il minox può danneggiare i capelli sani?

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Tempo fa avevo chiesto al forum se il minox poteva rovinare i capelli sani e il dott. Gigli mi disso fermamente di no. Eppure io ho avuto un peggioramento di una parte dello scalpo dove i capelli erano sanissimi. Ieri ho comprato il Minoximen e nelle istruzioni c'era scritto come effetti indesiderati: ALOPECIA!!!!!!!!!! e modifica anomala strutturale del capello ( anche questo effetto avevo lotto da un utente del forum )
Cioè in un ristretto campione di casi l'applicazione ha determinato alopecia sullo scalpo........
Quindi rispondo a chi mi disse che assolutamente il minox non può danneggiare rispondo studi clinici che una piccola percentuali di casi questo effetto è stato riscontrato!!

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Tempo fa avevo chiesto al forum se il minox poteva rovinare i capelli sani e il dott. Gigli mi disso fermamente di no. Eppure io ho avuto un peggioramento di una parte dello scalpo dove i capelli erano sanissimi. Ieri ho comprato il Minoximen e nelle istruzioni c'era scritto come effetti indesiderati: ALOPECIA!!!!!!!!!! e modifica anomala strutturale del capello ( anche questo effetto avevo lotto da un utente del forum )
Cioè in un ristretto campione di casi l'applicazione ha determinato alopecia sullo scalpo........
Quindi rispondo a chi mi disse che assolutamente il minox non può danneggiare rispondo studi clinici che una piccola percentuali di casi questo effetto è stato riscontrato!!

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io mi son sempre chiesta xchè come affetto collaterale ci fosse l'alopecia...

Poi a quanto sembra, il minox mi ha peggiorato una zona (è il minox o una naturale evoluzione del diradamento?? chi lo può dire). Fatto sta che se mollo il minox non so che pesci pigliare.[|)] Non vorrei pentirmi in futuro, come ho già fatto iniziando tardi le cure serie.

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
il problema è che se non facciamo nulla ed i bulbi si atrofizzano, poi veramente saremo fritte

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
poi bisognerebbe capire se è un efetto generalizzato o un effetto collaterale di quelli rari ...in una piccola percentuale di casi, come è per ogni farmaco

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Si tratta di reazioni allergiche (idiosincrasiche) che non hano niente a che vedere con le situazioni in cui il farmaco viene usato senza side.Benedetti foglietti illustrativi male interpretati.
saluti

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165

Scusi dottore ma cosa s'intende per reazioni allergiche
idiosincrasiche?

Cioè non ho capito neanche quando lei dice non hano niente a che vedere con le situazioni in cui il farmaco viene usato senza side.

Potrebbe dare maggiori info?
Cioè quand'è che si capisce che il peggioramento è dovuto all'evoluzione della calvizie e quando invece alla reazione allergica al minoxidil?
Perhcè anche io, prima di usare minoxidil 2% ero solo appena appena un pò stempiato, ora dopo 2 anni che lo uso sono un pò più stempiato di prima e ho i capelli molto più diradati, soprattutto nella zona del vertice

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Purtroppo credo si tratti di peggioramento dell'aga....
Se sei allergico al farmaco non te ne accorgi dopo due anno ma praticamente subito.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
E' l'aga che sta peggiorando il minoxidil non c'entra niente fatti aggiornare la terapia dal tuo medico .Stai tranquillo

saluti