il minox ha rovinato la mia vita

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65
Non so più come fare...dopo aver assunto il minox x 16mesi ho avuto una ipertricosi(forte crescita di peli) su tutto il corpo causata dal farmaco...quelli ke odio di + sono quelli sulle spalle e sulla schiena...e da 4anni ke ogni settimana faccio la ceretta su tutto il corpo...ho solo 22anni e non ce la faccio +...il laser costa tantissimo x le mie risorse economiche..mìnon ce la faccio + a soffrire...

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65
Non so più come fare...dopo aver assunto il minox x 16mesi ho avuto una ipertricosi(forte crescita di peli) su tutto il corpo causata dal farmaco...quelli ke odio di + sono quelli sulle spalle e sulla schiena...e da 4anni ke ogni settimana faccio la ceretta su tutto il corpo...ho solo 22anni e non ce la faccio +...il laser costa tantissimo x le mie risorse economiche..mìnon ce la faccio + a soffrire...

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...comunque non volevo scoraggiarti con la mia frase.

Se non lo metti piu', col passare del tempo dovresti ripristinare.

E a livello di capelli come sei messo ?

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma come puo l'applicazione del minox nello scalpo andare a favorire la crescita di peli nelle spalle o nella schiena?
mi sembra una cosa impossibile

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Guarda. io sono convinto che il minoxidil non c'entri niente. Probabilmente quei peli ti sarebbero cresciuti lo stesso. Per esempio mio fratello ha 23 anni e fino a 2 anni fa non aveva peli sulla schiena. Adesso ne ha abbastanza sulle spalle. Pure l'altro mio fratello ne ha qualcuno sulla schiena ma non usa il minoxidil. Insomma, mi spieghi come mai a loro sono usciti i peli sulle spalle? Io ho un pò di peluria sulla parte alta delle spalle, anche se davvero minima e assolutamente poco evidente, eppure uso il minoxidil.
Questo è quello che ti posso dire. A te le conclusioni. Cmq mi dispiace per te, lo so che sono insopportabili...

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io anche purtroppo ho un po' troppi peli in giro per il corpo, ma sono nati a prescindere dal minox!
Se applicato in giusto modo ed alle dosi canoniche questa tua testimonianza mi sembra strana ed eccessiva...

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
uhmm
per favore , adesso non ditemi che usando il minox , c'è anche se estremamente minima , la possibilità di iperticosi

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quella è una cosa che c'è scritta sul libretto informativo, ma alla versione 5%.

A % inferiori e se ben applicato su tutto lo scalpo i problemi nn ci sono davvero, perchè è impossibile pensare un assorbimento sistemico tale da causare un simile problema.. [;)]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma dai Cloud, lo sappiamo bene entrambi che non sono peloso.[;)]

Per il resto la mia era una semplice curiosità, non uno schierarmi a favore. E' difficile credere che sia colpa del minox ma avevo ugualmente qta domanda che mi frullava nella testa.[:)]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma come siamo grintosi oggi, va beh
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi meglio...Io per primo ritengo poco probabile che il minox sia colpevole di tutto lo scempio del quale si parla. E' una mia opinione data dall'esperienza personale nell'utilizzo del farmaco. Cosa che avviene da molti anni.
Eppure, il buon Anferri ci ricorda che l'ipertricosi è prevista negli effetti collaterali del foglietto illustativo del farmaco al 5%.
Io in prima persona ricordo invece che su ogni bugiardino, sia al 2% che al 5%, è sconsigliata l'applicazione con la cute bagnata. Lo stesso parere autorevole del Doc Gigli, ammette implicitamente questa possibilità che in ogni caso dovrebbe rientrare con la sospensione del farmaco.
Ora, si tratta di stabilire dei paletti.
A chi diamo retta?
All'opinione illustre di un utente, e potrebbe essere la mia dato che propendo per il negare, oppure alle parole del foglietto di accompagnamento del Minox stesso che avverte della possibilità, magari remota ma cmq concreta, di andare incontro a ipertricosi utilizando il prodotto al 5% ?
La tentazione di sminuire esiste, a partire da me, ripeto, eppure credo anche che sarebbe poco costruttivo e poco utile voler smontare quest'ipotesi a prescindere da tutto. Ed il tutto in questo caso è rappresentato da quanto ho detto sopra che a quanto ci spiega il foglio illustrativo fa cmq parte della letteratura del Minox.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
E' tutto vero ma come confermi tu, certezze non ne abbiamo. Certezze assolute. In un altro post ricordo che citavi i bugiardini come fonte alle quali attenersi, non saprei andare a trovarlo ma era inerente alle pillole contraccettive. Io credo, almeno voglio sperare ma in realtà non dovrei nemmeno dire credo o spero perchè su questo sono più che fiducioso, che i foglietti illustrativi dei farmaci siano regolati da norme precise e per quanto un caso sia poco probabile vada comunque citato in quanto da non escludersi a priori. Ergo, concreto, reale, possibile e dir si voglia.
Ribadisco per l'ennesima volta che io per primo lo ritengo poco probabile per la mia esperienza ma ugualmente non mi sento di contestare anni di osservazioni sugli effetti collaterali del farmaco minoxidil fatti dalla comunità scientifica internazionale. Ovviamente parlo per me poi ognuno si regola come vuole.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma non si parlava di ipertricosi???[8)]
Sui bugiardini che dire? diciamo tutti e due la stessa cosa. Vengono citati tutti gli eventi rilevati con una certa frequenza più quelli particolarmente gravi anche se rarissimi per questioni di etica e di opportunità giuridica. Tutto questo ci porta a dire che per quanto abbiano % di realizzazione diversa, ciò di cui si parla in un foglietto illustrativo non è una fantasia ma una possibilità concreta seppur rara. Come appunto l'ipertricosi. Io non l'ho mai avuta, nessuno che conosco ne ha mai sofferto nemmeno localizzata sul viso ma non posso cmq negare che a qualcuno da qualche parte, magari ad Ignaciopià per esempio, possa essere insorta. Pur rara che sia.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Purtroppo non ci sono certezze assolute che possano fa pendere per forza sul no. Sappiamo solo che potrebbe accadere.