Implantologia di capelli artificiali

sciacc

Utente
20 Febbraio 2010
4
0
5
Ho letto e sentito che l'implantologia di capelli artificiali da ottimi risultati. Pare che sia un'operazione rapida e indolore. Qualcuno ha esperienze da raccontare?
I capelli artificiali hanno lo stesso spessore, lucentezza e colore dei capelli naturali, e sembra che questo tipo di operazione possa essere fatto anche per correggere eventuali imperfezioni rimaste dopo un autotrapianto. Se ne sente però parlare abbastanza poco. Io ne ho sempre sentito meraviglie, mi piacerebbe che qualcuno raccontasse eventuali esperienze o condividesse informazioni.
Pare che questi micro-interventi in Giappone ormai abbiano del tutto soppiantato l'autotrapianto... Perchè qui in Italia se ne parla così poco?

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
dove l'hai letto?

Assolutamente una cosa da evitare, scappa a gambe levate se ti propongono un intervento del genere, è molto pericoloso!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ne abbiamo parlato diverse volte...
prova a leggere questo, link annessi
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20342
Personalmente sconsiglio!

sciacc

Utente
20 Febbraio 2010
4
0
5
Però ho letto che ora da qualche anno esistono nuovi tipi di capelli. Avevo già sentito parlare male dei capelli artificiali, ma mi è sorto il dubbio leggendo che negli ultimi anni in Giappone hanno sviluppato una nuova tecnica che non provoca rigetto. Ho visto il link che ha postato Claudia, che conferma ogni possibile dubbio, però non si parla di dati chiari o casistiche accertate e, perdonatemi, ma diffido un po' degli interventi dei dottori! Magari quell'endocrinologo è una persona competentissima, ma da profano vorrei sentire sempre almeno due campane! Il fatto è che se ne sa poco, c'è solo una ricerca che dice che c'è un 1,5% di casi di rigetto, però è una sola. Non ho trovato altri dati concreti sui capelli di ultima generazione, salvo che negli USA stanno valutando se re-autorizzarli. Certo è un po' poco, vorrei capire meglio.
Qualcuno ha per caso dei dati, delle ricerche, dei risultati di laboratorio su questi ultimi ritrovati? Perchè l'idea, inutile a dirlo, è interessante! Soprattutto per me che avrei bisogno di interventi non massicci.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
c'è qualcuno che sostiene che appunto sono stati introdotti capelli artificiali non soggetti a rigetto perchè avvolti da polimeri biocompatibili che dovrebbero impedire chel'organismo reagisca e rigetti. Ad esempio lo sostengono i tizi di http://www.biofibre.com/ che paiono essere pure italiani, pensa te.

Ma diciamo che le buone notizie finiscono qui, perchè anche ammesso che quanto affermato sia vero (e finchè un organismo riconosciuto tipo la FDA autorizza questi trattamenti non possiamo saperlo) restano comunque tutta una serie di problemi.

Infatti in questo studio del 2008 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19146611 fatto sui capelli di nuova generazione si dice che i capelli artificiali cadono al ritmo del 15-20% all'anno. Quindi diciamo che dopo 5 anni circa sei di nuovo al punto di partenza e devi rifare l'intervento.

Ma uno potrebbe dire che comunque per 5 anni sta tranquillo. Invece putroppo no, perchè quelli della clinica che ti ho linkato sopra dicono che devi andare ad un controllo periodico ogni 30-90 giorni, perchè devono assicurarsi che non si stiano sviluppando infezioni, quoto:

Citazione: Strict maintenance requirements: Biofibre has a strict maintenance program that must be followed, involving (i) careful cleaning of the scalp with special product every 1 to 2 days and (ii) check-up at a Biofibre Xxxxxx every 30-90 days (depending on patient). It is essential to follow the strict maintenance program in order to maintain the health of the implanted scalp. You should not undergo the treatment without being entirely sure you can do so. The maintenance is particularly important for men who, due to more sweating of the scalp than women, are more prone to infection if the maintenance is not carried out correctly.

Un impegno a tempo pieno insomma. Verrebbe da dire: ma risolvere il problema del rigetto non vuol dire che i capelli ti restano in testa? Misteri della semantica.

Inoltre, sempre quelli di questa clinica sostengono di avere disponibili capelli in ben 13 colori diversi! Se non sei fortunato a ritrovare il tuo colore tra 13 sei spacciato, ti dovrai continuamente tingere i tuoi capelli superstiti del colore degli altri capelli. La buona notizia è che un'altra clinica internazionale (http://www.peeling.co.il/test/indexen1.html) ha addirittura 9 colori diversi! Cioè, cavolo, impossibile non trovare quello giusto per te...

Tornando allo studio, l'intervento sembra avere una percentuale di riuscita del 90% (presi 10 pazienti, su 1 il trapianto non attecchisce) ma nel 30% dei casi di successo, diciamo così, i pazienti si ritrovano con una mild follicolite da dover curare. E ovviamente il rischio di fallimento o effetti collaterali te lo devi assumere ogni 5 anni, senza contare che in tutti gli interventi successivi al primo potresti avere tessuto cicatriziale degli innesti precedenti che rende il tutto ancora più rischioso. Così avanti in una spirale senza fine, apparentemente.

Un'altra cosa che a me fa molto pensare è che i capelli artificiali ovviamente non crescono come gli altri... Se per caso sbagli il taglio sei fregato, devi togliere i capelli e metterne degli altri oppure tagliare tutti gli altri alla misura corta. E sei daccapo nella spirale: vai in clinica, togli i capelli, metti i capelli, rischio fallimento, rischio follicolite...

a me non sembra una strada percorribile o interessante, ma de gustibus...

sciacc

Utente
20 Febbraio 2010
4
0
5
Grazie per la risposta esauriente. Non so cosa pensare. Io avevo letto dei capelli Nido giapponesi, mi sembra, non conoscevo i Biofibre. Resta da vedere se non può essere una strada percorribile per chi ha bisogno di interventi mirati, senza troppi innesti. Ma in Italia quante strutture praticano quest'intervento, in ogni caso?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Nido (http://www.nidohq.co.jp/nido_english/index.html) è il nome di una delle due aziende che producono i capelli artificiali di nuova generazione. L'altra è quella delle biofibre appunto.

Ma parte le questioni di marketing, le cose scritte nello studio sopra valgono per entrambi i tipi di capelli artificiali, perchè il principio alla base di questi impianti è lo stesso. Infatti sul sito della Nido puoi leggere:

Citazione: Unlike natural hair, artificial hair will not grow, and because the scalp can be dirtied easily, it must be kept clean

Just as natural hair can fall out and change, artificial hair, too, will not remain fixed in place permanently, so we recommend supplemental implantation after consultation at a consultation center or Xxxxxx

Se hai bisogno di una traduzione dimmi pure, in sostanza c'è scritto che i capelli cadono e che devi tornare in clinica per rimpiazzare i capelli caduti. Se hai voglia leggi anche qui per una panoramica: http://www.bioline.org.br/request?dv06002

Non ti saprei dire quante strutture in italia praticano questi interventi, certamente sono interventi poco diffusi ed è molto più difficile trovare testimonianze da valutare rispetto agli interventi di autotrapianto.

In effetti io non ho mai visto una foto chiara di un paziente che si sia sottoposto a questo tipo di intervento (a parte le foto sui siti delle cliniche, che però non sono chiare per niente) né nei forum italiani né internazionali. Invece ho visto diversi casi di persone che per mettere una pezza ai danni causati da un impianto di capelli artificiali sono dovuti ricorrere ad interventi correttivi di autotrapianto. E questo mi pare che dica tante cose...

Per un intervento mirato vedrei molto meglio una FUE. Non conosco i costi di un impianto di capelli artificiali ma sospetto che tra manutenzioni e tutto il resto la FUE sia anche più economica, oltre alla marea di vantaggi che offre rispetto ai capelli artificiali...

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Mi meraviglio come certe persone si sottopongano a questi interventi...a me spaventa solo l'idea dell'artificiale innestato in testa!!

sciacc

Utente
20 Febbraio 2010
4
0
5
Grazie a tutti, resto però perplesso per il fatto che in effetti si hanno proprio pochi dati e riscontri. Il che, giustamente, fa dubitare tutti e anche me. Però sarei proprio curioso di avere dati più chiari. Per pura curiosità, eh! Perchè ora come ora una FUE sembra dare senz'altro più garanzie, però di questa implantologia è incredibile come si sappia poco. O meglio, mi sembra abbastanza chiaro che i capelli artificiali generazione anni '70 e '80 fossero improponibili, mentre di questi generazione 2000 si sa effettivamente ancora poco. Non so voi, ma a me incuriosirebbe molto saperne qualcosa di più... più per curiosità scientifica che altro! boh!

Grazie mille ancora a tutti!