il toxoplasma causa calvizia ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A me sembra uno studio non molto affidabile, le conclusioni mi sembrano campate un po' per aria:

Increase testosterone and cortisol levels in patients may cause harmful psychological side effects. Excessive levels of testosterone (social hormone) can lead to depression and anxiety. Individuals with increased level of cortisol (stress hormone) may suffer from emotional disorders like depression, paranoia and anxiety.

Non mi pare che il testosterone dia depressione e ansia, mentre il cortisolo più che essere una causa di queste condizioni psichiche ne è l'effetto.

Il cortisolo non penso faccia male ai capelli, altrimenti tutti avrebbero gettato il locoidon alle ortiche da tempo e non continuerebbero ad usarlo con soddisfazione.

Quanto al T, sappiamo bene che può salire quanto gli pare, ma quello che conta è quello libero che è anche libero di trasformarsi in DHT e da qui eventualmente si può avere calvizie, ma per fortuna esistono e sono usatissimi gli anti-dht e quasi tutti gli studi hanno ribadito che non c'è correlazione tra livelli di T (e anche DHT) e calvizie, anche perché tutto dipende dalla predisposizione. Quindi eventualmente uno studio successivo dovrebbe dimostrare che il toxoplasma agisce in questo senso, ossia aumentando la predisposizione alla calvizie e non limitarsi ai livelli di T e tanto meno a quelli di cortisolo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
530
11
265
A me sembra uno studio non molto affidabile, le conclusioni mi sembrano campate un po' per aria:

Increase testosterone and cortisol levels in patients may cause harmful psychological side effects. Excessive levels of testosterone (social hormone) can lead to depression and anxiety. Individuals with increased level of cortisol (stress hormone) may suffer from emotional disorders like depression, paranoia and anxiety.

Non mi pare che il testosterone dia depressione e ansia, mentre il cortisolo più che essere una causa di queste condizioni psichiche ne è l'effetto.

Il cortisolo non penso faccia male ai capelli, altrimenti tutti avrebbero gettato il locoidon alle ortiche da tempo e non continuerebbero ad usarlo con soddisfazione.

Quanto al T, sappiamo bene che può salire quanto gli pare, ma quello che conta è quello libero che è anche libero di trasformarsi in DHT e da qui eventualmente si può avere calvizie, ma per fortuna esistono e sono usatissimi gli anti-dht e quasi tutti gli studi hanno ribadito che non c'è correlazione tra livelli di T (e anche DHT) e calvizie, anche perché tutto dipende dalla predisposizione. Quindi eventualmente uno studio successivo dovrebbe dimostrare che il toxoplasma agisce in questo senso, ossia aumentando la predisposizione alla calvizie e non limitarsi ai livelli di T e tanto meno a quelli di cortisolo.

Ciao

MA - r l i n

Ma c'è un grafico con correlazione tra alopecia e positività al toxoplasma. Magari il nesso di causalità sarà un altro ma la correlazione sembra chiara.

Io sul cortisolo che non abbia un effetto negativo sui capelli a volte ci penso. Avevo letto una discussione qui su questo ricordo.
Da quanto ricordo lo stress faceva cadere i capelli con un pattern diverso dall aga, sui lati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La psicogena dovrebbe colpire il medio-scalpo tra il vertex e il frontale. Ma il cortisolo è una difesa dallo stress aumenta per difendere il corpo dallo stress, è antiandrogeno e catabolizzante infatti è temuto dai body builder perché gli mangia via i muscoli, ma con l'aga il discorso è proprio tutto il contrario.

Lo stress può influenzare i capelli con la prolattina e con l'adrenalina.

Per il toxoplasma in discorso può essere inverso ossia non è la causa, ma l'effetto del soffrire di calvizie, lo abbiamo visto col Covid, i calvi erano più colpiti per via pare di alcune proteine legate agli androgeni e alla calvizie che favoriscono l'entrata del virus nelle cellule, quindi non è che togliendo il Covid riacquisti i capelli, idem con la toxoplasmosi.

Ciao

MA - r l i n