A me sembra uno studio non molto affidabile, le conclusioni mi sembrano campate un po' per aria:
Increase testosterone and cortisol levels in patients may cause harmful psychological side effects. Excessive levels of testosterone (social hormone) can lead to depression and anxiety. Individuals with increased level of cortisol (stress hormone) may suffer from emotional disorders like depression, paranoia and anxiety.
Non mi pare che il testosterone dia depressione e ansia, mentre il cortisolo più che essere una causa di queste condizioni psichiche ne è l'effetto.
Il cortisolo non penso faccia male ai capelli, altrimenti tutti avrebbero gettato il locoidon alle ortiche da tempo e non continuerebbero ad usarlo con soddisfazione.
Quanto al T, sappiamo bene che può salire quanto gli pare, ma quello che conta è quello libero che è anche libero di trasformarsi in DHT e da qui eventualmente si può avere calvizie, ma per fortuna esistono e sono usatissimi gli anti-dht e quasi tutti gli studi hanno ribadito che non c'è correlazione tra livelli di T (e anche DHT) e calvizie, anche perché tutto dipende dalla predisposizione. Quindi eventualmente uno studio successivo dovrebbe dimostrare che il toxoplasma agisce in questo senso, ossia aumentando la predisposizione alla calvizie e non limitarsi ai livelli di T e tanto meno a quelli di cortisolo.
Ciao
MA - r l i n