Il grande marlin arriverà, e ci illuminerá!

Cmq è vero che i picchi glicemici proprio bene non facciano ai capelli
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ben detto, attendiamo il sommo Marlin!

Quoto l'ultima frase, pensa che quando attraverso periodi neri ho l'abitudine di campare d'aria (i classici buchi allo stomaco).. tra le tante conseguenze negative che certi momenti comportano posso escludere un peggioramento dei capelli che, anzi, acquistano in lucidità e pettinabilità
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Tanto per cambiare la Pelotti è stata di casa in queste discussioni, così di casa che a un certo punto nel 2009 ho adottato la sua dieta (dopo essere stato costretto a prendere amoxicillina per intervento ai denti...). Cura eccezionale...ma per la linea[:D], che è diventata perfetta proprio da allora (con la zona, in precedenza ero un po' più in carne).

Quanto ai capelli nulla da segnalare....altrimenti avrei segnalato. Facile che io sia anche un po' celiaco, un po' come quasi tutti, a livelli non elevati, ma comunque tali da darmi disturbi quando dovessi esagerare con carboidrati raffinati.

Ovviamente non sono pochi quelli che hanno seguito diete simili, ma finora non hanno segnalato nulla di che. Peraltro le pazienti della Pelotti che avrebbero avuto risultati sono appunto donne.

Ah dimenticavo, mia cognata è celiaca dichiarata e in famiglia è una delle poche donne che qualche problema di capelli lo ha avuto, quando segue la dieta sta meglio e pare avere meno problemi anche coi capelli (ma per l'appunto non ha aga ed è una donna...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Questa bella dottoressa[:)]:

http://www.pelotti.altervista.org/images/stories/daniela_2.jpg

(del link di cui sopra...)

Ciao

MA - r l i n
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
ma questa dieta comprende solo l'eliminazione di glutine e lattosio o ha anche altri fondamenti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' una paleodieta quindi carnivora/proteica, escludendo pure cose che nel paleolitico non c'erano come yogurt, formaggi, quindi latte, oltre ai soliti cereali anche senza glutine. Per fare pulizia prevede l'antibiotico iniziale....ma credo che alla fine si possa evitare (non è il massimo prendere antibiotici, anche se per azzerare tutto).

Ciao

MA - r l i n
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Marlin secondo te è realmente possibile evitare che l'aga si manifesti (o quantomeno che continui ad avanzare) adottando certi stili alimentari?

Navigando tra le vecchie discussioni ho riesumato alcune cose molto interessanti dette da tale Salvio78/elfinito, all'epoca laureando in medicina

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45587

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40381

un vero peccato che sia stato bannato, Claudia avrà avuto le sue ragioni però dispiace privarsi di ragazzi così in gamba come lo sono anche Carrera (un mito), Lulò, Castano chiaro e altri che ora dimentico (tutti irrimediabilmente bannati per cose da poco [xx(] )
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Con Salvio ci siamo contattati dopo il ban, nel senso che lui mi ha contattato e mi ha anche indicato il forum di alimentazione che preferisce frequentare; devo a lui il fatto che mi abbia documentato sull'ultima versione della dieta del prof. Ciampolini (la omeostatica) che ho seguito e tento di seguire ancora (è semplice...si mangia quando si ha fame, ma quella vera...).

Detto questo, dico anche che sono approcci che non fanno tornare i capelli, non so se li possano mantenere )ma male non dovrebbero fare).

Quanto agli altri ban, posso dire che alcuni soggetti, Salvio compreso (almeno in questi post pubblici, perché in pvt è molto più abbordabile) si presentano come fanatici detentori della verità, quando invece proprio per queste teorie alternative non ci sono certezze e c'è poco consenso da parte di specialisti ed esperti. Bisognerebbe invece proporre e argomentare con umiltà, con meno arroganza e aggressività e senza essere insistenti. Avendo fatto qui sul forum l'opposto non posso che essere contento anche io che siano stati bannati.

Castano invece non so esattamente perché sia stato bannato, mentre Carrera ritengo che sia ancora tra noi sotto mentite spoglie, ma con l'approccio che auspicavo sopra e quindi molto più produttivo e utile per il forum e per il dibattito in generale.

Ciao

MA - r l i n