imiquimod... x Marlin o qualche esperto!

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
http://en.wikipedia.org/wiki/Imiquimod

In farmacia l'altro giorno ho acquistato una confezione di iopize dicendo appunto che mi serviva per curare la caduta dei capelli quando la farmacista mi ha detto che un signore anziano lo ha usato in testa e come effetti collaterali ha riscontrato la ricrescita dei capelli. A quanto ho letto su internet c'è chi pensa che possa essere utilizzato per l'alopecia areata e ci sono notizie contrastanti al riguardo.... per la normale AGA invece potrebbe servire a qualcosa???

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Mi permetto di intervenire: IL-6 ( come diceva Marlin in un recente studio sulle PPAR-gamma : Insulin resistance is decreased - Adipocyte differentiation is modified [1]- Levels of certain interleukins (e.g. IL-6)fall - Adiponectin levels rise ) e TNF-alpha sono entrambe fattori estremamente deleteri per i follicoli, quindi quanto ti ¨¨ stato riferito ¨¨ piuttosto strano.

Riportando da quanto dice wikipedia su imiquimod: Cells activated by imiquimod via TLR-7 secrete cytokines (primarily interferon-¦Á (IFN-¦Á), interleukin-6 (IL-6) and tumor necrosis factor-¦Á (TNF-¦Á)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ero già capitato su questo farmaco, ma non ricordo bene seguendo quali percorsi e ragionamenti..., ma devo dire che forse sono più le sostanze che sono coinvolte sui possibili meccanismi delle varie alopecie che quelle che non c'entrano nulla...[:)]

Pare che porti ad effetti infiammatori e, devo dire, che spesso tra le sostanze coinvolte nella crescita dei capelli finiscono proprio fattori infiammatori (tipicamente le prostaglandine E2 che sarebbero attivate dal minox...).

A livello di aga , pare invece che l'IL-6 sia attivato dal DHT e porti alla miniaturizzazione del capello soggetto a aga. Però lo stesso IL-6 sembra attivo nella follicologenesi, così come altri fattori che sono nocivi per i miniaturizzabili come il TGF-beta 1.

In pratica i capelli soggetti ad aga sembrano almeno in parte funzionare al contrario degli altri, visto che anche il percorso WNT/beta-catenina pare infine produrre esiti opposti a quelli di crescita che avvengono nei capelli sani.

Credo che anche per questo molti metodi finiscono per dare risultati parziali a livello di capigliatura generale.

Lo stesso PRP sarebbe perfetto se tra i tanti fattori di crescita e analoghi che attiva non finisse per attivare in larga parte anche il TGF-beta 1 e quindi questo potrebbe forse spiegare perché difficilmente questo trattamento riesca a rendere di nuovo trofici i capelli miniaturizzati che sarebbero appunto sensibili a questo fattore di crescita, ma in senso negativo, mentre può rendere migliori molti capelli che si trovano in migliori condizioni.

Questo per dire che cose che sulla carta potrebbero essere negative in un certo contesto possono finire per fare qualcosa in un altro contesto. Quindi se l'anziano con, si suppone, poco DHT e magari molti capelli agati ha avuto ricrescita può essere che abbia ottenuto con questo farmaco un'azione positiva sulla maggior parte dei propri capelli.

Ciao

MA - r l i n