Importazione prodotti Nioxin

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Per favore, chi sa dirmi cosa dice la legge italiana a proposito dell'importazione dei prodotti cosmetici da Paesi non UE? Da circa un anno e mezzo utilizzo i prodotti Nioxin acquistandoli su Internet al sito sn2000.com. Dall'inizio di quest'anno però, la dogana mi ha bloccato il pacco in entrata nel nostro Paese dicendomi che non è consentita l'importazione di prodotti cosmetici da Paesi Extra Europei. L'unica soluzione che mi è stata prospettata è quella di chiedere il Nulla Osta Sanitario all'importazione. Però, a più di un mese dall'avvio della pratica, non sanno dirmi nulla di preciso... Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Grazie mille per l'aiuto.

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Per favore, chi sa dirmi cosa dice la legge italiana a proposito dell'importazione dei prodotti cosmetici da Paesi non UE? Da circa un anno e mezzo utilizzo i prodotti Nioxin acquistandoli su Internet al sito sn2000.com. Dall'inizio di quest'anno però, la dogana mi ha bloccato il pacco in entrata nel nostro Paese dicendomi che non è consentita l'importazione di prodotti cosmetici da Paesi Extra Europei. L'unica soluzione che mi è stata prospettata è quella di chiedere il Nulla Osta Sanitario all'importazione. Però, a più di un mese dall'avvio della pratica, non sanno dirmi nulla di preciso... Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Grazie mille per l'aiuto.

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
mi sa che sono nuove normative per contrastare anche la cina perchè è la prima volta che sento questa cosa per i cosmetici.

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
è capitato lo stesso anche a me
blocco del pacco NIOXIN che mi aveva mandato un amico dagli usa
alla posta di fiumicino ho dovuto mandare x fax un foglio dove ho scritto i vari prodotti che c'erano e poi ho fatto firmare il tutto dal mio medico di famiglia che affermava: i prodotti sono dei cosmetici e per uso personale

insomma una caciara tremenda
sono arrivati dopo parecchio, ora non ricordo di preciso, comunque tu hai chiamato più volte la dogana?[?][X]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Methilde
Quella che hai esposto è purtroppo, da sempre, una pratica molto comunque alla dogana di Bologna (davvero iper-pignola).....se le precedenti volte non ti hanno mai chiesto nulla allora sei stato molto fortunato[;)]

Io francamente ho sempre avuto problemi di questo tipo sia per cosmetici che per integratori(prima il nulla osta, poi il pagare l'IVA etc etc....una vera rottura..)...
Ti consiglio di telefonare in dogana per chiedere informazioni sul da farsi(le mie esperienze risolgono a diversi anni fa e qualcosa magari è cambiato..), spesso basta una dichiarazione in carta semplice da parte del proprio medico curante....poi devi compilare il bollettino per pagare l'IVA....
In bocca al lupo...
-Dep-

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
A me finora non era mai capitato, però adesso sta succedendo un po' a tutte le mie amiche che ordinano gli stessi prodotti dallo stesso sito. Ad una hanno adirittura rispedito indietro il pacco; ad un' altra hanno fatto fare lo yo yo alla sua merce tra qui e l'America e è riuscita ad avere i prodotti, con molta fatica, solo dopo tre mesi. A me però la merce arriva da Milano Malpensa e non da Bologna. Il modulo dove specificavo che cosa conteneva il pacco l'ho compilato, però volevano mandarlo indietro lo stesso. Solo dopo molte insistenze sono riuscita a farmi suggerire di richiedere il Nulla Osta Sanitario ma ora, dopo un mese, quando chiamo per sapere a che punto è la pratica, continuano a rimbalzare la palla da un uffcio all'altro senza dare risposte certe. Pare che le restrizioni siano dovute alla nuova legge sui cosmetici che impone la data di scadenza sulle confezioni... A me però nessuno ha mai detto che occorre anche un certificato del medico curante...

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Oggi finalmente sono riuscita a contattare l'incaricato di Malpensa il quale, dopo avermi detto che la mia pratica è andata persa, mi ha suggerito di lasciare perdere e mandare un documento in cui dicevo che rinunciavo al pacco e che esso veniva dunque rimandato indietro. Siccome sono piuttosto testarda non ho voluto cedere, però il tipo mi ha detto che è inutile anche richiedere il Nulla Osta: perchè la legge italiana non consente l'importazione di cosmetici ai privati, ma solo alle ditte che possono presentare al Ministero della Sanità tutta la documentazione richiesta (che è una roba assurda!). In sostanza, a suo dire, finchè la merce non viene controllata va tutto bene, se però incappi nelle maglie dei controlli non c'è speranza. La soluzione di far scrivere sul pacco dal venditore che si tratta di campioni omaggio me l'ha prospettata anche lui; però la merce è per 4 persone e non è facile far passare 25 kg di prodotti come un omaggio! Ora proverò ad inviare di nuovo tutto il plico aggiungendo l'autocertificazione...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,550
8,148
2,015
Ma te lo sei fatto spedire con UPS o posta normale?
Io ho sempre ordinato mezzo UPS, si paga molto di piu', pero' non ci sono questi tipi di problemi, consiglio anchio di lascir perdere e far rispedire il tutto al mittente.
Scrivi alla ditta, fatti rispedire tutto mezzo corriere, facendo indicare un valore basso nei documenti di trasporto e magari le diciture sopra riportate.

ciauzz[cp]

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Finora me lo sono sempre fatta spedire per posta ordinaria. Sei sicuro che potrebbe bastare quello? Perchè il costo maggiore non sarebbe un problema, ma non vorrei che succedesse poi la stessa trafila...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,550
8,148
2,015
Io la prima che ho ordinato da quel sito con posta normale, il pacco mi e' stato bloccato,ho dovuto fare una bella trafila , ma poi sono riuscito ad averlo.
La dogana era quella postale della mia citta', quindi meno complicata di Linate.
Ho poi deciso di farmi spedire con il corriere, prendendo accordi preventivi alla spedizione, e non ho mai avuto problemi.

ciauzz[cp]