Hee, ragazzi è proprio tutto veramente personale.
io ad esempio son un GRANDISSIMO sostenitore dei rame-peptidi in genere, sono fortemente convinto delle potenzialità di questa molecola e le numerose esperienze delle persone che l'hanno provato anche su patologie non strettamente legate al cuoio capelluto ma alla pelle più in generale mi hanno dato numerose riprove.
Tra le caratteristiche certamente più importanti ricordo l'effetto antiinfiammatorio e rigeneratore della cute.
Lo stesso doc. Tesauro ha ormai introdotto il Tricomin in tutti i pazienti per il post operatorio (per l'immediato post il Graftcyte, dalla prima settimana in poi, Tricomin) perchè effettivamente contiene/fa rientrare l'infiammazione del cuoio capelluto e fa cicatrizzare molto più velocemente le micro-crosticine dell'intervento.
Certo in termini di stimolazione della crescita o effetto anti-dht non può essere paragonato ad altri principi attivi più specifici, anche se queste sono caratteristiche presenti nei rame-peptidi, però a mio avviso un rame-peptide non dovrebbe mai mancare in una terapia mista anticalvizie.
La scelta tra tricomin e folligen va impostata secondo determinati criteri
Per Prezzo/potenzialità: Folligen
il folligen (soprattutto la formula in crema è decisamente economica e molto concentrata e io la uso saltuariamente quando ho problemi occasionali al cuoio capelluto: una applicazione serale e tutto rientra nella normalità immediatamente)
Potenzialità/resa estetica: Tricomin
Il tricomin è forse meno concentrato del folligen e costa di più, però dalla sua ha il non piccolo vantaggio di avere una resa estetica decisamente migliore se paragonata al folligen.
Tricomin può essere usato anche 2-3 volte al giorno, si asciuga, lascia i capelli in ottimo stato.
Folligen è un po' meno pratico, le versioni cream e lotion assolutamente impraticabili durante il giorno e quindi esclusiva applicazione notturna con shampoo mattutino; insomma una cosa per veri fanatici della cura della calvizie.
In conclusione, terapie ne ho cambiate tante, sospensioni, giri di prodotti;
però oltre a finasteride (sempre presente dall'inizio ad oggi) direi che il tipo di prodotto più frequentemente usato è stato proprio un rame-peptide (prima folligen spray, ora tricomin spray e occasionalmente folligen crema) perchè la mia cute sensibilissima dello scalpo non ne può fare a meno se nel frattempo voglio sfruttare le lozioni topiche al minoxidil&co senza incappare in controprod