Il microneedling elettrico perfeziona le terapie standard

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
394
127
265
Brescia
Molto interessante, non ho capito però se i pazienti fossero già in terapia o se l'abbiano iniziata contestualmente al microneedling

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, hanno iniziato la terapia insieme al microneedling, chi era già in terapia infatti è stato scartato e vi ho risparmiato l'elenco dei criteri di selezione che comunque si può leggere in inglese nello studio che ho linkato nell'articolo.

Lo studio è un'ulteriore testimonianza a favore del microneedling, ma è comunque uno studio carente e bisognoso di studi più dettagliati, perché mancano i gruppi di controllo. Sicuramente si sarebbe dovuto fare un gruppo di solo microneedling per isolarne gli effetti.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Secondo questo studio sono già diventati terminali quelli che sono ricresciuti ("mature hair" li chiama).

Ciao

MA - r l i n

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
530
341
265
Secondo questo studio sono già diventati terminali quelli che sono ricresciuti ("mature hair" li chiama).

Ciao

MA - r l i n
Grazie della risposta.Dalla foto a 12 settimane dell'uomo, in quanto tempo è passato a mature hair?

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
202
87
165
Ma io non capisco se sono incompetenti o quale sia il motivo. Ma che senso ha fare un studio di questo tipo senza gruppo di controllo ? È acqua fresca, potrebbero semplicemente essere migliorati grazie alle terapie classiche. Sono studi evidentemente forzati a favore del microoneedling.

Es. Vediamo se le banane funzionano per trattare la calvizie

Inizio dello studio i pazienti prenderanno una banana al giorno + finasteride 1mg + minoxidil 5 %

Fine dello studio: miglioramento in tutti i pazienti ovviamente (per fortuna magari sono anche risponditori sopra la media)

Conclusioni: Le banane fermano la calvizie

Siamo ridotti proprio male in questo settore 😥

Detto da me che sono un ricercatore chimico di un altro settore. Non si lavora così, questa non è ricerca è marketing.

• Mi Piace
Reazioni: Ciampa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Grazie della risposta.Dalla foto a 12 settimane dell'uomo, in quanto tempo è passato a mature hair?
Quelli che vedi in più rispetto all'inizio sono terminali.

Lo studio non è il massimo e l'abbiamo detto, ma questa settimana non si trovava altro di cui parlare. Non è particolarmente di marketing perché fa solo un accenno allo strumento usato che io in rete non ho nemmeno trovato.

Per me in clinica hanno iniziato a usare questo strumento poi gli è venuto in mente che potevano farne una pubblicazione che per la carriera accademica ha un valore.

Ciao

MA - r l i n

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
242
67
165
Rome
Interessante. Per caso è stata menzionata la lunghezza degli aghi che hanno utilizzato? Se non ricordo male in altre occasioni ho letto che, per rispettare l'intero ciclo di una pelle sana, era preferibile non effettuare il microneedling più di una volta al mese. Forse ci riferiva al viso?

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, non hanno specificato nulla, solo il tempo di applicazione di 15-20 minuti che è piuttosto lungo per la maggior parte dei dispositivi che hanno frequenze di colpi piuttosto elevate. Hanno specificato che l'intervento era settimanale, eppure studi precedenti hanno mostrato che è più efficace usarlo ogni due o tre settimane.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: elduderino