Il mio problema

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e vorrei esporvi il mio problema... Sono una ragazza di 16 anni e da circa un anno ho iniziato a perdere capelli. All'inizio non sembrava nulla di preoccupante ma il problema non si è più risolto, anzi è andato peggiorando. Sono stata da diversi dermatologi, ma nessuno mi ha parlato di alopecia o di malattie in generale... insomma nessuna spiegazione. Mi sono state prescritte delle pillole tipo integratori ma tutto ciò che sono riuscite a procurarmi è stata una reazione allergica. Ora uso il liperol come shampoo e prendo due pastiglie di cistidil al giorno, ma la situazione non migliora... Cosa devo fare? Se avete qualche consiglio ve ne sarei molto grata ^_^

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e vorrei esporvi il mio problema... Sono una ragazza di 16 anni e da circa un anno ho iniziato a perdere capelli. All'inizio non sembrava nulla di preoccupante ma il problema non si è più risolto, anzi è andato peggiorando. Sono stata da diversi dermatologi, ma nessuno mi ha parlato di alopecia o di malattie in generale... insomma nessuna spiegazione. Mi sono state prescritte delle pillole tipo integratori ma tutto ciò che sono riuscite a procurarmi è stata una reazione allergica. Ora uso il liperol come shampoo e prendo due pastiglie di cistidil al giorno, ma la situazione non migliora... Cosa devo fare? Se avete qualche consiglio ve ne sarei molto grata ^_^

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Asuka,
benvenuta! [:D]
Beh bisognerebbe sapere un po' di più... come li perdi? sono tutti uguali e con una pallina bianca alla fine? Hai diradamento? Se si in che punti?
Hai fatto le analisi del sangue? Come si è svolta la visita del dermatologo?
Prendi la pillola? Se si quale? Se non la prendi, ha il il ciclo regolare?
Soffri di malattie croniche? prendi dei medicinali?
Insomma ci devi raccontare un pochino di più per poterti dare delle indicazioni di massima.
baci

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Grazie della risposta!!
Allora... Di solito si, hanno una pallina bianca alla fine e per ora non ho diradamento, però mo sembra di perderne soprattutto nella parte alta e posteriore del cranio. Ho fatto delle analisi del sangue e non è stato rilevato nulla, se non un pò di anemia da carenza di ferro che cmq sapevo già di avere. Il mio ciclo è regolare ma abbastanza doloroso nei primi giorni e non prendo la pillola. Non soffro di malattie croniche, ma sono allergica all'uovo e alle nocciole e la mia pelle è atopica. Non prendo nessun medicinale.
Bacioni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Asuka, per caso hai le analisi del sangue?
Mi puoi dire a quanto avevi ferro e ferritina? Anche l'emoglobina se ce l'hai?
Grazie
baci

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Le hanno ritirate i miei da qualche parte, quando tornano me le faccio dare e ti scrivo i valori. Grazie dell'interessamento ^__^

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ok grazie allora aspetto i valori!!!!
Comunque intanto ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
baci

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Ora lo leggo grazie mille ^_^

Elina, grazie del consiglio, il dermatologo da cui vado spesso si chiama Mossini

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Allora, dai miei esami i valori sono questi:
emoglobina: 14 g/dl
sideremia 40 mcg/dl
ferritina 21,8 ng/ml

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Asuka,
beh l'emoglobina va benone, anche se il ferro serico dovrebbe stare almeno a 60 e la ferritina almeno a 30...
Potresti chiedere al tuo medico curante se é il caso di integrare il ferro.... Per caso lo stai giá integrando?
Non credo comunque che i valori siano tali da giustificare un effluvio...
Sai quantificare i capelli che perdi? Sarebbe meglio fare un wash test, cioé contare i capelli caduti al lavaggio dopo una settimana e poi farci sapere quanti erano...
baci

asuka

Utente
3 Aprile 2007
9
0
5
Grazie dei consigli.
Cara Claudia, come faccio a non lavare i capelli per una settimana?? Non si può accorciare il periodo?