Importare cosmetici dagli USA

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Sembra che da qualche giorno ci siano problemi con le importazioni dagli stati Uniti. Sapete se anche i prodotti importabili da anagen.it vengano bloccati alla dogana?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Beh se il problema e' generale, penso proprio di si.

ciauzz[cp]

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Su questo argomento ormai sono diventata un'esperta! Ho chiesto a ben due avvocati ed entrambi mi hanno confermato che, se l'importazione avviene per uso personale, la dogana non può appigliarsi a nessuna scusa per bloccare l'importazione. Io ho una questione in sospeso proprio per prodotti acquistati ed importati attraverso sn2000.com, che viene citato anche in questo sito. La dogana non mi vuole consegnare i prodotti dicendo che la legge 11.10.86 numero 713 non consente l'importazione in territorio italiano di cosmetici provenienti da Paesi extra UE. Però l'avvocato mi ha spiegato che questa legge non si applica in nessun modo ai privati che acquistano per uso personale; ma solo ed esclusivamente alle aziende che importano beni per poi rivenderli. Quindi, se la dogana dovesse rifiutarsi di consegnare i beni acquistati via Internet, commetterebbe un abuso di atti d'ufficio!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da IronMan
è grave?
nel senso : c'e il rischio che non si possa piu acquistare revivogen?nemmeno in questo shop?

No...
I cosmetici USA presenti nello shop sono regolarmente importati quindi non ci sarà nessun problema e continueranno ad essere disponibili...
-Dep-

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
per quanto riguarda i cosmetici importati per uso personale, se la dogana blocca il prodotto per sottoporlo a ispezione e Nulla Osta Sanitario (NOS), il rilascio non è consentito se il prodotto non è notificato al ministero ai sensi della 713 dell'86.

Ultimamente questo tipo di controllo si è intensificato parecchio;
anche per chi importa ai fini della regolare commercializzazione, queste prassi doganali comportano a volte una burocrazia lenta e noiosa, ma se tutto è in regola e notificato il rischio è esclusivamente di ritardo nella consegna (apparte alcuni casi in cui, pur inviando tutta la documentazione richiesta, poi le dogane poste non si fanno più sentire, sono irraggiungibili telefonicamente ed il pacco sparisce nel nulla....[:(!][:(!])

Cmq questo è il motivo per cui ci siamo attrezzati con uno shop sul territorio; le ordinazioni personali direttamente dall'estero hanno questo tipo di problematica e quando accade di perdere tempo e sbattere la testa contro questo tipo di burocrazia ci si pensa due volte prima di rifare altri ordini all'estero.
almeno questo è il mio punto di vista

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
C'è qualcuno che ha fatto un ordine da anagen in questi giorni e che può testimoniare che i prodotti siano regolarmente arrivati??

[X]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, ci sei rivolta alla dogana per avere delle info. A volte, il prodotto arriva; ma, la notifica, solo ti arriva dopo un paio di giorni.
Saluti!!!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao Geppo, ma sembra che anche far scrivere gift non risolva la questione.

C'è una discussione molto interessante in corso su un altro forum (forum tra l'altro interessantissimo [:X])...

http://forum.alfemminile.com/forum/beaute3/__f38300_beaute3--non-possiamo-piu-comprare-cosmetici-dagli-usa.html

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
beh Geppo, però fare così è un po' come commettere un illecito, cioè importare merce evadendo l'iva..
addirittura consigliarlo/suggerirlo...

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Comunicato dell'Agenzia delle Dogane:

http://www.agenziadogane.it/italiano/cs/2005/05/06a.pdf

proxy

Amministratore
Staff