Il sillogismo del giorno

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
falso, l'uomo se vuole sa perdonare. c'è mezzo mondo che sa perdonare e che vive in pace ma l'altra metà non è d'accordo.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
cape'...volevo sapere un fatto preciso che debba essere perdonato per costruire la pace, non il gesto.



 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Il perdono per costruire la pace ha un senso quando viene richiesto dopo aver capito lo sbaglio fatto.

 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Dunque cara jador, vediamo se riesco a spiegarti quello che ho scritto (non so se ci riuscirò, son piuttosto stanco). Quando qualcuno ci fa del male e facile poi serbare rancore, ergo, non possiamo vivere in pace con il malfattore. Il perdono invece ci permette proprio di vivere in pace con chi ci ha fatto del male. E se il torto è reciproco, e noi siamo disposti a perdonare ma l'altro no? Torniamo al punto finale del sillogismo: la pace non si costruisce. Molti di voi obietteranno il fatto che queste sono piccole cose, e che non permettono di costruire la pace nel mondo, ma non è così. I problemi si risolvono alla radice, e spesso ognuno di noi è chiamato a dare il suo contributo. Non possiamo sempre dire gli altri devono far qualcosa!. Te capiu? Sorry, ma son troppo stanco, gli esempi per quest'ultima frase che ho scritto te li scrivo domani... see ya
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non dimentichiamo che si tratta di un sillogismo e non di una verità assoluta...anzi, direi...[;)]
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Il sillogismo è mio, ma la frase iniziale la pace si costruisce con il perdono è di Papa Giovanni Paolo II. Inutile dire che mi trovo pienamente d'accordo. Che il sillogismo sia opinabile è un altro discorso.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
dai stex...fammelo tu un esempio di un fatto preciso che debba essere perdonato per poter costruire la pace, altrimenti rimangono solo belle parole.


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Visto che vi piacciono i sillogismi ecco due che mi fanno morire da ridere:

Sillogismo n° 1:

Dio è amore.
L'amore è cieco.
Stevie Wonder è cieco..

Conclusione: Steve Wonder è Dio.


- Sillogismo n° 2:

Mi hanno detto che non sono nessuno.
Nessuno è perfetto.
Quindi, io sono perfetto.
Però, solo Dio è perfetto.
Quindi, Io sono Dio.
Ma se Stevie Wonder è Dio...
Io sono Stevie Wonder...Sono cieco[xx(]...