il medicalese

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Uno studio, sulla percezione pubblica delle malattie
http://psicocafe.blogosfere.it/2008/12/se-la-calvizie-diventa-alopecia-androgenetica.html
dimostra come patologie della vita quotidiana, come la calvizie, diventano, tramite l'ausilio di ingegnosi termini tecnici (che fino a 20 anni fa non esistevano) delle pericolosissime malattie dalle quali bisogna curarsi il prima possibile onde evitare catastrofi immediate.
Questi fatti, ben noti agli psicologi, sfuggono alla maggior parte delle persone che sviluppano calvizie maschile, facendole entrare in tunnel dispendiosi (ed a volte poco salutari) di farmaci, integratori e via discorrendo.
Cosi', mentre il soggetto crede erroneamente di aver finalmente ricevuto delle attenzioni particolari per una patologia comune, non fa altro che avallare il consumo di farmaci e prodotti utili per i capelli, senza mai arrivare verso nessuna soluzione, anzi, aggravando, come spesso avviene, l'intero processo androgenetico.
Ho postato questo studio in questa sezione perchè essa è inerente alla salute fisica ma anche psicologica, sperando di essere di aiuto a tante persone che soffrono di dermatite seborroica, forfora, psoriasi, tutte patologie considerate di origine psicosomatica che miracolosamente spariscono dopo l'impegno profuso nella GF.
Un'aiuto verso un cambiamento di prospettiva, da sempre promosso in questa sezione del forum, e che potrebbe giovare insidcutibilmente verso il contenimento psico-fisico della calvizie comune.
Ciao

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Pienamente d'accordo... Il desease mongering è di quanto più subdolo ci possa essere...
Basta pensare che fino a poco tempo fa il tasso di colesterolo consentito era a 300... Poi abbassato a 200!!! [:O] in virtù di tutte le medicine anti colesterolo che altrimenti sarebbero rimaste invendute. Per non parlare del fatto che i farmaci anticolesterolo hanno una marea di effetti collaterali (ho scoperto un intero forum sugli effetti collaterali del Sortis!!!!!)
E così via... La calvizie beh, certo è anche una patologia sociale. Una disgrazia che moltissimi, troppi, ci marcino sopra....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
interesssante dexter.

per fortuna che nn tutti i ricercatori esistono x succhiare il nostro denaro
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
guardate che interessante articolo ho trovato qui:
http://www.focus.it/Community/cs/blogs/il_blog_di_amelia_beltramini/archive/2006/08/04/126455.aspx
che in realtà era inserito in un discorso ben piu' ampio sull'ausilio dello psicologo nella cura alla cavizie:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39454&whichpage=2

Sapete che vi dico? che anche se questa gf non mi fara' ricrescere i capelli, credo che la perseguiro' davvero a vita!!!
Ciao