IMPORTANTE -lozioni naturali/galenici-

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Cari colleghi
ho aperto questa nuova discussione con lo scopo di stilare un elenco di tutti i preparati naturali, fitoterapeutici, artigianali (o quasi) ad uso TOPICO che vengono usati nella lotta contro l'alopecia androgenetica, escludendo quelli tipici farmacologici (minox, spiro, proge, azelaico etc)
Mi riferisco ad esempio alla: caffeina, nac, ortica, luppolo, teofillina, melatonina, glutatione, etc etc ...insomma tutto ciò che non è minox, spiro, proge, azelaico, o simili
Chiunque usi tali preparazioni o ha in mente una preparazione di questo tipo dovrebbe indicarne la composizione (eccipienti compresi) in questo post, il tutto nei minimi particolari.

1) nel caso di una lozione preparata da una farmacia o artigianalmente (esempio: caffeina 2% in alcool 80°)

principi attivi e percentuali (e dove è possibile reperirli, esempio: farmacia, oppure erboristeria)%
eccipienti (eventuali)
gradazione alcool
quantità
metodo di preparazione (se artigianale)
costo (se siete di buona memoria)

2) nel caso di una lozione fitoterapeutica, comprata già pronta o preparata artigianalmente, specificare:

se si tratta di tinture (madri o officinali); estratti (fluidi o secchi); olii essenziali; macerati glicerinati; tisane; succhi; polveri
nome della pianta (e titolazione nel caso dell'estratto secco o dell'olio essenziale)
gradazione alcool (se poi viene ritoccata artigianalmente)
quantità

Lo scopo è quello di avere subito, a portata di mano, un grande elenco (dal quale magari attingere) di tutte le preparazioni naturali, fitoterapeutiche e artigianali, differenti dalle solite ma ben collaudate
Secondo me c'è tutto un mondo da scoprire !!!

ps. Marlin, quando torni dalle vacanze, sbizzarrisciti e inserisci minuziosamente in questo post tutte le lozioni naturali che ti sei fatto artigianalmente, nonchè il metodo di preparazione
[:p]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Cari colleghi
ho aperto questa nuova discussione con lo scopo di stilare un elenco di tutti i preparati naturali, fitoterapeutici, artigianali (o quasi) ad uso TOPICO che vengono usati nella lotta contro l'alopecia androgenetica, escludendo quelli tipici farmacologici (minox, spiro, proge, azelaico etc)
Mi riferisco ad esempio alla: caffeina, nac, ortica, luppolo, teofillina, melatonina, glutatione, etc etc ...insomma tutto ciò che non è minox, spiro, proge, azelaico, o simili
Chiunque usi tali preparazioni o ha in mente una preparazione di questo tipo dovrebbe indicarne la composizione (eccipienti compresi) in questo post, il tutto nei minimi particolari.

1) nel caso di una lozione preparata da una farmacia o artigianalmente (esempio: caffeina 2% in alcool 80°)

principi attivi e percentuali (e dove è possibile reperirli, esempio: farmacia, oppure erboristeria)%
eccipienti (eventuali)
gradazione alcool
quantità

2) nel caso di una lozione fitoterapeutica, comprata già pronta o preparata artigianalmente, specificare:

se si tratta di tinture (madri o officinali); estratti (fluidi o secchi); olii essenziali; macerati glicerinati; tisane; succhi; polveri
nome della pianta (e titolazione nel caso dell'estratto secco o dell'olio essenziale)
quantità

Lo scopo è quello di avere subito, a portata di mano, un grande elenco (dal quale magari attingere) di tutte le preparazioni naturali, fitoterapeutiche e artigianali, differenti dalle solite ma ben collaudate

ps. Marlin, quando torni dalle vacanze, sbizzarrisciti e inserisci minuziosamente in questo post tutte le lozioni naturali che ti sei fatto artigianalmente, nonchè il metodo di preparazione

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Cari colleghi

eccipienti (eventuali)
gradazione alcool
quantità

quantità

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Le tinture madri!!!
Rosmarino,luppolo, serenoa, ortica,salvia...se prima o poi verra' creata la tintura madre di nipononivea ne comprero' litri!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Eccomi qua Harle, ma il compito che mi chiedi è improbo. Vediamo di semplificarlo.

Io uso perlopiù estratti in idroalcoolica al 60-70% :

1) Oritca (radice e foglie), salvia, rosmarino, timo, peperoncino, zenzero, radice di liquerizia, astragalo, alga laminaria, guaranà, estratto di semi d'uva, menta, ginseng, estratto di semi di melagrana, crescione, aglio (un ricordo), thè verde, thé rosso, semi di sedano e forse altro che non rimembro[:)] tenuti a macerare nella soluzione (è una bottiglia del latte).

A questo ho aggiunto olii essenziali (gocce, una trentina circa cad.) di timo, rosmarino, cannella, finocchio e anice stellato, nonchè l'estrazione in acqua o vapore di alcune delle stesse sostanze di cui sopra. Più glicerolo 5% e acetone 2%.Insomma una bomba fitoterapica di cui sono abbastanza soddisfatto.

Poi ho l'estratto da acetone di semi di melagrana diluito in idroalcoolica con glicerolo (5%). Di cui sono molto soddisfatto (soprattutto perchè non spo*ca).

E da poco quello di Xi Xin (herba asari) nella stessa idroalcoolica con glicerolo (5%).
Di cui a livello estetico sono parimenti soddisfatto.

Non uso più la lozione con gli isoflavoni di soia perchè troppo appiccicosa, comunque l'estrazione degli stessi è molto laboriosa.

Saluti.[:)]

MA - r l i n

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Che ne pensate della seguente lozione dal punto di vista chimico può reggere?
Avete dei suggerimenti da darmi?

-Caffeina 1%
-Melatonina 0,5%
-Acido Azelaico 3%
-vit B6 (Vitamina B6-Piridossina HCl) 0.5%
-Zinco Solfato 0,8%
-Nac 1%

Alcol 70% in 200 ml
Glicerolo 10%
Glicole propilenico 10%

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
capelluto qui, in questo 3d, devi postare la precedente lozione che hai usato (che era interessante)!
per i consigli sulla nuova lozione ti chiedo gentilmente di aprire un nuovo post, altrimenti che elenco ne viene fuori???[:D]

Grazie uecanaia e marlin...sotto a chi tocca !!!

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Citazione:Messaggio inserito da harlequin
capelluto qui, in questo 3d, devi postare la precedente lozione che hai usato (che era interessante)!
per i consigli sulla nuova lozione ti chiedo gentilmente di aprire un nuovo post, altrimenti che elenco ne viene fuori???[:D]

Grazie uecanaia e marlin...sotto a chi tocca !!!

La lozione è uguale a quella precedentemente usata, ho solo tolto la vitamina e e l'arginina perchè era troppo carica...

p.s che male c'è se chiedo un parere? Di solito quando apro un tread apposta non mi caga nessuno

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
come era troppo carica???e da cosa te ne sei accorto??

cappelluto, posta la lozione che hai usato prima... x quella che vuoi farti ora, apri un altro 3d e quando avrai una conferma o quando te la farai preparare, posta la seconda composizione qui![:D]

non si può usare questo 3d per chiedere pareri...qui si vuole fare un elenco [8D][8D][8D]

ps. c'è di male che sei in un 3d aperto per un altro scopo !!![:p]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ah Harle, ho dimenticato la lozioncina col coleus:

sempre in idrolacolica 70% con radice di coleus forskolii, 30 gr. in 250 ml

per l'esattezza.[:D]