imbarazzato e impaurito

28 Luglio 2007
133
0
165
Salve a tutti, non avrei mai pensato di scrivere in un forum sulla caduta dei capelli ma, purtroppo, è da qualche settimana che mi sono reso conto di perderne tanti ed ho deciso di andare da un dermatologo per una visita.
La diagnosi è stata Defluvium androgenetica con conseguente prescrizione di Minovital contenenete 2 mg di Minoxidil ogni 100 di prodotto da mettere una volta ogni sera (1 ml) e uno schampoo molto leggero (Liperol plus) per lavare i capelli anche tutti i gg. Sono 4 giorni che utilizzo questi prodotti ma sono molto spaventato e angosciato dalla continua perdita di capelli di cui non so dire la quantità precisa ma penso che sia altalenante dai 50-100 al giorno. Ho pensato di scrivere per porre dei quesiti che probabilmente sono stati ampiamente dibattuti ma, nonostante cio', spero di trovare risposta.
Innanzitutto la mia cura sembra molto leggera a confronto di quanto leggo sul forum. Ho letto molto spesso che il minoxidil al 5% è più efficace di quello al 2% ma di mia spontanea volontà e senza la prescrizione medica non cambierò prodotto...
Il mio desiderio sarebbe solo di arrestare la caduta e non di avere una folta chioma.... ma non so se questo prodotto ke prendo sia utile oppure no. Vorrei spiegarmi meglio... non è una mancanza di fiducia nel dottore che mi ha visitato ma una forte paura di quello che mi sta accadendo. Inoltre mi è stato prescritto di mettere le gocce e frizionare... (mi vien il dubbio di non saper fare bene neanke questo!!!!). Inoltre la prossima visita mi è satata prescritta fra 3 mesi...non so proprio che pesci prendere...
Spero solo di riuscire a percepire qualke minimo risultato... sono una persona molto paziente e sono disposto ad usare questi farmaci per tutta la vita ma solo se ne vedo dei risultati...Spero di non vederli troppo tardi e riuscire ad ottenere un arresto della caduta.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che leggeranno la mia discussione.
Davide (non ho detto che tra dieci gg compiro' 29 anni)

28 Luglio 2007
133
0
165
Salve a tutti, non avrei mai pensato di scrivere in un forum sulla caduta dei capelli ma, purtroppo, è da qualche settimana che mi sono reso conto di perderne tanti ed ho deciso di andare da un dermatologo per una visita.
La diagnosi è stata Defluvium androgenetica con conseguente prescrizione di Minovital contenenete 2 mg di Minoxidil ogni 100 di prodotto da mettere una volta ogni sera (1 ml) e uno schampoo molto leggero (Liperol plus) per lavare i capelli anche tutti i gg. Sono 4 giorni che utilizzo questi prodotti ma sono molto spaventato e angosciato dalla continua perdita di capelli di cui non so dire la quantità precisa ma penso che sia altalenante dai 50-100 al giorno. Ho pensato di scrivere per porre dei quesiti che probabilmente sono stati ampiamente dibattuti ma, nonostante cio', spero di trovare risposta.
Innanzitutto la mia cura sembra molto leggera a confronto di quanto leggo sul forum. Ho letto molto spesso che il minoxidil al 5% è più efficace di quello al 2% ma di mia spontanea volontà e senza la prescrizione medica non cambierò prodotto...
Il mio desiderio sarebbe solo di arrestare la caduta e non di avere una folta chioma.... ma non so se questo prodotto ke prendo sia utile oppure no. Vorrei spiegarmi meglio... non è una mancanza di fiducia nel dottore che mi ha visitato ma una forte paura di quello che mi sta accadendo. Inoltre mi è stato prescritto di mettere le gocce e frizionare... (mi vien il dubbio di non saper fare bene neanke questo!!!!). Inoltre la prossima visita mi è satata prescritta fra 3 mesi...non so proprio che pesci prendere...
Spero solo di riuscire a percepire qualke minimo risultato... sono una persona molto paziente e sono disposto ad usare questi farmaci per tutta la vita ma solo se ne vedo dei risultati...Spero di non vederli troppo tardi e riuscire ad ottenere un arresto della caduta.

28 Luglio 2007
133
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Davide,
benvenuto su Ieson!
Da quello che dici comunque se perdi molti capelli potrebbe essersi sovrapposto un effluvio... E' successo qualcosa di particolare 3 mesi fa? Se il dermatologo ti ha diagnosticato androgenetica comunque a 29 anni credo che sia a progressione lenta...
Il minox al 2% va bene, soprattutto all'inizio e soprattutto se hai un effluvio in corso, visto che piú si alza la percentuale piú si ha il fenomeno della caduta indotta, cioé ad inizio terapia ti cadrebbero piú capelli... e se sei in effluvio non mi pare il caso. Io seguirei la terapia che ti ha dato il dermatologo e andrei al controllo dopo 3 mesi.
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Fai la cura tranquillo e con costanza i ruisultati sono lenti e graduali, ci vogliono almeno 3-4 mesi per vedere qualcosa.
salutio

28 Luglio 2007
133
0
165
Grazie al dottor Gigli e a Claudia per le risposte date.
Sono una persona molto paziente ma spero ke il prima possibile la caduta rallenti per poi fermarsi...invece per adesso quando faccio lo shampoo mi cadono sempre tantissimi capelli e il mio stato d'animo è molto a terra!!!
Non so un po' di sollievo dopo quanto tempo si avrà... nel senso ke non voglio vedere l'arresto della caduta... ma almeno una riduzione...e con la cura prescritta ho paura ke ci vorrà molto tempo...e non vorrei ke prima si notasse la perdita....anke perkè ripeto ke sono solo due settimane ke ho cominciato a perderli così cospicuamente.
Cmq vorrei kiedere innanzitutto se il DEFLUVIUM ANDROGENETICO diagnosticatomi è sinonimo di ALOPECIA ANDROGENETICA e sarei grato se qualcuno mi spiegasse la differenza e poi vorrei sapere dopo quanto tempo si comincia a vedere il diradarsi vero e proprio!!!!
Inoltre vorrei sapere se con la cura ke sto facendo otterrò il rallentamento della caduta oppure no...Vorrei ke mi si parlasse kiaro in quanto anke laddove nn si potesse far nulla lo accetterei... certo nn con piacere ma metterei l'animo in pace

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Davide,
defluvio androgenetico e alopecia androgenetica sono la stessa cosa. Con defluvium o defluvio si intende una involuzione del capello, che quindi diventa piú sottile creando il diradamento proprio per la componente androgenetica. Si distingue dall'effluvio, che invece é una caduta cospicua di capelli ma senza perdita di spessore.
Se ne perdi molti puoi sentire il dermatologo se é il caso di applicare del Locoidon lozione, che é idrocortisone e serve di solito a bloccare l'effluvio, ma l'effluvio si risolve anche da solo e i capelli caduti per effluvio ricrescono tutti appunto dello stesso spessore.
In quanto si vede il diradamento beh dipende dalla velocitá dell'androgenetica che varia da individuo a individuo. Se hai 29 anni e hai cominciato adesso credo che sará a progressione lenta, difficile darti una risposta precisa.
Anche in merito alla risposta alle cure, varia da individuo a individuo, non si puó fare una stima valida per tutti, ma di solito ci vogliono almeno dai 3 ai 6 mesi per vedere risultati. I capelli hanno tempi lunghi....
Ti consiglio anche di andare a guardare la homepage www.calvizie.net per informarti meglio.
baci