il prurito è sinonimo di calvizie?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao valentino,
in teoria si, ma certo la cura la decide e semmai modifica il dermatologo nel corso degli anni...

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Sarà, però è così che cominciai a perdere i capelli a 16, 17 anni. Avevo un prurito tremendo ed una fortissima desquamazione del cuoio capelluto.All'epoca ho risolto il problema desquamazione in breve tempo, con shampoo e lozioni mirate, ma la caduta purtroppo non s'è più fermata.[:(!]

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Forse il prurito, quando è certo che ci sia aga, può essere anche una conseguenza del sistema immunitario che, principalmente a causa del DHT, riconosce i follicoli geneticamente difettosi come dei corpi estranei da distruggere?

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
anche io , per alleviare il prurito lavavo spessissimo i capelli , credo che per chi ha aga è pure un sintomo o mi sbaglio?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non credo, è più probabile che sia dovunto ad un infiammazione follicolare o molto più semplicemente da un'irritazione cutanea. A volte se si ha la cute sensibile un shampoo aggrssivo può provocare irritazione cutanea e di conseguenza prurito.

skin

Utente
26 Luglio 2010
243
0
165
puo essere anche dovuto ad un inizio di effluvio telogen il quale in presenza di tricodinia provoca questi sintomi provate a leggere http://www.ildermatologorisponde.it/tricodinia.html alcuni di questi sintomi come prurito , e anche al solo tatto un leggero fastidio li ho avuti fino a pochissimo tempo fa e tutto e incominciato circa 5 mesi fa ora di dolori non ne ho piu ma l effluvio mi ha provocato un notevolissimo diratamento che col tempo piano piano andra via , xcio io quoto anke io il dott. gigli

skin

Utente
26 Luglio 2010
243
0
165
si te lo detto credo ke si fosse verificato un effluvio e poi da quanto capito un inizio di aga entrambi possono convivere sul nostro cuoio capelluto

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Anche io quando ero minorenne e l'AGA non si era ancora manifestata (i primi evidenti segnali si sono manifestati poco prima dei 18 anni) spesso avevo un prurito fortissimo, ma anche in tempi molto più recenti sperimentavo questo problema.
Sinceramente mi chiedo se il prurito possa dipendere solo da uno shampoo che non è sufficientemente delicato o anche dall'AGA. Personalmente dopo 8 mesi circa che uso uno shampoo delicato che trovo ottimo, e prendo anche finasteride (non tutti i giorni) per l'AGA, il prurito è praticamente zero, cosa che non mi era mai successa prima.

gtr84

Utente
17 Febbraio 2010
47
0
15
Da un anno ho un prurito pazzesco, ininterrotto. E sto perdendo capelli

Il sebo è talemnte tanto che cala anche sulla fronte. ho avuto problemi di
desquamazione, risolti con i prodotti che mi ha prescritto il dermatologo.
ma il prurito non è mai passato.

ciao!

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
mah io penserei piu a dermatite seborroica ( capelli secchi e sebo viscoso ? )
anche a me faceva cosi , solitamente la dermatite va a braccetto con l'aga ( e' genetica ).
Si risolve (la dermatite) semplicemente con lo shampoo giusto.

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
gtr84 non trascurare il problema del prurito e del sebo, fatti seguire con regolarità da un dermatologo.