Guaina connettivale: il muscolo che fa cadere i capelli

~Mark

Amministratore
Staff
1 Febbraio 2019
55
11
65
Il ruolo della guaina connettivale
Il meccanismo appena scoperto è incentrato sulla componente del follicolo pilifero detta guaina connettivale. Questa circonda l’esterno dei follicoli piliferi e si sa da tempo che svolge un ruolo chiave nella rigenerazione della papilla dermica alla base del follicolo che è cruciale per la crescita del capello.
I ricercatori della Icahn School of Medicine del Mont Sinai Hospital di New York hanno constatato che la guaina connettivale si comporta come un muscolo liscio e ricopre un ruolo attivo nel ciclo del capello. Questo soprattutto quando con la fase catagen (di involuzione dopo la fase di crescita anagen), si ha la risalita della base del follicolo con la papilla dermica verso la...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
una neurologa mi ha detto che nell’ambito di terapie iniettive di tossina botulinica nel cuoio capelluto per emicrania ha visto notevoli miglioramenti anche di casi di psoriasi del cuoio capelluto, quindi probabilmente ci sono meccanismi comuni a più patologie. Molto interessante
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Di botulino ne parlavamo già nel 2009 o forse prima peccato non avere feed e che non si sa quanto possa essere benefico o dannoso( visto anche gli articoli contrastanti in rete) , visto il costo non spropositato se ci fosse un chirurgo che garantisse quantomeno il non peggioramento proverei
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,259
2,015
Milano
Questo studio non parlava di botulino, nell'articolo il botulino l'ho ricordato io, perché quando ci fu il primo studio sull'uso del botulino con esiti favorevoli molti si stupirono (la GF aveva messo in mente che i muscoli dovevano essere sempre attivati e non bloccati...). Le immagini del prima e dopo sono tratte da uno studio abbastanza recente. Ma è di oggi questo articolo:
https://www.iodonna.it/bellezza/cap...effetto-ricrescita/?intcmp=iod_hpcor_articolo

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,259
2,015
Milano
Non ho detto questo, anche se penso che non convenga praticarla. La GF può fare del bene ai capelli per altre vie. In questo studio viene detto che se si bloccano questi minimuscoli i capelli non cadono o tardano a cadere e ho pensato che questo potesse essere il "segreto" del botulino. Con la GF si ipotizza una migliore circolazione e la produzione di sostanze anticalvizie endogene. In pratica questo studio non dice che non muovendo lo scalpo intero si combatte la calvizie, ma dice che forse bloccando questi mini-muscoli si hanno più capelli in testa (con la GF si ipotizza ricrescano più capelli, col botulino non gli si permetterebbe di abbandonare lo scalpo...).

Ciao

MA - r l i n
 

albert1

Utente
11 Febbraio 2019
28
3
15
Milano
Beh effettivamente la GF a quanto pare stimolerebbe una migliore circolazione, e bisognerebbe verificare se essa comporti una maggiore stimolazione dei muscoli attorno al follicolo, in ogni caso rallentare la fuoriuscita di nuovi capelli non mi sembra la soluzione del problema a monte, tuttavia se serve a rallentare ben venga.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Qualcuno che pratichi questa tipologia di intervento in Italia? Intendo botulino x capelli...non per le rughe..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Chirurghi estetici, alcuni dermatologi, viene ad esempio utilizzato dai portatori di protesi,per limitare l'eccesso di sebo
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Ci son in giro anche molti farmaci (colliri) a base di atropina, che dovrebbe bloccare il fuzionamento dei muscoli, probabilmente con meno effetto del botulino, ma sicuramente più accessibile.

Potrebbe avere qualche utilità se usata sulla testa invece che come collirio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,259
2,015
Milano
So che sinora si è usata, pare con qualche successo, la pilocarpina (jaborandi) che ha l'effetto opposto.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Non ho detto questo, anche se penso che non convenga praticarla. La GF può fare del bene ai capelli per altre vie. In questo studio viene detto che se si bloccano questi minimuscoli i capelli non cadono o tardano a cadere e ho pensato che questo potesse essere il "segreto" del botulino. Con la GF si ipotizza una migliore circolazione e la produzione di sostanze anticalvizie endogene. In pratica questo studio non dice che non muovendo lo scalpo intero si combatte la calvizie, ma dice che forse bloccando questi mini-muscoli si hanno più capelli in testa (con la GF si ipotizza ricrescano più capelli, col botulino non gli si permetterebbe di abbandonare lo scalpo...).

Ciao

MA - r l i n
Trovato da flux. Sempre HIF-1alpha
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin