Il minoxidil può peggiorare la situazione?

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Sto per iniziare a prendere il minoxidil, ma ho qualche perplessità..
I capelli ancora li ho, quindi volevo chiedervi se ci sono possibilità che il farmaco posso avere l'effetto inverso, peggiorando la situazione. E se non noto miglioramenti posso smettere o avrò una ricaduta peggiore?

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
I capelli ancora li ho, quindi volevo chiedervi se ci sono possibilità che il farmaco posso avere l'effetto inverso, peggiorando la situazione. E se non noto miglioramenti posso smettere o avrò una ricaduta peggiore?

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Hai androgenetica diagnosticata da un Dermatologo (facendo una semplicissima visita)?
Hai diradamenti o arretramento delle tempie, vertice?

Facci sapere e ti consigliamo, magari posta una foto del capo, serve sempre per capire la tua situazione, non possiamo consigliarti limitandoci alle tua parole.

[;)]

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Sì, il dermatologo mi ha prescritto il regaine! (e il Biomellis shampoo per una leggera dermatite seborroica, ma questo problema mi affligge di meno..)

I capelli li ho...ho solo la fronte un po' alta e forse un po' di diradamento sul vertex.. ma ho solo 21 anni e la situazione probabilmente peggiorerà se nn faccio qualcosa (mio padre è calvo).

Sperando in qualche scoperta futura, vorrei sapere se intanto il Regaine ha DAVVERO buone possibilità di rallentarmi la caduta...(sarebbe la prima volta che inizio una cura farmacologica, quindi sono ancora un po' titubante)

Inoltre quali altre abitudini dovrei prendere? Ad esempio ho letto qualcosa sul té verde e del ferro

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Deve decideree il medico che ti segiue non tu se hai un aga comunque lscelta e' corretta
saluti

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Infatti è stato il medico a fare la diagnosi! Io ho solo spiegato la mia situazione attuale.

Vorrei solo capire che tipo di farmaco è quello che sto per assumere, se ha veramente un'efficacia (quanti sono in percentuale i casi in cui la calvizie è rallentata o bloccata?) e se può avere un effetto contrario (quindi aumentare la caduta).

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
è un farmaco antipertensivo vasodilatatore utilizzato per allungare la fase anagen del capello ma non blocca l'azione del dht sullo stesso
la risposta varia da paziente a paziente (c'è chi risponde bene, c'è chi non risponde affatto)
dopo un mese di trattamento può dare caduta indotta che dura per circa un altro mese

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Quindi nella migliore delle ipotesi l'unico risultato sarebbe il rallentamento della caduta?

E se vedo che questa caduta indotta diventa troppo pesante posso smettere di prenderlo o peggioro la situazione?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
1 domanda: esatto
2 domanda:se decidi di seguire una cura la segui senza interrompere dopo un mese, altrimenti è inutile. considerando che si tratta di cure che devi fare per anni.
sennò ti fai una tricopigmentazione effetto rasato e aspetti che qualcuno prima o poi tiri fuori la cura definitiva dal cassetto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il farmaco puo' rallentare stabilizzare o migliorare tutto e' legato alla gravita' della calvizie non si puo' esseere asolutisti si valuta il singolo caso
saluti

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Vi ringrazio per le risposte!

PS: Domanda stupida, ma se sappiamo già che la causa della calvizie è il DHT perché non vengono prescritti farmaci per inibirlo? Hanno effetti collaterali gravi per caso?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
???hai mai sentito parlare di finasteride??? ecco questa attualmente è la soluzione all'aga

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ne ho sentito parlare, ma ho sentito anche che causa gravi disturbi sessuali... È per questo che i medici non la prescrivono subito, no?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
va visto il singolo caso e la gravità della situazione
per gli effetti collaterali, non ti fidare troppo di quello che leggi, non sai se è tutto vero o no, non sai se chi ha effetti collaterali li deve alla fina oppure no. te informati ma non prendere tutto per oro colato

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ok ok... Comunque iniziare solo con Regaine va bene, no? Quanto tempo devo aspettare per capire se la cura funziona o no?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Dopo circa 3 settimane-un mese potresti avere la tipica caduta indotta, comunque i primi miglioramenti estetici potresti già apprezzarli al quarto-quinto mese.