Il minoxidil e le sue vicissitudini paradossali

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Salve ragazzi sono nuovo e vi saluto tutti.

Volevo raccontarmi la mia storia paradossale: nel 2009 causa trauma sono stato colpito da telogen effluvium cronico (diagnosi successiva) con una bella stempiatura paragonabile ad AGA di 2°.

Solo nel 2014 ho avuto questa diagnosi (da allora il problema non era peggiorato) e sono stato trattato nella prima fase con successo con un cortisonico. Dopo è arrivato il turno del minoxidil che non mi ha dato problemi almeno fino a pochi mesi fa (febbraio) dove ho iniziato ad avere un fastidiosissimo prurito e bruciore.

Feci visita a maggio e il tricologo non ha compreso che la causa era il minoxidil e non solo: mi ha detto che siccome la terapia andava benissimo potevo prendere da 2 volte al giorno a tre volte una settimana una volta al giorno!


Purtroppo poi mi sono reso conto che la causa era proprio il minoxidil e quando l'ho tolto è sparito tutto in tempi immediati! Purtroppo tale farmaco mi stava causando non caduta ma la regione frontale quindi quella piu delicata notavo che i capelli si strappavano con maggiore facilità del passato.

Ho provato con la soluzione senza glicole non mi dava alcun fastidio ma purtroppo la cristallizzazione del composto ne sta impedendo una corretta assunzione. E purtroppo da quando uso la lozione senza glicole da pochi giorni ho notato che la zona frontale ha subito una perdità di densità enorme anche se non vi è ancora un diradamento completo come accadde quando fui colpito da telogen. Sono totalmente nel panico! Non so a cosa diavolo ricondurre ciò: Colpa della sospensione del minoxidil o semplicemente il contrario adesso la situazione relativa all'aver persistito con esso ha portato ad una conseguenza anche adesso che l'ho sospeso sebbene da poco? In piu si aggiunge il cambio stagione e periodo fortissimo di stress iniziato pochi giorni fa. Sembrerebbe all'unisono con il diradamento ma ho i miei dubbi ad associarlo ad esso ne ho subiti di peggiori per anni e non è accaduto nulla.


Devo solo ritornare dal tricologo ma vivo nel terrore... pensavo fosse finita per sempre e adesso sono sceso di nuovo nello strapiombo dell'angoscia! In attesa di visita ho comprato le solite cavolate come bioscalin e biothymus. Il minoxidil l'ho sospeso anche senza glicole. Qualcuno può darmi una mano o semplicemente esprimere un opinione? Magari le vostre esperienze potrebbero essere simili alla mia - ma la vedo dura- Grazie di cuore a tutti e in bocca al lupo
 

draghetto

Utente
3 Giugno 2016
44
2
15
Quale minoxidil con. Glicole usavi e quale minoxidil senza glicole hai usato successivamente? Prendi anche finasteride?
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao caro
No non ho mai preso finasteride.
Minoximen 5% era quello commerciale e quella senza glicole era invece galenica! Sto cercando di addentrarmi nel mondo commerciale senza glicole ma ho visto che è un casino e che in Italia non ve ne sono!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Fatti fare un minox senza glicole da una farmacia competente (così eviti la cristallizazione che in un semplice minox galenico non deve avvenire...) e magari affiancagli nei cambi di stagione il locoidon soluzione cutanea 2/3 volte asettinana la sera prima di coricarti (serve a contrastate eventuali effluvi e tiene a bada prurito /tricodinia)
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Di certo la continua sospensione e riutilizzo del minox non aiutano a ripristinare un corretto ciclo di crescita del capello. Fatti fare un minox galenico da una farmacia specializzata come dice Kiske e poi procedi senza interruzioni.
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Vi ringrazio amici ma io la penso diversamente - ovviamente non è una critica la mia anzi vi ringrazio perché mi avete dato tutti consigli giudiziosi-
Io penso solo che il minoxidil e la sua sospensione non centrino nulla ma sono convinto che l'effluvio è stato causato proprio da questo utilizzo nonostante l'intolleranza - il che in letteratura sembra essere anche certificato-

Infatti avevo pensato di riassumere il minoximen nonostante il prurito perché credevo che il diradamento fosse dovuto alla sospensione ma poi ho letto in un commento del dott.Gigli che un utilizzo nonostante prurito potesse appunto portare all'effluvio.

Per quanto riguarda la soluzione galenica senza glicole ci proverò ma sarà difficile.... oggi sono stato nella farmacia consigliatami e dove ho acquistato la soluzione senza glicole -a detta di altri era la migliore farmacia- e ho trovato davvero tanta perplessità anche in loro che mi hanno detto che era inevitabile perché a causa del glicole la soluzione si cristallizza per questo dicono che ne fanno davvero poche perché nessuno le acquista. Sinceramente ho i miei dubbi sulla veridicità di quelle parole.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Prova a sentire via mail la s.Antonio di torino e fatti fare un preventivo...lavorano bene hanno buoni prezzi e al posto del glicole ti mettono il transcutol (altrimenti trovi prodotti industriali senza glicole tipo il perfect hair in rete)
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao Kiske grazie per il consiglio
Ho visto che la farmacia di Torino lo vende in schiuma.
http://shop.farmaciasantantonio.net/content/70-minoxidil-schiuma

Penso con i capelli lunghi sarebbe duro invece il perfect Hair ho visto che dovrei acquistarlo dall'estero: conosci qualcuno che lo ha fatto ho sempre acquistato solo in Italia. Adesso comunque provo a contattare questa farmacia grazie mille.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
La s.antonio la consigliavo x la galenica (liquido)
Manda una mail al grossista tedesco jonni (ci riforniamo in molti da lui) a - und.3.2.1.meins@web.de. e richiedi il catalogo/listino prezzi...è veloce e affidabile oltre che ad avere un ampia scelta ;-)
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ragazzi se qualcuno può rispondermi anche a questo consulto bloccatomi per utilizzare ancora questo.

Cari amici volevo porvi una domanda:

L'assunzione di minoxidil nonostante prurito e bruciore e anche una verificata fragilità del capello anche senza caduta esuberante può portare a peggiorare la situazione che il minoxidil dovrebbe invece migliorare?

A qualcuno è capitato di insistere nonostante l'intolleranza e di subire un effetto opposto cioè un'aumentata caduta?

L'ho assunto nonostante intolleranza per quattro mesi (ma l'ho tollerato per anni) e avevo bruciore e prurito.... dopodiché l'ho sospeso un mese fa per la lozione senza glicole che si è cristallizzata del tutto e il farmacista mi ha detto che è come se non l'avessi proprio assunto in questi 30 giorni. Ho notato pochi giorni una diminuzione di densità al front davvero preoccupante pur non perdendo capelli. Soffro di telogen effluvium cronico.

Secondo voi la causa quale può essere stata? La sospensione del minoxidil - che doveva assumere solo tre volte a settimana per una assunzione singolare e non doppia- oppure il minoxidil stesso che da molto ha iniziato un processo malsano per i miei capelli e ora ne sto pagando le conseguenze più visibili?

Sono totalmente nel dubbio perché non capisco minimamente quale possa essere la causa...
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Entrambe...il minox non va mai sospeso di colpo (al massimo gradualmente riducendo le applicazioni) e non deve portare a irritazione/dermatiti..in tal caso o sei allergico al glicole o al principio stesso minoxidil (ma in quest'ultima ipotesi più che a irritazioni si va incontro a palpitazioni,gonfiori del viso,affanno etc).Un eventuale dermatite mina la funzione del minox che non riesce a lavorare come dorebbe
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Caro Kiske innanzitutto grazie per tutte le risposte che mi stai dando.... mi sei davvero di aiuto.
Penso tu abbia ragione non può esserci niente di buono in entrambe le situazioni ma ho deciso di riprendere il minoxidil ovviamente assumendone i rischi... non riesco ad aspettare la visita il 27 ottobre rischio davvero di scoppiare se non faccio nulla.

Ho pensato moltissimo e penso che se i problemi sono iniziati con il minoxidil devo anche dire che caduta non ne ha portata ma solo una fragilità del capello al pull test che cadevano in quantità nettamente maggiore a prima ma sempre nei limiti di una negatività di tale test. Il fatto che sia da 30 giorni con assunzione galenica pressoché inutile il fatto che dal 28 maggio da tutti i giorni lo assumevo solo tre volte a settimana - indicazione medica- penso che abbia accumulato tutto e i risultati si sono visti. Mi sembra difficile pensare che il minoxidil crei una caduta anche perché oltre prurito e un po' di bruciore non ho avuto desquamazione e sintomi gravi....

Ma mi resta il dubbio sul fatto che non sono invece caduti quei pochi peli sulle stempiature calve che sono merito del minoxidil: perché invece cadere quei capelli che c'erano già prima di esso? In ogni caso mi sono messo in contatto con gli indirizzi da te datomi per le soluzioni senza glicole... speriamo di fare in fretta! In ogni caso pensi che una decina di giorni con miinoxidil classico prima dell'arrivo di nuovi prodotti possa portare grandi problemi? Non lo uso da un mese forse tornerò a tollerarlo almeno i primi giorni.... [|)]
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Non usare nulla sino a che non ti arriva il nuovo minox e mi racconando sceglilo senza glicole (non succede nulla se aspetti 10gg stai tranquillo)
Potresti provare piuttosto a farti 7/10 gg di locoidon soluzione cutanea applicato x questi gg tutte le sere prima di coricarti (nei punti dove avverti irritazione e nelle zone predisposte ad aga- lo trovi in farmacia a pochi euro e non serve ricetta),per poi passare a 2/3 volte a settinana.
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Grazie Kiske l'ho preso ma ho visto che serve per dermatiti principalmente.... che senso ha l'utilizzo sui capelli?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
C'è un interessante articolo del dott Marliani nella home sul locoidon (dagli un occhio) ...comunque aiuta non solo in caso do dermatiti,ma anche nei periodi di effluvio e mantiene vivo il follicolo
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
Ti consiglio il minox che fa la farmacia ambreck con solo 10% glicole. ....a me ha risolto la situazione che era molto ma molto simile alla mia....dopo anni vissuti di m**da ho risolto con questo galenico semplice ed economico....il commerciale mi creava telogen effluvio continuo e anche alla lunga infiammazione....con questo situazione stabile e cute sana. ..dopo 1 anno sono strasoddisfatto.
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao Alec
grazie ma la farmacia effettua spedizioni in tutta Italia?

Kiske ho contatta la San Carlo: 10 euro il galenico ma 11 euro di contrassegno e 9 di spedizione? Come mai cosi tanto il contrassegno? Tu paghi con Paypal? Comunque non mi hanno nemmeno richiesto la ricetta ma vorrei provare comunque ad acquistarlo
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
San carlo??:-D
Si io pago paypal e solitamente spendo attorno ai38/40...ma ho dentro ciproterone acetato e 17alfaestradiolo (e ultimamente anche spiro)
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
Sì effettuano spedizioni in tutta Italia. ...soluzioni limpide e prezzo onesto.
 

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao Kiske in effetti sì ho sbagliato santo! :D
A me si è presa 10 euro e 70 (pochissimo!) e mi ha rassicurato sulla sua efficacia e non cristallizzazione. Cosa ne pensi? Ha detto che non c'è glicole bensì 5% di transcutol

Inoltre volevo chiederti: di Locoidon quante gocce mettere più o meno? L'area da trattare non è vasta e io ne ho messe quindici che hanno coperto la zona in modo completo. Ho letto che bisogno metterne 2 3 ml. Ieri ho provato a inserire quelle gocce per contarle nel contagocce del minoxidil e 20 gocce equivalevano a nemmeno 0.5 ml! -.- Mi sa che avrò sbagliato qualcosa.

In ogni caso ti ringrazio di esserti interessato al mio caso mi hai fatto davvero un favore enorme. Ho visita il 28 e spero che arrivi presto.