Il mio caso, che fare?

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Ciao a tutti!
Purtroppo devo anche io chiedere aiuto su questo forum!

Lo scorso anno circa durante questo periodo dell'anno, ho iniziato ad avere una forte caduta di capelli! Mi svegliavo la mattina e ne contavo una 50ina sul cuscino.
Preoccupato son stato da medico e dermatologo che m'hanno consigliato il Minoximen al 2% e successivamente una soluzione creata apposta sempre però con minoximen al 2%.
Questa caduta improvvisa l'ho associata subito ad un periodo di forte stress emotivo dato che ho avuto grossi problemi in famiglia (con conseguente abbandono della mia casa natale assieme a mia madre per problemi con mio padre... ho anche avuto grossi scoppi d'ira e reazioni nervose che m'hanno completamente svuotato fisicamente di forze).
A gennaio 2010, dopo 4-5 mesi di minoximen ho sospeso la terapia e l'allarme capelli era rientrato dato che tutto era tornato nella norma.

Ora, maggio-giugno 2010, dopo 5 mesi dalla sospensione della terapia i capelli sono tornati a cadere in modo prepotente e cosa peggiore è che i precedenti problemi in famiglia sono tornati (vissuti sempre violentemente come in precedenza).
Il mio medico m'ha consigliato di riprendere l'uso del minoximen 2%.

Ora, non ho alcun parente con problemi di calvizie (se non un po' mia Zia paterna) e quanto pare questi problemi si verificano sempre quando sono sotto forte stress emotivo, può esser DAVVERO questo il motivo?
O semplicemente, scaduto l'effetto del minoxidil vi è stata la normale ricaduta?

Quale potrebbe esser una terapia adatta al mio caso?

Dimenticavo! ho 25 anni e sono di Parma

grazie mille per i possibili consigli!

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Ciao a tutti!

Lo scorso anno circa durante questo periodo dell'anno, ho iniziato ad avere una forte caduta di capelli! Mi svegliavo la mattina e ne contavo una 50ina sul cuscino.
Preoccupato son stato da medico e dermatologo che m'hanno consigliato il Minoximen al 2% e successivamente una soluzione creata apposta sempre però con minoximen al 2%.
Questa caduta improvvisa l'ho associata subito ad un periodo di forte stress emotivo dato che ho avuto grossi problemi in famiglia (con conseguente abbandono della mia casa natale assieme a mia madre per problemi con mio padre... ho anche avuto grossi scoppi d'ira e reazioni nervose che m'hanno completamente svuotato fisicamente di forze).
A gennaio 2010, dopo 4-5 mesi di minoximen ho sospeso la terapia e l'allarme capelli era rientrato dato che tutto era tornato nella norma.

Ora, maggio-giugno 2010, dopo 5 mesi dalla sospensione della terapia i capelli sono tornati a cadere in modo prepotente e cosa peggiore è che i precedenti problemi in famiglia sono tornati (vissuti sempre violentemente come in precedenza).

Ora, non ho alcun parente con problemi di calvizie (se non un po' mia Zia paterna) e quanto pare questi problemi si verificano sempre quando sono sotto forte stress emotivo, può esser DAVVERO questo il motivo?
O semplicemente, scaduto l'effetto del minoxidil vi è stata la normale ricaduta?

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Ciao a tutti!

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se hai sospeso il minoximen è normale che sia ricominciata la caduta, è un effetto della sopensione di questo tipo di terapia. Lo stress è sicuramente un nemico dei capelli, può portare ad effluvi molto abbondanti.
Il consiglio che mi sento di darti è di fare una visita da un dermatologo esperto nell'ambito della tricologia. Se non sai a chi rivolgerti puoi dare un'occhio nella sezione cerchi un bravo dermatologo.

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Ok ma quello che non capisco: è normale la ricaduta e va bene, però questo vuol dire che i capelli caduti dopo l'interruzione con minoximen non ricresceranno più spontaneamente?
Se provassi a non ricominciare la terapia col minoximen per evitare una nuova ricaduta?

Quello che mi piacerebbe capire è se una volta usato per la prima volta il minoxidil la mia cute può riuscire a camminare anche senza il farmaco una volta che il cuoio capelluto s'è ripopolato.

Cioè se il diradamento fosse davvero causato dallo stress e non da un principio di alopecia, che senso avrebbe diventare minoxidil dipendente?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
I capelli caduti dopo la sospensione del minoxidil ricresceranno.
Hai pienamente ragione, è inutile curarsi se non ci sono problemi, ti suggerivo una visita da un dermatologo esperto nell'ambito della tricologia appunto per verificare se la forte caduta che hai avuto era dovuta allo stress o a qualcos'altro, per esempio qualche carenza.

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Ho già in prenotato una visita dermatologica e delle analisi del sangue presso l'ASL.

Ultime domande intanto che ci sono:
- Quanto ci può volere per il re infoltimento dopo la ricaduta del minoximen?
- Come mai al contrario degli altri prodotti a base di minoxidil il minoximen si può prendere senza ricetta medica?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Credo che nel giro di un paio di mesi la situazione dovrebbe meigliorare visibilmente, bisogna dare il tempo ai capelli di ricrescere. Fai attenzione però a fare la visita da un dermatologo generico, molto spesso se ne intendono molto poco di problemi di capelli,
Se non ricordo male la ricetta è richiesta per l'aloxidil 2% e il minovital 2% (anche se il 99% delle farmacie non la chiedono mai), mentre per il regaine 2%, il minoximen 2% e il tricoxidil 2% non è richiesta, ma non ho la minima idea del perchè di questa distinzione.

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
ti ringrazio tantissimo per le tue risposte! :)
Spero di non dovermi più farmi sentire, questo per me sarebbe un grosso sollievo! :D

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Nikola,
se sei in effluvio, fai anche le analisi del sangue...
Emocromo, ferro, ferritina, magnesio, rame, zinco, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Spesso lo stress si mangia via elementi utili per i capelli che vanno integrati...
Per approfondire, leggi questi due articoli....
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
Il minox in effluvio non va usato!
Leggi qui, un commento del Dr. Marliani:
Citazione:Il Minoxidil è un mitogeno che mima il fattore di crescita epidermico aumentando il numero e la velocità delle mitosi della matrice.

Essenzialmente ci sono due tipi fondamentali di Effluvio:

- Effluvi a mitosi rapida.
Di solito acuti, il capello cade per blocco delle mitosi nelle matrici più attive che sono quelle colpite dall’evento patogeno (ipertermia, tossine, chemioterapia radiazioni, luce, stress ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli con mitosi più vivaci o rapide. Il Minoxidil che aumenta il numero delle mitosi del capello rischia in questi casi di incrementare e cronicizzare l’effluvio.

- Effluvi a mitosi lenta.
Di solito cronici. Sono dovuti a carenza di energia cellulare. Il capello cade per rallentamento fino al blocco delle mitosi (anemie. ipotiroidismo, sottoalimentazione, post pillola ipozinchemia, carenze ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli per rallentamento progressivo delle mitosi. Il minoxidil non fa danno diretto ma è inutile per la carenza di energia del sistema. I capelli che tendono a crescere per effetto del minoxidil ricadono perché le cause dell’effluvio sono ancora presenti. Inoltre c’è un nuovo ed effluvio alla sua sospensione.

Queste due condizioni possono anche sovrapporsi.
Ad esempio effluvio post-parto dovuto a stress + caduta dei tassi di estrogeni e cortisolo + emorragie ed anemia.

Il minoxidil è indicato nella androgenetica ma i capelli che crescono per l’azione del minoxidil, mai più lunghi di 2 - 3 centimetri, sono minoxidil dipendenti e cadono entro 2 - 3 mesi dalla sospensione dell’uso del farmaco. A volte basta una vacanza per avere una “tragedia” .
Il minoxidil non è un farmaco facile da usarsi, è una sciabola che va saputa maneggiare e va maneggiato con cura.

[;)]

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
però ormai un primo ciclo di minoxidil l'ho fatto su consiglio del medico e del dermatologo! :(
Adesso proverò a stringere i denti a ogni capello che vedo cadere o che mi rimane fra le mani!

Le analisi mi son state prenotate per: AST, ALT, magnesio, ferro, creatina, potassio, glicemia, urea ed urine.

Integro anche con un paio di informazioni: ora sto prendendo il biomineral plus e attualmente prendo il Cardicordn da 2,5mg perchè ho la pressione alta.

quello che a me preme di più sapere è sopratutto se il capello caduto per via della ricaduta nell'uso del minoxidil poi ricresce... è quello che più mi importa.
Perchè oggi m'è stato consigliato di riprendere l'uso del minoximen ma sono piuttosto restio per adesso.

Ah per tamponare la caduta tempo fa mi venne prescritto l'olux spuma. cosa ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Secondo me la cosa più saggia da fare è andare da un dermatologo esperto in tricologia che valuti la tua situazione e ti prescriva una cura adatta al tuo caso. Con la videodermoscopia si vede se hai capelli miniaturizzati (il che giustificherebbe l'utilizzo del minoxidil), o se sono tutti dello stesso spessore (il che propende per effluvio, quindi niente minox). Darti consigli a distanza è difficile, e l'esame soggettivo non è affidabile, ce ne vuole uno oggettivo con gli strumenti adatti.
Certamente mettere il minox a singhiozzo non fa mai bene, nè in caso di aga nè di effluvio!
Se puoi aggiungi alle analisi che ti hanno prescritto anche le vitamine e i minerali che ti ho suggerito io.
Dopo la sospensione del minox i capelli tornano piano piano alla condizione pre-minox, quindi se avevi aga, peggiorano, se avevi effluvio, una volta ristabiliti i normali cicli follicolari dovrebbe rientrare tutto nella norma.
Il minoxidil accelera le fasi follicolari, quindi manda in telogen i capelli in anagen e fa cadere prima i telogeni. Allo stesso tempo stimola gli anageni. Questo avviene nell'arco di sei mesi normalmente.
Certo se i follicoli sono in telogen in abbondanza a causa effluvio, capisci perchè non è indicato... in sostanza cadrebbero ancora più capelli... ma soprattutto non è stimolando i follicoli che si risolve il telogen ma semmai andando a correggere le situazioni che l'hanno scatenato. Discorso diverso per l'aga, in cui il processo di miniaturizzazione è cronico e lento, e in cui non vi è una caduta abbondante ma semmai una lenta miniaturizzazione, ma soprattutto è dato da cause ormonali, per cui lo stimolo ai follicoli ha un senso.
Non bisogna pasticciare con il minox, non è un cosmetico, è un farmaco.
Vai da un dermatologo, se sei in Emilia, forse puoi andare dal Dr. Gigli a Pescia.
Ah, lascia stare l'Olux, che è un potente cortisonico che si usa semmai nelle alopecie areate. Se proprio devi, meglio il Locoidon (idrocortisone), ma ancora meglio come ho detto, farsi vedere dal dermatologo!

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Oggi sono stato dal dermatologo.
Ha detto che i miei capelli sono perfetti e che non ho avuto alcun diradamento significativo.
secondo lui ho solo molti capelli molto giovani e sottili che però ha trovato ben robusti.

M'ha anche detto che il minoxidil va sempre bene e che magari nel mio caso potrebbe esser applicato per 15-20 giorni ogni 20 giorni, regolarmente.
Ha detto che non ho stempiature (è vero) il che è un bene e che non saprebbe come sulla mia testa potrebbero starci altri capelli.

Sinceramente non so cosa credere: rispetto a un paio di mesi fa ho avuto un discreto diradamento e anche il mio medico se n'è accorto.

Credo che proverò a chiedere un altro parere da un altro dermatologo, ma qui a Parma non ne conosco bene altri.
Tanto per completezza son stato dal dottor Romolo Nouvenne.
Magari qualcuno lo conosce...

Ora provo a metter un paio di foto, venute più o meno bene.

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
img0011jf.th.jpg

http://img443.imageshack.us/i/img0011jf.jpg/

img0010jj.th.jpg

http://img190.imageshack.us/i/img0010jj.jpg/

clickate sul link sotto le foto per vederle più grosse

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Sentirei un'altro parere....[8)]
Il minoxidil non va certo usato una volta ogni tanto... rischi di fare solo peggio! Inoltre il minoxidil non va sempre bene...
Magari fai anche le analisi del sangue nel frattempo.
Dalle foto non si capisce molto, si vede un lievissimo diradamento sul vertex, ma ci vorrebbe una videodermoscopia per capire se è per colpa della miniaturizzazione o dell'effluvio....
Il dermatologo dove sei andato te l'ha fatta?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sì forse c'è un lievissimo diradamento sul vertex ma niente di particolarmente preoccupante, magari anch'io fossi diradato come te...[:(]
Per il momento lascierei perdere il minoxidil, piuttosto farei le analisi del sangue che ti ha suggerito Claudia in precedenza per vedere se c'è qualche carenza, una volta esclusa questa possibilità si può valutare meglio la situazione, magari è solo dovuto allo stress, ma se invece il problema dovesse persistere fai una visita vera da un dermatologo esperto.

nikola118

Utente
15 Giugno 2010
13
0
5
Rieccomi :)

devo dire che non ho preso il minoxidil e la situazione è stazionaria, forse un leggero rinfoltimento ma cmq il diradamento non è più cosi evidente.

Però oggi mi sono illuminato e su questa mia opinione gradirei il parere del dottor gigli :)
Soffro di dermatite seborroica in alcune zone del viso e ho scoperto solo oggi, grazie a wikipedia, che questa fastidiosissima dermatite colpisce anche il cuoio capelluto creando caduta di capelli!
Ecco, come sul viso, anche sul capo, ho accenni di forfora solo periodicamente e sempre nei soliti punti senza che io faccia alcun che (non mi gratto o cose del genere).
Questo può portare a cadute di capelli?
E come posso combatterla?

Per il viso applico Locoidon e Locobase circa una settimana si e una no... nonostante ciò la dermatite mi si manifesta lo stesso :(

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
la ds da solo non causa diradamenti o quant'altro le curee sono antimicotixci topici e orali sole e bafgni in acqua termale
salyuti