Il minoxidil nel t.e.?

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
56
7
65
Ho appena letto sul sito www.studiorinaldi.com che nel telogen effluvio prescrivono il minoxidil. Io però avevo capito che in questo tipo di caduta è meglio evitare il minoxidil perchè potrebbe peggiorare la situazione. qualcuno può chiarirmi le idee?

baci daniela

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Daniela,
credo che sia necessario fare una distinzione..
In caso di effluvio acuto, il minoxidil è controindicato, in quanto accelera le fasi catagen e telogen per creare un'anagen migliore. Ciò però significa quindi che i catageni e i telogeni cadranno prima, rendendo l'effluvio ancora più grave.
Nel caso di effluvio cronico, quindi quando la caduta è moderata ma continua, bisogna valutare con il dermatologo l'opportunità dell'uso del Minoxidil. Di solito se il diradamento ha raggiunto livelli gravi, si può tentare con il minox di dare una mano ai superstiti... Se il diradamento è ancora sotto controllo secondo me sarebbe meglio evitare.
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Eccomi qua.... esempio evidente di T.E Cronico curato col minoxidil....... (sperando che sia davvero solo T.E.!!!!)

Che posso dirti? Per ora nn posso ancora tirare delle conclusioni..... aspetterò!!!

Bacio!!

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
56
7
65
Grazie per la risposta, io non ho mai provato il minoxidil anche se ho un effluvio ormai cronicizzato, in effetti non ho nemmeno spazi sullo scalpo e poi credo di aver paura che una volta sospeso il minox i capelli cresciuti ricadano, sto continuando con il locoidon ed ell cranell.
ciao daniela

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
La considerazione sull'abbreviazione del catagen e conseguente anagen peggiore per via del solo minoxidil(capello quindi piu' corto piu' sottile) a me non ha convinto del tutto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Dalla Homepage, intervista al Dr. Marliani:
Citazione:Come funziona esattamente il minoxidil?
Non è completamente definito il meccanismo d'azione che comunque coinvolge certamente le vie di controllo metabolico e non i meccanismi ormonali. In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli; secondo gli Autori il rapido ripetersi di brevi cicli anagen porterebbe ad un rapido esaurimento della riserva delle cellule germinative; il numero di cicli anagen sarebbe cioè, per ogni singolo individuo, geneticamente determinato per cui tanto più i cicli sono brevi quanto prima si esaurirà la riserva di cellule germinative avendo raggiunto il numero finale previsto).

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Io sapevo che c'è un valore di attivita' follicolare sotto il quale il minoxidil è consigliato,altrimenti non serve e puo' acuire un effluvio,come caduta,fin qui ok.
L'articolo non parla del catagen accelerato con anagen piu' scadente per uso improprio, eppure da qualche parte devo averlo gia' trovato questo concetto,mistero.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa Grinch,
ma dove hai letto dell'anagen più scadente o peggiore?
Sinceramente si è sempre detto che il minox allunga la fase anagena quindi la migliora, non che la peggiora....
Il peggioramento nell'effluvio è solo dovuto alla caduta indotta, che se già uno perde 200 capelli al giorno peggiorerebbe ulteriormente anche se momentaneamente con le conseguenze estetiche che possiamo immaginare....

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Io ne perdevo piu' di mille se per questo ed è stato accusato il minoxidil della miniaturizzazione,questa era piu' o meno la spiegazione,perchè il capello con crescita normale invece che restare 20 giorni in catagen rimaneva una settimana e da li il disastro,oltre al fatto della caduta in se,pero' mi piacerebbe ritrovare la fonte oltre che ai messeggi sul forum.
Piu' caduta specie nei primi tempi non è un fatto grave,il problema sarebbe la miniaturizzazione,se pero' sempre piu' capelli sono in telogen per via dell'accorciamento dell'anagen allora potrebbe avere un senso,ma,cerchero' di riprendere ed approfondire il concetto.

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Ci sono le scuole di pensiero Cocacola,alcuni dicono che il cortisonico tipo loicond topico non possa essere usato a lungo mentre si sostiene esattamente il contrario,anche se dopo un periodo di tre sei mesi di trattamento per telogen effluvio con idrocortisone,con la situazione in miglioramento si sospende(affidandosi all'interpretazione dell'esperto che sembra piu' esperto).
Diradamento moderato nullo e fortissima caduta con molti telogen allora alcuni dermatologi presrivono l'idrocortisone escludendo la presenza di defluvio androgenetico in atto.
Davanti ad un diradamento continuo e caduta regolare media modesta,dopo aver gia' utilizzato cortisoninici o lozioni con estrogeni ,a discrezione si puo' provare col minoxidil.
Piu' o meno.

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
quindi il locoidon e' da escludersi in caso di sospetto defluvio androgenetico? cosa si prescive oltre propecia
e cosa e' generalmente consigliato in caso di fine effluvio ( circa 20 capelli al giorno telogeni alcuni miniaturizzati e 100 al lavaggio ogni 5/6 gg

scusate la banalita' sono novizia.....

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
La domanda è sensata,se sospetta un dermatologo significa che è sicuro,a volte nel galenico con minoxidil c'è una percentuale di idrocortisone,contro prurito irritazioni cutanee .
Finasteride non è frequente come uso ,diane,a volte fitoestrogeni anti dht naturali,isoflavoni di soia,serenoa ecc.

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Sono integratori naturali che non tutti i dermatologi utilizzano,contenuti in alcuni integratori,sono ad esempio isoflavoni di soia,oppure i fitosisteroli come saw palmetto,i fitotocrotrienoli dall'olio di Palma.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da COCACOLA

scusate la banalita' sono novizia.....

Per carità, nessuna domanda è banale se vuoi capire cosa ti sta accadendo.
Saluti!!![;)]

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
è vero che se si sospende il minox si ha una caduta accellerata e la situazione può addirittura diventare più grave di prima di cominciare?

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
In teoria si..
Però prima passano un bel po' di mesi[;)]
Anche se la reazione è solitamente soggettiva
ciauzzz

Fede