il mio caso

aristos

Utente
29 Agosto 2010
10
0
5
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 24 anni. Ho cominciato a perdere capelli più o meno a 15 anni: copiosamente durante lo shampoo, si staccavano passandomi la mano in testa, sul cuscino ecc...
Non mi sono preoccupato finchè, da un annetto a questa parte, ho notato un diradamento nella zona anteriore, sia centralmente, che alle tempie.

Ho recentemente consultato un dermatologo, il quale mi ha diagnosticato uno stato di alopecia androgenetica in fase iniziale.
La cura che mi ha prescritto è la seguente:
- minoximen 5%
- inneov homme trico-stim
Il tutto per 3 mesi.

Mi ha sconsigliato l'uso di finasteride perchè la mia situazione non è ancora drammatica e perchè si tratta di un trattamento non scevro da effetti collaterali che andrebbe mantenuto fino al periodo cloudella caduta, quindi, nel mio caso, per una ventina d'anni.

Volevo sapere cosa pensiate di questo trattamento e se fosse consigliabile integrarlo con qualcos'altro (ho letto in giro di antiandrogeni topici). Gradirei un'opinione anche a livello di shampoo (adesso uso Restivoil anti-forfora), considerando che ho un tipo di secrezione molto grassa.

Grazie dell'attenzione [:)]

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Posta delle foto, senza è difficile dare valutazioni.
Come shampo puoi usare 1/2 volte a settimana l'ottimo triatop se lo trovi, altrimenti nizoral o comunque uno shampo al ketoconazolo, da alternare ovviamente con uno shampo delicato.
Al posto della fina, che magari puoi giocarti anche più avanti, ti ricordo che esitono anti DHT naturali tipo prostafactors, restax, sametrix, ecc.. Chiaro che non hanno la forza terapeutica di fina (che è un farmaco), ma possono ugualmente dare delle soddisfazioni.
Ultima cosa, fatti sempre visitare da derma specializzati in capelli.

aristos

Utente
29 Agosto 2010
10
0
5
Grazie della solerte risposta e dei consigli.

Riguardo l'argomento shampoo, ho già usato triatop in passato e mi sono trovato bene...una domanda: qual è la funzione del ketoconazolo?

Per quanto concerne gli anti-DHT naturali, stavo pensando di sostituire l'attuale integratore (inneov homme trico-stim) che è costituito fondamentalmente da zinco e taurina, con Kmax hairloss supplement ANTI-DHT, il quale possiede, oltre allo zinco, anche anti-DHT naturali e rame (ed è anche più economico). Perderei solo la taurina (la cui funzione a livello del follicolo pilifero mi sfugge)

Inoltre, ho sentito dire che potrebbero essere utili anche dei cortisonici ad uso topico. Qualcuno mi sa confermare o smentire questa voce?

Grazie ancora della cortese attenzione [:)]

aristos

Utente
29 Agosto 2010
10
0
5
Non essendo soddisfatto della valutazione fatta dal mio dermatologo (visita alquanto approssimativa), sto cercando un altro parere. Vivo a Roma, nella zona di Montemario...qualcuno sa consigliarmi un tricologo bravo tra università Cattolica (Gemelli) e IDI? Grazie [:)]

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
questo inneov, composto da zinco taurina e fitosteroli (con il dubbio su questi ultimi) non lo vedo un integratore anti-dht

aristos

Utente
29 Agosto 2010
10
0
5
Pierre83 ha scritto:
questo inneov, composto da zinco taurina e fitosteroli (con il dubbio su questi ultimi) non lo vedo un integratore anti-dht

Sono d'accordo, infatti appena finisco questo mese, passo a k-max anti-dht.
Rinnovo la mia domanda: nessuno conosce un bravo tricologo al Gemelli o all'IDI da cui potrei farmi valutare per avere un altro parere?