Il nostro problema e i nostri genitori

angeletto

Utente
18 Maggio 2007
18
0
5
Ragazzi ieri per l'ennesima volta ho litigato con i miei perchè sto continuando a perdere i capelli.I miei purtroppo rappresentano l'unica via di sfogo, perchè certamente non avrei mai il coraggio di parlarne con altri.In pratica sto portando il malumore in famiglia. Ma non ci posso far nulla, a me infastidiscono solo le loro risposte, tentando di rassicurarmi dicendo: la perdita di capelli non implicherà nessun cambiamento, la gente non vede solo quello.Come risposta è giusta, così dovrebbe essere, ma purtroppo non è così.Forse potevo prendere questa affermazione come buona 50 anni fà,ma la gioventù di oggi è differente!!
Cmq volevo sapere...ma voi non chi sfogate??Con chi parlate del vostro problema?? Se parlate con i vostri genitori,che tipo di liti avete??(io almeno parlo ancora con i miei genitori di questo perchè ho 18 anni)...ciao ciao
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
A casa mia lo sanno tutti che sto male per questo problema... invece a miei amici non ne ho mai parlato...
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Io non ne parlo con nessuno, ma la cosa non mi aiuta. Io avrei pagato per avere dei genitori che mi avessero detto la cosa che ti dicono i tuoi. A me invece l'hanno sempre fatta pesare come una 'pecca di famiglia' da tenere nascosta. Della serie: se non ne parliamo, il problema non esiste...
Ma va' là... si piange, si soffre, e dopo si supera. Tenersi dentro un magone per 20 anni (parlo del mio caso) ti assicuro che alla fine porta allo sfinimento psicologico.

In bocca al lupo, io credo che per un uomo davvero non cambi niente, ma ognuno la vive in maniera diversa. E non metto bocca sui sentimenti altrui. Ciao.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
è un vero kiodo nel cu.lo la perdita di capelli [|)]
l'importante e non farsi mangiare la capoccia dalle battute e dai commenti degli altri
se gli rspondi duro capiscono che non è aria...
 

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Devo dire la verità all'inizio quando si iniziava a presentare il problema è stata mia mamma a prendermi un appuntamento dal dermatologo!!Indubbiamente alle volte mi son fatto un po di nervoso per questo problema e alle volte ho litigato con i miei perche dicevano che ero ossessionato da questa cosa!Da una parte avevano e hanno ragione perche non dobbiamo farci logorare da questa cosa...e infatti cosi ho fatto
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
be io la vivo ormai cosi , alla giornata... mi curo e so che piu di questo non posso fare , alla fine è inutile ossessionarsi( forse lo dico perchè o fiducia nelle cure bhoo).con gli amici non ne ho mai parlato , anzi a volte sono loro che ti fanno la battutina di troppo , anche stupida secondo il mio punto di vista. I miei genitori diciamo che mi hanno sostenuto , hanno speso pure un bel po di soldini dai dermatologi e ora seguo una cura per cosi dire standard... ciau
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Fino a un anno fa ero insopportabile anche io. Come dici tu portavo il malumore in famiglia... Ora vivo come Billycenty (con la differenza che la mia più che fiducia nelle cure potrebbe chiamarsi speranza dura a morire).
Ora ne parlo anche con gli amici molto tranquillamente, essendomi ripreso. Non sono assolutamente i tipi che ti lanciano la battuta che ti resta infilzata nello stomaco, ma forse se detta da loro ora non mi darebbe nemmeno fastidio. So che mi vogliono bene e lo farebbero solo per scherzare, non per ferirmi.
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
molto spesso i ragazzi che non hanno questo problema o sono insensibili verso tutto ciò ,oppure magari ci ridono pure sopr! beato te che hai degli amici cosi, i miei in genere si limitano a non parlare del problema. ciau
 
9 Maggio 2007
7
0
5
Io ho un pessimo rapporto con i miei genitori per questo problema perchè già in passato e tutt'oggi mi hanno trattato male in quanto purtropppo per loro sono decisamente più brutto e stupido rispetto agli altri miei fratelli, poi da quando perdo i capelli gli faccio schifo ancora di più. Loro mi vorrebbero perfetto fisicamente e con tre lauree ma non accettano che non posso esserlo. L'unico motivo perchè mi curo non è per loro ma perchè i capelli sono belli a vedersi e contornano il viso e mi piacerebbe averli ancora per qualche anno (spero almeno).
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Con mia madre parlavo all'inizio, lei sminuiva, diceva che non deve essere l'apparenza a importarmenene, ma ha sempre appoggiato visite e cure.
L'ultima volta che ne ho parlato (circa 3 anni fa) i miei hanno sminuito, ma solo xchè con la pettinatura non si vede il peggio. Xò mia madre mi ha accompagnata dal dermatologo di turno.

Non me ne piace parlare, infatti lo sanno solo i miei (diciamo mia madre), ma non ne parlo più da secoli.
L'unico sfogo è il forum e, come x AntoXX, è bruttissimo tenersi dentro ma lo faccio anche x altre tante cose.Purtroppo.
 

angeletto

Utente
18 Maggio 2007
18
0
5
Ragazzi io credo che ci sarebbe di gran supporto morale parlarne con amici che magari hanno lo stesso problema...ed io li conosco...solo c'è timore (e lo noto) nel fare la prima mossa e dire...io sto perdendo i capelli!!(almeno nel mio caso lo dovrei dire visto che non si nota ancora nulla)
 

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Di solito il genitore tende sempre a minimizzare il problema, tale comportamento nn aiuta, anzi ti logora dentro trasmettendoti insicurezza.
Ciao.
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
dopo un po inizi a conviverci con questo ca**o di problema....
l'importante e non mollare ed iniziare a curarsi...
se poi non va potrai dire almeno ci ho provato.......
 

lella

Utente
1 Maggio 2007
48
0
15
i miei mi hanno aiutato tantissimo col mio problema...forse sn stati fin troppo apprensivi, tipo quando mia madre prendeva appuntamenti su appuntamenti con dermatologi e psicologi senza nemmeno avvisarmi!!cmq il parlare cn loro e il litigarci nn mi aiutava affatto...mi assillavano e costringevano a prendere medicine ke io nn volevo prendere!!una volta mia madre quando le ho detto ke nn volevo andare dallo psicologo perchè nn sentivo di nn avere problemi, mi ha detto ke ci devo andare per forza perchè lei vuole avere una figlia normale!!beh apparte questo mi hanno sempre sostenuta...e cmq (parlo per esperienza personale) riuscire a parlarne anke cn gli amici oltre che cn la famiglia aiuta tanto ad accettare il problema!!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
L'alopecia androgenetica - nel maschio maggiorenne - è un fenomeno parafisiologico che colpisce la maggior parte delle persone. Una volta espletate le cure tradizionali (minoxidil, finasteridici) si deve curare l'aspetto estetico evitando acconciature ridicole, preferendo un taglio molto corto e curando il corpo. Concentrandosi su problemi reali della vita (formazione scolastica, lavoro, casa, affetti, professione, amicizie, sport, impegno politico hobbystico); lascerei completamente da parte le liti (insensatissime) coi genitori e anche il peregrinare vuota-portafogli da specialisti e venditori di rimedi che concluderanno solo di arricchirsi alle vostre spalle.
Per cui consiglio di stare assolutamente SERENI.
E di godervi gli anni della giovinezza: senza passarli davanti allo specchio!
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
GIUSTO A DIRSI.... MA DIFFICILE A GODERSI BENE LA VITA CON QUESTO PROBLEMINO.... MA CI PROVIAMO SEMPRE--
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Rapporto coi genitori? Mia madre all'inizio mi diceva è inutile curarsi, se sei predisposto a perdere i capelli ti cadranno anche se ci metti lo scotch ma cmq sia sia lei che mio padre mi hanno sempre appoggiato, probabilmente xkè hanno compreso che x un 18enne perdere i capelli è un dramma... e devo dire che anche se all'inizio ho buttato via molti soldi dal barbiere e da un dermatologo assolutamente incompetente, quando ho detto che come ultima spiaggia volevo provare ad andare da Gigli (ormai cominciavo seriamente a perdere le speranze), mi aspettavo una risposta del tipo basta buttar via soldi, accettati così e basta (e non gli avrei nemmeno dato torto) e invece mio padre ha addirittura preso mezza giornata di permesso per accompagnarmi a Pescia dal dottore. E devo dire che dopo 3 mesi la cura sta già dando dei buoni risultati, di sicuro non son peggiorato, anzi, qualcosa sto recuperando, e sono fiducioso di poter recuperare dell'altro. Ma già così, anche con un po' di pasta per i capelli, non si vede alcun diradamento, e l'attaccatura è rimasta intatta (ho sofferto infatti di alopecia psicogena). Che dire, spero di migliorare ancora. Quasi quasi domani gli faccio un regalino ai miei, incasso un po' di soldi...
 

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
beh io ho nascosto tutto ai miei. Non ne parlo. E basta. Con gli amici ho accennato qualcosa, perchè tutti soffrono del problema, ma per il momento sono il solo a curarmi. Avendo ancora una situazione accetabile, non se ne accorto nessuno. Un altro invece che è in condizioni abbastanza gravi, nonostante i miei consigli di andare da un derma fina ecc Ha voluto fare di testa sua, ed ora ha iniziato a prendere bioscalin perchè propecia per lui darebbe troppi risvolti negativi. Le lozioni ed il resto le nascondo. Mio padre è calvo ed è una persona con cui è impossibile discutere, è convinto di sapere tutto della vita. E spesso le cose vanno in direzione opposta. Spesso avere a che fare con lui mi causa molta frustrazione, soprattutto per alcune scelte imposte [università, casa ecc ecc] e tutte le pressioni psicologiche che mi crea ogni giorno. Spesso vengo addirittura usato come una sorta di capro espiatorio per i suoi problemi lavorativi. Una volta mi cazzio per un tappo non presente su una bottiglia, cosa di cui non ne sapevo nulla. E non era nemmeno colpa mia. Oltretutto è una persona molto incoerente, incapace di dare consigli o di puntare al miglioramento. Ed ovviamente a completare il quadro c'è una certa propensione a rinfacciare quello che fa per me. Tipo i 50 euro a settimana per benzina, uscire e spese varie all'università.