il mantenimento

stempiato 86

Utente
23 Dicembre 2004
359
0
265
Una volta fatto l'autotrapianto,se una persona ha l'a.a. perderà nuovamente i capelli trapiantati giusto??? Quindi come fa a mantenerli? Con dei farmaci? E quali?

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
i capelli trapiantati, provenendo dalla zona donatrice nucale, non corrono il rischio di caduta.
Una volta trapiantati i capelli conservano la memoria genetica anche nella zona ricevente, e quindi non sono necessarie cure di mantenimento nel senso di prevenire una caduta da AA.
Per ampliare il calibro del capello trapiantato e dare massima vitalità ai capelli indigeni i chirurghi consigliano di assumere finasteride (ovviamente prescritta da un dermatologo e assunta secondo le indicazioni dello stesso)nella fase post trapianto.
ciao
Brasi

stempiato 86

Utente
23 Dicembre 2004
359
0
265
Ciao Brasileiro e grazie x avermi risposto. ma come faia sapere tutte ste cose? Hai fatto il trapianto anche tu??
io ho 18 anni e ho dalla nascita, un'attaccatura molto alta, ma il mio derma mi ha diagnosticato la a.a.(infatti i capelli sul frontale si stanno miniaturizzando)
purtroppo sono allergico alla finasteride. Secondo te potrei fare un trapianto? E qual'e' il miglior chirurgo in Italia? grazie

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Ho fatto un trapianto a Marzo in Canada e sono stato operato dal Dottor Wong, sono molto soddisfatto del risultato, ho ricevuto 4300 uf.

Le cose che so le ho apprese attraverso il contatto con alcuni amici che via web mi hanno dato consigli quando meditavo di fare il trapianto.
Poi mi sono appassionato della materia e ci ho studiato un po' sopra, mantenendo contatti costanti con alcuni esperti americani (non sono però un medico, nemmeno da lontano!).
Ho seguito personalmente il lavoro delle equipe del Dottor Tesauro (italiano) che ha operato mio fratello, cosi come alcuni interventi fatti in Canada da Hasson e Wong (il chirurgo che citavo all'inizio),quindi mi sono fatto una idea abbastanza chiara di come si svolge un intervento e di quali aspetti sono importanti.

La tua giovane età, (18 anni) suggerisce di escludere categoricamente l'opzione trapianto, anche se capisco che la perdita sia molto fastidiosa.
Non credo, salvo casi di avanzata calvizie, che un trapianto debba essere fatto prima dei 30 e i chirurghi coscienziosi non accettano di operare prima di quella età. Ci sono delle eccezioni ma sono rare. Diffida di chi ti propone un trapianto di capelli alla tua età.
Il miglior chirurgo in Italia è Tesauro, a mio parere, anche se alcuni chirurghi americani e canadesi hanno raggiunto standard qualititavi piu elevati.
ciao
Brasi

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
se sei allergico alla fina potresti provare il sow palmeto o la ipponivea o come si chiama....da quello che ho letto qui funzionano nello stesso modo della finasteriode ossia inibiscono la trasformazione del testosterone in dht che è ciò che fa cadere i capelli....

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infatti, ci sono anche degli studi che ritengono che il saw palmetto o Serenoa Repens non sia in grado di inibire la 5-alfa-reduttasi.[;)]Qto alla niponivea, è troppo recente perché si possa fare un'analisi profonda.

stempiato 86

Utente
23 Dicembre 2004
359
0
265
Come mai,viene tanto osannata la finasteride,quando con una buona lozione di antiandrogeni (spironolattone,progesterone,acido azelaico) si puo’ bloccare un buon 90% di DHT???
Non sono fondamentalmente simili???
E come mai mi accorgo che tanti hanno il trapianto??? Come si puo' eliminare l'effetto bambola??

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Rispondo alla tua ultima domanda.
Ti accorgi che molti hanno il trapianto per il fatto che, al di là di quello che si dice e si scrive, sono in pochissimi i chirurghi che lo sanno fare bene.
Per fare bene un trapianto ci vuole una equipe esperta ed un chirurgo aggiornato e con una grande manualità. (non entro in dettagli troppo tecnici)

Chi si affida a chirurghi ed equipe che non rispondono a questi requisiti porta sulla testa degli interventi fatti male.

L'effetto bambola che forse hai visto sulle testa di alcuni sfortunati era provocato anni fa dall'applicazione di tecniche di trapianto di innesto di gruppi di piu unità follicolari insieme (inizialmente erano anche 25/30 poi si è sceso di numero).

Queste tecniche risalgono storicamente agli anni 70/80 e sono state sostituite agli inizi degli anni 90 dalla tecnica puntiforme, con la quale vengono innestati le singole unità follicolari (ogni uf può essere da 1-3 capelli).
Essa è stata continuamente perfezionata fino ai nostri giorni: nelle mani di chirurghi esperti produce un effetto totalmente naturale, senza alcun effetto bambola, grazie all'uso di bisturi personalizzati al calibro dell'unità follicolare da inserire.
Solo chirurghi non aggiornati (e purtroppo ce ne sono parecchi, anche che si spacciano come esperti) possono produrre i risultati che hai visto tristemente sulla testa di alcune persone.
Quindi, in campana.....e comunque il trapianto a 18 anni consideralo solo un progetto a lunghissimo termine....
ciao
Brasi

stempiato 86

Utente
23 Dicembre 2004
359
0
265
scusa,io non vorrei contrastarti, ma proprio su sto forum vedo foto di persone che si fanno ridurre le calvizie(tempie, proprio come me)e che avranno 20/23 anni! Neanche a quell'eta' me lo consigli? E poi devo fare solo una piccola zona temporale,non altre patri piu' estese
GRAZIE LA PAZIENZA

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
puoi contrastarmi quanto vuoi no problem [:)]
come ho detto ci sono casi in cui alcuni chirurghi decidono di operare prima dei 28/30 anni agendo su diradamenti di piccola entità trapiantando ad alte densità .

A mio avviso questo approccio è sbagliato, e può essere foriero di conseguenze negative nel medio / lungo periodo, e così la pensano la maggior parte dei chirurghi di livello mondiale.

I motivi li ho spiegati in questa discussione, ti invito a prenderne visione.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9061

ciao

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
il problema e propio che non puoi fare il trapianto prima dei 30 anni, e se sei giovane e purtroppo sei stempiato fai fatica a vivere bene perche le ragazze ti scansano ti senti solo e di conseguenza depresso, lo so perche ho un'amico che lo sta vivendo e mene parla spesso.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
si preferisce farlo quando l'a.a. e' abbastanza stabilizzata altrimenti il progredire dell'alopecia farebbe si che ti rimangono solo quelli trapiantati magari innestati male, quindi poi bisogna riintervenire, per evitare cio' si preferisce l'età dei 30 anni circa