IMPORTANTE

5 Marzo 2006
46
0
15
Ecco cosa dice il Goodman & Gilman ( la bibbia della farmacologia mondiale) sugli inibitore della dht-riduttasi:
5a-Reductase Inhibitors. Finasteride (PROSCAR) is an antagonist of 5a-reductase, especially type
II; dutasteride (AVODART) is an antagonist of types I and II; both drugs block the conversion of
testosterone to dihydrotestosterone, especially in the male external genitalia. These agents were
developed to treat benign prostatic hyperplasia, and they are approved in the United States and many
other countries for this purpose. When they are administered to men with moderately severe
symptoms due to obstruction of urinary tract outflow, serum and prostatic concentrations of
dihydrotestosterone decrease, prostatic volume decreases, and urine flow rate increases (McConnell
et al., 1998; Roehrborn et al., 2004; Clark et al., 2004). Impotence is a well-documented, albeit
infrequent, side effect of this use, although the mechanism is not understood. Finasteride also is
approved for use in the treatment of male pattern baldness under the trade name PROPECIA, even
though that effect is presumably mediated via type I 5a-reductase. Finasteride appears to be as
effective as flutamide and the combination of estrogen and cyproterone in the treatment of hirsutism
(Venturoli et al., 1999).

Praticamenete sostiene che è l'inibizione dell'enzima di tipo I e non quello di tipo II ad avere effetti sull'alopecia (ricordo che a livello del cuoio capelluto è presente l'isoenzima di tipo 2).
Quindi sembrerebbe che un inibitore specifico dell'enzima di tipo I (come l'acido azelaico) potrebbe avere benefici effetti, FORSE SOPRATTUTTO IN CHI NON HA AVUTO RISULTATI CON LA FINASTERIDE.

5 Marzo 2006
46
0
15
Ecco cosa dice il Goodman & Gilman ( la bibbia della farmacologia mondiale) sugli inibitore della dht-riduttasi:
5a-Reductase Inhibitors. Finasteride (PROSCAR) is an antagonist of 5a-reductase, especially type
II; dutasteride (AVODART) is an antagonist of types I and II; both drugs block the conversion of
testosterone to dihydrotestosterone, especially in the male external genitalia. These agents were
developed to treat benign prostatic hyperplasia, and they are approved in the United States and many
other countries for this purpose. When they are administered to men with moderately severe
symptoms due to obstruction of urinary tract outflow, serum and prostatic concentrations of
dihydrotestosterone decrease, prostatic volume decreases, and urine flow rate increases (McConnell
et al., 1998; Roehrborn et al., 2004; Clark et al., 2004). Impotence is a well-documented, albeit
infrequent, side effect of this use, although the mechanism is not understood. Finasteride also is
approved for use in the treatment of male pattern baldness under the trade name PROPECIA, even
though that effect is presumably mediated via type I 5a-reductase. Finasteride appears to be as
effective as flutamide and the combination of estrogen and cyproterone in the treatment of hirsutism

Praticamenete sostiene che è l'inibizione dell'enzima di tipo I e non quello di tipo II ad avere effetti sull'alopecia (ricordo che a livello del cuoio capelluto è presente l'isoenzima di tipo 2).
Quindi sembrerebbe che un inibitore specifico dell'enzima di tipo I (come l'acido azelaico) potrebbe avere benefici effetti, FORSE SOPRATTUTTO IN CHI NON HA AVUTO RISULTATI CON LA FINASTERIDE.

5 Marzo 2006
46
0
15

5 Marzo 2006
46
0
15
Francamente che un'inibitore specifico di un enzima agisca con un meccanismo che implica un' isoforma dell'enzima sul quale non dovrebbe avere effetti per me è una novità... a meno che non si tratti di rendere il metabolita più disponibile per la conversione da parte dell'altra isoforma ma allora significherebbe che sarebbero gli alti livelli di dht a far regredire l'alopecia... ho studiato medicina 6 anni e continuo a studiare tutt'ora ma il fatto mi è nuovo... Sull'edizioni precedenti del Goodman non c'era scritto... è tratta da quella del 2006 la citazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,951
3,684
2,015
Milano
Sino a pochi anni fa si diceva che era la 5-ar tipo I a essere coinvolta nell'alopecia andorgenetica, poi si è visto, più di recente, che è invece quella di tipo II.

Quella di tipo I riguarda più la ghiandola sebacea e tutti i disturbi ad essa collegati. Io nel mio piccolo posso confermare, infatti l'assunzione del the verde che è notoriamente un inibitore del tipo I, mi ha portato subito benefici a livello di seborrea e di dermatite seborroica, mentre ben poco ho visto come ricrescita dei capelli col solo the verde.

Ciao.

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
marlin ma secondo te quanto dosaggio di thè verde come minimo bisogna assumere,x avere risultati xlomeno sulla seborrea?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,951
3,684
2,015
Milano
Io prima lo prendevo come bevanda, poi sono addirittura arrivato a tritarlo e a prenderne un cucchiaio al giorno disperso in un bicchiere d'acqua, infine civilizzandomi[:D] prendo le capsule della Logn life che hanno un estratto altamente titolato in catechine e EGCG che è quello che conta e vado benissimo.

Si tratta di 600 mg con 285 mg di polifenoli di cui 240 mg di catechine, di cui la metà, 120 mg, di EGCG.

Ciao.

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
ma se vorrei introdurlo in un galenico cn altri componenti a che titolazione dovrei inserire?

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Ciao Marlin, potresti dirmi dove si comprano queste capsule della Long Life e come si chiamano esattamente quelle contro la d.s.?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,951
3,684
2,015
Milano
Per Mortal: nel galenico cerca di metterci almeno 120 mg di EGCG che è la cosa più importante ed efficace.

Per matty: si trovano in farmacia o anche in alcune erboristerie

Per shake: intendevo questo prodotto :

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=171

Ciao.

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie ancora marlin,ma sinceramente nn riesco a fare i conti bene,se inserisco 200 mg di thè verde a che % di polifenoli,catechine ed EGCG devo inserire,idem se 300 mg?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,951
3,684
2,015
Milano
Dipende appunto dalla titolazione in queste sostanze, mica tutti gli estratti di the verde hanno le stesse percentuali di principi attivi.

Tu chiedi a chi prepara il galenico almeno 120 mg di EGCG e vai sul sicuro.

Ciao.

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Marlin volevo farti 4 domande:
1-come agisce qst EGCG??
2-in un altro post Cleopatra scriveva di alcuni effetti del thè verde che inibivano un qlcs che andata a far male,a cosa si riferiva?e qual'è qst effetto indesiderato?
3-ma il thè verde può essere usato a cicli o si deve assumere sempre?
4-ho problemi di D.S. e seborrea,nei miei galenici ce sempre la biotina,volevo chiederti se è possibile inserire sia biotina e thè verde insieme,o ce qlke contraddizione?
grazie