impostiamo una dieta 'salutista'

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Caprese.jpg

come afrrontare l'inverno per mantenersi in forma ed arrivare alla prossima estate senza troppi sacrifici? credo che il segreto stia li. troppe volte ci lasciamo andare tornati dalle ferie. le abitudini cambiano e la sedentarietà ritorna con un'alimentazione sbagliata.

per quest'anno mi propongo duie obiettivi precisi:

1 migliorare la qualità dell'alimentazione: quest'estate a Ponza ho imparato come è importante ridurre i carboidrati e i grassi e aumentare le proteine (soprattutto pesce) e privilegiare frutta e verdura.

2 aumentare l'attività aerobica riducendo gli attrezzi ma facendoli poco e bene

quest'anno quindi palestra solo 2-3 volte la settimana, jogging e bici, tanto pesce fresco (al forno o al vapore), riso integrale, frutta e verdure.

semaforo rosso per grassi di ogni genere (dagli insaccati ai formaggi, dai panini ai piatti pasticciosi, alle fritture, ai dolci megacalorici).

un medico molto bravo che è qui in vacanza è sostenitore della dieta della 'mano'. si prende un piatto spiano e si suddivide in 3 porzioni:

una porzione grande come il palmo della ns mano dovrà essere carboidrati, un'altra proteine e l'altra frutta e verdura.

si traduce facendo un calcolo medio che in un giorno possiamo assumere 3 di questi piatti dove in media i carboidrati saranno 80 gr x 3 volte, idem frutta e verdura idem proteine. l'importante è che siano alimenti 'puliti' cioè sani.

esempio:

prima colazione
bicchiere latte scremato /yogurt
fette integrali con miele
1 banana/altro frutto
1 caffè

pranzo
porzione di insalata di riso integrale
porzione di arrosto di tacchino
porzione di frutta
1 caffè

cena
porzione di pasta lessata olio crudo e pomodoro
porzione di pesce lessato (filetto di merluzzo)
porzione di lenticchie lessate o insalata
1 bicchiere vino rosso o bianco

è possibile aggiungere degli spuntini leggeri fuori pasto alle 11,30 e alle 17,30. ricordate che la vitamina c e la vitamina e sono antiossidanti e che la vitamina b12 è presente solo nelle carni animali.

è opportuno bere molta acqua che ci ripulisce dalle tossine, il consiglio è acqua uliveto molto digestiva alternata ad un'acqua calcica come la ferrarelle e ad una liscia come la sangemini, personalmente alterno queste tre assumendone in media 2-3 bottiglie da 1.5 al giorno.

è possile apportare numerose varianti al piano alimentare, importante è che gli alimenti siano nutrienti e

john nash

Utente
5 Luglio 2006
17
0
5
scusa ma ,la granita al caffè con panna e i cannoli siciliani con ricotta dolce possono rientrare nella dieta?

ok mangiare bene per la salute , ma per un buon fisico l'80% è genetica.

ciao

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
castano, gli strappi alla regola ci vogliono però, non si può vivere cosi impostati! Io almeno , se non mi faccio un pò di cioccolata ogni tanto vado fuori di testa. Se uno mangia normalmente concedendosi qualche dolcetto quà e là e fà anche sport, mantiene integro corpo e mente!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
io dico di dieta come stile di vita, logico che le eccezioni si possono fare. io ad esempio adoro i Profiteroles! quelli sommersi da una cascata di cioccolato fondente fuso

foto_%20214.jpg

se potessi mollerei tutto e aprirei una pasticceria in Veneto....la chiamerei 'Pasticceria Bella Tusa'

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Spesso quando sto da solo evito di mangiare schifezze. Alcune volte sento il bisogno fisico di pasti totalmente in bianco, in cui faccio a meno del condimento; molti sapori di cibi sconditi mi piacciono tantissimo, quindi non lo ritengo un sacrificio: ad esempio di tanto in tanto mangio riso lesso così com'è.
Poiché però sono una buona forchetta (mannaggia a nonna, mannaggia! [:D]) e adoro cucinare mi tolgo la soddisfazione di coccolarmi con piatti più gustosi e, per una strana legge cosmica, necessariamente meno sani.
Gli strappi alla regola ce li dobbiamo concedere... sennò che senso ha mangiare leggero? Non si nutre il fisico e basta, altrimenti ci basterebbe il fieno e non andremmo a cercare pane e Nutella, no?

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro

1 migliorare la qualità dell'alimentazione: quest'estate a Ponza ho imparato come è importante ridurre i carboidrati e i grassi e aumentare le proteine

Non sono assolutamente daccordo, io assumo carbo, grssi(quelli buoni) e pro, vedo in palestra e sono definito.
L'importante è impostare la tua dieta secondo i tuoi fabbisogni, l'età, il tuo peso etc.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:fiore

perchè proprio in Veneto, Castano?

in Veneto perchè tu in un precedente post mi hai detto che li le ragazze sono rimaste abbastanza semplici e questa cosa mi ha colpito, poi mi piace tantissimo l'accento veneto, da morire soprattutto nelle donne, lo trovo sensuale. ad ogni modo mi piacciono molto anche altre regioni, in particolare le 5 terre (Liguria) mi fanno impazzire, poi la Sardegna, la Toscana e la zona di Grottaferrata (Roma) e alcune zone del litorale sabaudo (Lazio).

la città mi inizia a stufare, me ne accorgo ora che sono tornato. necessito di aria, spazi liberi, aria buona, gente semplice, cibo genuino.

Citazione:mcgemmon
Non sono assolutamente daccordo, io assumo carbo, grssi(quelli buoni) e pro, vedo in palestra e sono definito.
L'importante è impostare la tua dieta secondo i tuoi fabbisogni, l'età, il tuo peso etc.

sono d'accordo ma se leggio cio' che ho scritto i carboidrati li ho menzionati. ci sono tutti i giorni! quella che ho proposto è una dieta salutista atta ad eliminare i cibi scomodi per l'organismo in cambio di cibi nutrienti, leggeri e digeribili, una dieta antinvecchiamento che privilegia gli antiossidanti come vitamine e omega3 e 6.

purtroppo senza pensarci tutti per lavoro o per uscite con amici finiamo per trascurare l'alimentazione, uno sbaglio enorme.

da quando sono a Ponza ho eliminato la pasta condita, le fritture, i formaggi, e i dolci in virtu' di risi (poco conditi), pasta 2 volte la settimana, tantissima frutta, verdura e legumi (frutta di stagione fresca, fagiolini, lenticchie e patate, tutto cotto lessato o al vapore), mangio pesce almeno 3-4 volte la settimana (a Ponza tutti i giorni). questo non vuol dire privarsi di un dolce, una pizza, un buon bicchiere di vino/birra ma farlo massimo 1 volta a settimana (a parte il vino alla cena, il vino buono dico). [:D]

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
vabbè se hai bisogno di una dritta più veneta di me non ce n'è, da generazioni e generazioni....[:D][:D]

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Non dimenticare di mangiare uova e carne rossa che non fa male non preoccuparti. Tutto alla giusta dose fa bene![;)]

ambra27

Utente
3 Agosto 2006
35
0
15
Castano, Se seguissi la tua dieta io ingrasserei subito di 3-4kg.. tutta quella roba la mangio in 3 gg io!![:D]
Poi la pasta la sera mi si strozza in gola...[:I]
Io sono sempre stata in buona forma grazie al sano sport, mangiare giusto senza seguire mai una dieta ke poi finisce x annoiare e intristire.. e spesso e volentieri mi lascio andare ai meravigliosi peccati di gola( oltre al profitterol lassu',adoro i meringati i gelati le creps le crostate ecc ecc GNAM!!) ke ammortizzo il gg dopo mangiando un po' meno pasta e tanta tanta verdura..e col movimento.. ki di voi balla salsa?
...quando l'organismo e' abituato a mangiare in un certo modo poi ti guida lui nelle scelte..
Certo ke se mangiate fiorentina tt i giorni..[xx(]

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
ma di pane quanto si pùò mangiare????

normalmente di pasta non ne mangio molta, di solito solo nel week end
ma di pane invece mi faccio una rosetta e mezza al giorno[:D]

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
A proposito di alimentazione ho letto un bellissimo articolo, qualche settimana fa, sul Diario di Repubblica.
Non l'ho trovato sul sito, quindi non posso linkarvelo, ma per chi avesse ancora il giornale a casa si intitola Light - Il mito occidentale della leggerezza ed è di Michele Serra (La Repubblica del 22 agosto).

Conclude così:

Il vero light, date retta, è in pochi grammi di eccellente formaggio piuttosto che in uno di quei catini di yogurt light che paiono fatti apposta per mangiarne a gogò, convinti di essere immuni da qualunque conseguenza. Il meno e meglio [...] è la sola vera ricetta della leggerezza. Ma contiene la parola meno: ingrediente vietato nei nostri menù, concetto esiliato dalle nostre mentalità.

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Citazione:ma di carne quanta si può mangiarne????

ma nn ti rendi conto che queste domande sono senza senso?

ognuno ha una propria corporatura, un proprio stile di vita ecc...

Un giocatore di calcio mangerà diversamente da un giocatore di scacchi, un ragazzo da un vecchio.

I regimi alimentari variano da persona a persona.

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
Citazione:Messaggio inserito da divino
Citazione:ma di carne quanta si può mangiarne????

ma nn ti rendi conto che queste domande sono senza senso?

ognuno ha una propria corporatura, un proprio stile di vita ecc...

Un giocatore di calcio mangerà diversamente da un giocatore di scacchi, un ragazzo da un vecchio.

I regimi alimentari variano da persona a persona.

ma certo questo è sottointeso, volevo sapere in linea di massima x non mangiarne nè troppo poca nè tantissima