Il minoxidil può """"causare"""" effluvio?!

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ragazzi è successa una cosa assurda devo premettere che ancora non ho le prove di quanto dico (visita ventotto ottobre) ma ne sono convinto.

A fine settembre ho notato una netta diminuzione della densità dei miei capelli nella zona del vertice che non avevo mai constatato prima. Soffro di effluvio cronico scoppiato nel 2009 e poi mai più peggiorato fino ad oggi. Allora mi colpi nelle tempie con un diradamento improvviso terribile e paragonabile ad aga di secondo grado. Ora invece nessun arretramento dell'attaccatura ma netta diminuzione della densità.

Ora vengo al minoxidil: marzo 2016 dopo un'assunzione di un anno senza problemi inizio ad avere prurito e bruciore allo scalpo. A maggio vado dal tricologo riferendogli ciò temendo per un po' di seborrea ma egli mi dice che sto bene e proseguire la cura.

Da marzo a Fine agosto quando ho capito che la causa era il glicole ho assunto il minoxidil nonostante prurito e bruciore. Ho notato capelli più fragile che si staccavano con un personale pull test in quantità maggiore e soprattutto se agitavo i capelli tra le mani - li ho lunghi- ne cadevano molti. Ma sul cuscino e dopo lo shampoo la perdita era minima. Dovevo almeno agitarli per notare una intensa caduta.

Poi arriviamo ad oggi. Devo dirvi però che il diradamento è arrivato a ridosso di un periodo di fortissimo stress... lo stesso che nel 2009 portò al diradamento sebbene più blando. Non mi accadeva da anni ma era successo altre volte prima ancora che curassi l'effluvio e non era accaduto nulla.

Io sono convinto che lo stress al massimo possa essere una concausa perché nel vertice i capelli si erano davvero indeboliti pur senza caduta esagerata. Ciò che mi doveva curare forse mi ha condannato e io venerdì rischio di prendere a pugni il dottore: qualcuno sa dirmi di più? Io ho solo letto un commento spilorcio del Dott.Gigli dove dice che può causare effluvio....
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il minox al 5% (solitamente al 2/3 % no) può dare caduta indotta nei primi periodi (2/3 mesi) e può incrementare un effluvio nei soggetti particolarmente predisposti,ma poi il tutto rientra senza conseguenze (a meno che non diventi cronico per qualche oscuro motivo come ad es carenze che si protraggono da tempo).Potrebbe anche aumentare la caduta in caso di intolleranza a qualche componente tipo il glicole,ma insorgerebbero prurito e dermatite/desquamazione quindi ci si dovrebbe accorgere x tempo
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao Kiske!

Il mio guaio è che purtroppo - anche senza desquamazione- ho fatto persistere bruciore e prurito per tre mesi non immaginando minimamente che fosse il minoxidil e aiutandomi con shampoo antiprurito.

So che purtroppo è una dinamica rara e paradossale - perdere i capelli con ciò che deve farli ricrescere- eppure sento che è cosi.
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao Kiske!
L'ho gia fatto su tuo consiglio ho preso una soluzione galenica senza glicole alla Sant'Antonio! Per fortuna non si è cristallizzata e sto andando senza alcun problema ma la situazione purtroppo dopo quasi un mese non tende a migliorare. Il 28 ho la visita e potrò sapere cosa diavolo è successo.

Ciao James
ieri proprio ho letto una tua vecchia discussione dove ho potuto constatare la tua situazione di effluvio e la successiva risoluzione! Mi hai dato un po' di speranza perché eri messo male come me! Ho saputo che ti ha salvato la vitamina D. Nel mio caso purtroppo sembra che stress + conseguenze glicole propilenico hanno realizzato in simbiosi il misfatto! Ma purtroppo non ci sono casi analoghi - e lo capisco dato la sicura non ordinarietà del mio caso-