Il Minoxidil fa peggiorare?

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Quello che scrivo è empirismo puro. Ho notato che le sere che applico il Minoxidil (Perfect Hair) la mattina dopo trovo più capelli nella vasca quando me li lavo.

Le sere che non lo applico danno, la mattina dopo, come risultato che ne trovo meno.

È un po' di mesi che noto questo fenomeno. Prima pensavo fosse una coincidenza, suggestione, ma ora trovo che ci sia una certa continuità in questo fenomeno.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Non ho idea... ma ti faccio una domanda per darti modo di spiegarti meglio anche per gli altri che leggeranno: quindi utilizzi il perfect hair da mesi? A parte questa cosa che noti la mattina, rispetto al lungo periodo, da quando utilizzi il perfect hair la situazione dei capelli è stabile, migliorata o è peggiorata?

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Massaggi quando lo applichi? Se si può essere questo il motivo delle variazioni giornaliere.
Infatti i capelli non muoiono dall'oggi al domani hanno un ciclo che ha un tempo.
I capelli che perdi oggi sono già in fase telogen(morti) da un po' di tempo 2-3 mesi(mi piacerebbe sapere qual'è la differenza tra un telogen sano e un telogen vellus, suppongo che quest'ultimo sia minore dato che è meno profondo?)
Comunque i movimenti meccanici facilitano la caduta del capello(esempio si facilità la perdita dei sistemi di ancoraggio con il follicolo).
Una domanda che vorrei porre al Dott Gigli è la seguente:
Sappiamo che l'azione ufficiale del minoxidil è quella di apportare fattori di crescita che contrastino i fattori inibitori dell'alopecia androgenetica.
Però ho letto che il minoxidil velocizza e riduce il tempo di telogen favorendo un nuovo anagen( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14996087)
Quindi in caso i fattori di crescita apportati dal minoxidil non fossero sufficienti a bilanciare i fattori inibitori, avremmo un nuovo anagen più involuto in un tempo più precoce rispetto a quello che dovrebbe essere(il telogen più sano resta al suo posto per meno tempo).
Anche se il capello è già morto magari sarebbe caduto tra un mese, quindi complessivamente non si avrebbe una velocizzazione del processo di caduta?

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
io all'inizio sono peggiorato molto, ma poi ho recuperato con gli interessi. segno che il farmaco funziona

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
E' normale che massaggiando una lozioned anche cosmetica il trauma meccanivo faccua cadere i telogeni in pricinto di distaccarsi dal cuoio capelluto
Saliti

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Lo uso da circa 2 anni massaggiando. Come sempre.

Forse non mi sono spiegato bene.

Lo uso a giorni alterni (da parecchio tempo faccio così). In quei giorni in cui non lo uso metto solo il Locoidon. È proprio quando uso solo quest'ultimo (oppure quando non metto proprio nulla) che il fenomeno NON si presenta.

Per chi mi chiede se ho notato miglioramenti con il Perfect... Nulla è un minoxidil come un altro. Ma tenete presente che mi curo da una decade abbondante quindi ormai... È anche per questo che vorrei salvaguardare ciò che è rimasto!

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Ripeto la mia è una constatazione empirica ma che noto ormai da mesi. Sarà anche impossibile ma è quello che vedo quando lavo i capelli.

In un argomento come questo io non sarei così categorico. Ci sono alcuni che rispondono a certi farmaci mentre altri no. Se la medicina fosse una scienza esatta non ci sarebbero più malati.