vorrei dire la mia, un mio amico con calvizie molto aggressiva ha ricorso ai capelli artificiali: siamo a Palermo dove nel c**o dell'Italia non c'è nulla circa la cura dei capelli a parte cialtroni, solo qualche centro estetico tra cui quello del dottor Quatra che fa di tutto dalle protesi a questi innesti artificiali.
Il mio amico (di cui non dico nome per ovvie ragioni di privacy) è caduto rapidamente in depressione per il motivo che ci affligge tutti EPPURE DA ANNI NON ME NE PARLAVA!!! Si vergognava: questo per fare capire come in realtà a soffrire (spesso in silenzio se no ci sfottono!) siamo più di quanti si possa pensare!
insomma, 23 anni e una totale stempiata anteriore che sta procedendo e ormai ha divorato anche sopra, dietro restano abbastanza ma la testa diciamo è piuttosto rada, non è foltissima, anche un pò lateralmente sono diradati: insomma non molti anche se diffusi in tutta la testa. A lui avendo la stempiata interessa ricostruire l'attaccatura a punta (spero mi capiate non posso mettere foto) divorata dall'aga.
Essendo però la cifra alta da pagare non può che permettersene solo 500 al momento per 500 euro...questa è la cifra e il rapporto per l'esperienza che riporto.
Alla fine, visto che è troppo a terra e non vuole perdere tempo con medicine che possono (come non possono) dare risultati (mi capite no ?) e non vuole andare a Milano per un trapianto (vuole tutto subito, è molto giu) se li fa mettere: una settimana di convalescenza classica, rigonfiamento della testa, cicatrici che cadono, e alla fine lo vedo: certo 500 non sono molti, ma messi sparsi nella zona dell'attacco a punta il risultato comunque è visibile: con 1000 o 2000 sarebbe stato parecchio migliore, ma anche cosi si vede che c'è stata una buona sistemazione.
CIRCA IL RIGETTO: a lui nessuno, ma mi parlava di avere fatto un test. Poi CIRCA LA CADUTA: i capelli artificiali mi dice anche lui verranno espulsi dopo qualche anno e il dottore Quatra ha detto che ogni tot anni dovrà farsene rimettere altri, tipo 200, una specie di reinfoltimento a coprire quelli che vengono espulsi, MA ATTENZIONE HA DETTO CHE IN GENERE NON CI SONO PROBLEMI CON LE CICATRICI OVVERO NON RESTANO E DOVE E' STATO ESPULSO UN CAPELLO SE NE PUO' METTERE UN ALTRO.
INSOMMA IN PAROLE POVERE A QUANTO PARE NEGHEREBBE QUELLO CHE SI DICE E CHE DITE PURE VOI: CHE, CADENDO, UN CAPELLO ARTIFICIALE, SE NE PUO' RIMETTERE UN ALTRO NELLO STESSO PUNTO SENZA PROBLEMI DI CICATRICI E INFEZIONI....OVVERO IN TEORIA, PER QUANTO PAGHI TI POSSONO METTERE TUTTI I CAPELLI CHE VUOI SU TUTTA LA TESTA.
Certo la cifra si alza, per 10000 capelli paghi 10000 euro....ma se cosi è, i capelli artificiali che si possono innestare per sempre non potrebbero essere una buona soluzione visto che i trapianti hanno i seguenti problemi:
- ne puo prendere solo quanti la zona donatrici ti permette max comunque 12000 capelli
- alcuni non ricrescono
- non è detto che quelli innestati ricrescano del tutto, spesso si fermano a capellini, ho visto diversi trapianti falliti
ditemi voi...