il ""telogen effluvio"" non mi quadra

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
buonasera. ho da farvi una bella domanda. su consiglio di batgirl che ringrazio mi sono andato e leggere alcuni articoli molto interessanti di questo forum ma questo ha aumentato un mio dubbio che vi giro nella speranza che possiate farmi chiarezza. se da come ho capito sembro più vittima di questo telogen effluvio più che di una calvizie ereditaria (quella che si cura con la propecia per capirci) allora però non mi trovo con quanto ho letto.

si dice che questo telogen effluvio si manifesta con una caduta talvolte copiosa che colpirebbe tutta la testa senza eccezioni quindi chi ne è vittima si dovrebbe trovare diradato ma in ugual misura sia sulla sommità del capo così come ai lati e dietro (un po come chi fa la chemio anche se in modo minore).

oggi non ho fatto che osservare da vicino tutti quelli che incrociavo per strada e nei negozi. posso dire con certezza che tutti dico tutti quelli con problemi di capelli (parlo anche di donne) erano si diradati molto o poco ma tutti sulla sommità de capo o dietro la linea frontale. non ho notato nessuno (ed ho osservato parecchie centinaia di persone) che aveva questo diradamento dappertutto quindi incluse tutte le zone normalmente non colpite dalla calvizie classica.

in conclusione o non ho capito io cos'è l'effluvio oppure c'è qualcosa che non va. se potete chiaritemi questi dubbi su che aree colpisce e se ha più gradi di avanzamento come la calvizie ereditaria.

auguro a tutti voi una buona domenica e aspetto fiducioso le vostre risposte.

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
buonasera. ho da farvi una bella domanda. su consiglio di batgirl che ringrazio mi sono andato e leggere alcuni articoli molto interessanti di questo forum ma questo ha aumentato un mio dubbio che vi giro nella speranza che possiate farmi chiarezza. se da come ho capito sembro più vittima di questo telogen effluvio più che di una calvizie ereditaria (quella che si cura con la propecia per capirci) allora però non mi trovo con quanto ho letto.

si dice che questo telogen effluvio si manifesta con una caduta talvolte copiosa che colpirebbe tutta la testa senza eccezioni quindi chi ne è vittima si dovrebbe trovare diradato ma in ugual misura sia sulla sommità del capo così come ai lati e dietro (un po come chi fa la chemio anche se in modo minore).

oggi non ho fatto che osservare da vicino tutti quelli che incrociavo per strada e nei negozi. posso dire con certezza che tutti dico tutti quelli con problemi di capelli (parlo anche di donne) erano si diradati molto o poco ma tutti sulla sommità de capo o dietro la linea frontale. non ho notato nessuno (ed ho osservato parecchie centinaia di persone) che aveva questo diradamento dappertutto quindi incluse tutte le zone normalmente non colpite dalla calvizie classica.

in conclusione o non ho capito io cos'è l'effluvio oppure c'è qualcosa che non va. se potete chiaritemi questi dubbi su che aree colpisce e se ha più gradi di avanzamento come la calvizie ereditaria.

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego!!! Non so se ti ho capito bene;cmq, quello che ti posso dire è che nel effluvium non ci sono fattori genetici e gli androgeni non c'entrano come nel caso di AGA. La caduta nell'effluvium può essere più acentuata nelle regioni fronto-temporale e nel vertice. Cmq, il fattore più rilevante sarebbe che questa caduta accade con capelli terminali, in fase telogen, essendo come tale, in generale, uniforme.
Buona domenica!!![;)]

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
Citazione:Batgirl Inserito il - 22 gennaio 2005 : 21:06:35
La caduta nell'effluvium può essere più acentuata nelle regioni fronto-temporale e nel vertice

quindi da essere ipoteticamente confusa con la calvizie ereditaria?

poi non mi quadra il termine uniforme che vorrebbe dire una caduta omogenea su tutta la testa quindi si creerebbe quell'effetto chemio che stupidamente chiamo,perdonatemi e come ripeto non ho notato rarefazioni dei capelli nelle zone laterali e posteriori della testa delle tantissime persone che ho preso in esame.

comunque grazie batgirl. vorrei conoscere l'opinione del dottore se si trova.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
L'effluvio a volte e' presente ma non si apprezza macroscopicamente in quanto forytunatamente non sempre produce diradamenti degni di nota, ma solo un aumento della caduta dei capelli.
saluti