il formaggio fa bene ?!?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
da questo nuovo studio pare proprio di si

http://www.telegraph.co.uk/food-and-drink/news/high-fat-cheese-the-secret-to-a-healthy-life/?WTmcid=tmgoff_soc_spf_fb&WT.mc_id=sf36419611

e il china study?[:D][:D]

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
e invece su questo sito,sulla carne di maiale,che ne pensate?
www.lospillo.net/motivo-cui-dovresti-evitare-mangiare-carne-maiale/#

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Penso che il formaggio sia ingiustamente sospettato, si parla tanto di longevità degli abitanti di alcune zone della Sardegna, ma sono zone dedite alla pastorizia e all'allevamento dove il formaggio è un cibo di base, così come non è sporadico il ricorso alle carni (ritenute pericolosissime da alcuni).

Il porceddu poi è un classico dell'alimentazione sarda[:)]

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
c'è carne e carne...
un esempio su tutti è il prosciutto cotto..colorato di rosa oer renderlo più appetibile

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
non solo negli ospedali..

ha report hanno mostrato che il prosciutto cotto viene sempre trattato per conferire un bell'aspetto rosato, diversamente avrebbe il colore della carne..poco attraente.

Questo trattamento si è visto non essere per niente salutare.

ecco il report:

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-d38ecd54-cc74-4f3e-858a-c6d245437d2e.html

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Secondo me il grana padano è uno dei migliori. Pochi grassi saturi e 33% di proteine di alta qualità.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il miglior formaggio in termine di salute rimane il caprino fresco.In sardegna hanno diversi vantaggi ...meno inquinamento,carne e formaggi caserecci e una vita totalmente diversa dal punto di vista stress/lavoro rispetto al nord italia (ho un amico sardo che mi conferma sempre l'assenza di stress che caratterizza i paesini sardi...qualcosa di neanche lontanamente
paragonabile alla nostra frenesia la si raggiunge forse nelle grandi città.
Un esempio che può far pensare? La chiesa...la stragrande maggioranza dei predicatori ben pasciuti arriva ad un età considerevole senza grandi inconvenienti...La politica?idem...sarà che mancano il lavoro,la frenesia, la fisima di dover far quadrare i conti etc etc a favore di una vita tranquilla ??:-D:-D:-D:-D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io vivo nell'area metropolitana milanese, anche qui c'è un piccolo record di centenari non dovuto solo alla quantità di gente che ci vive, di sicuro l'aspettativa di vita non è inferiore alla già alta media italiana, anche se ci sono posti in cui è più alta (ma la media è appunto tale e qui non si è sotto).

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
kiske202 ha scritto:
Il miglior formaggio in termine di salute rimane il caprino fresco.In sardegna hanno diversi vantaggi ...meno inquinamento,carne e formaggi caserecci e una vita totalmente diversa dal punto di vista stress/lavoro rispetto al nord italia (ho un amico sardo che mi conferma sempre l'assenza di stress che caratterizza i paesini sardi...qualcosa di neanche lontanamente
paragonabile alla nostra frenesia la si raggiunge forse nelle grandi città.
Un esempio che può far pensare? La chiesa...la stragrande maggioranza dei predicatori ben pasciuti arriva ad un età considerevole senza grandi inconvenienti...La politica?idem...sarà che mancano il lavoro,la frenesia, la fisima di dover far quadrare i conti etc etc a favore di una vita tranquilla ??:-D:-D:-D:-D

Secondo me non é lo stress in quanto tale ma le conseguenze che ne seguono come mangiar male, di fretta, dormire poco

molti tollerano bene lo stress e riescono a mantenere uno stile di vita comunque sano.

in merito ai formaggi il discorso é al netto della qualitá...ovvio che non tutti i formaggi sono uguali e non bisogna eccedere.

in effetti mi fai pensare che nell istituto dove ho studiato le suore erano tutte molto anziane e tendenzialmente in buona salute.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
X l'appunto bisogna accertarsi del tipo di vita che si sostiene....quì sul lago maggiore le case vacanza sono quasi tutte di proprietà o di milanesi o di tedeschi.La mia stessa vicima di casa viene da milano il fine settimana (proprietaria di diversi immobili) è quasi arrivata al secolo,ma vive di rendita da quando è nata,ha la domestica e si sposta in taxi...il pendolare che deve campare con quattro soldi,mantenere i figli (sciocco lui ad averli fatti) e magari tenere in piedi un matrimonio fallito in partenza o peggio ancora versare gli alimenti post separazione altro che incentivare effluvi e perdite di capelli,si scava letteralmente la fossa giorno per giorno,hai voglia mangiar sano.Senza una certa serenità economica,lavorativa,famigliare etc non c'è santo che tiene (mi ero dimenticato di riallacciarmi alla categoria calciatori...sport,soldi e quel genere di lavorodi stress ne han ben poco)

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
Senza salute e soldi oppure un lavoro che ti da la possibilità di migliorare sia al livello economico che personale, secondo me, è difficile vivere una vita serenza stress, preoccupazioni.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Quell'articolo inglese usa il condizionale, dice consumare formaggi grassi potrebbe migliorare i livelli di Hdl ma il problema fondamentale nel colesterolo è la relazione fra Hdl ed Ldl per cui bisogna valutarli entrambi e se l'Ldl è elevato è un rischio. francamente non mi affiderei mai a un potrebbe per far aumentare l'Hdl casomai aumenterei l'attività fisica che è l'unica certezza per aumentare l'Hdl solo che occorre faticare e non tutti se la sentono.

Quanto ai sardi e al formaggio sicuramente i loro formaggi sono molto genuini e buoni tuttavia credo che nella longevità dei sardi conti molto anche l'ambiente e in generale quell'alimentazione contadina ricca di frutta e verdure. considerate inoltre i livelli di stress e di rumore, in Sardegna la città più grande è Cagliari che è più piccola di Firenze mentre il resto sono tutti piccoli centri e frazioni dove la vita è molto (troppo) tranquilla, parlo per esperienza avendola vissuta non da turista.

A me i formaggi piacciono molto ma li mangio con moderazione e generalmente solo Parmiggiano Reggiano.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
A proposito di formaggi qualcuno sa dirmi le reali differenze fra Parmigiano Reggiano e Grana Padano?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il costo...[:)]

Il parmiggiano proviene da una zona piuttosto circoscritta (DOP) e ha regole produttive molto restrittive:

https://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano_Reggiano

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Il costo...[:)]

Il parmiggiano proviene da una zona piuttosto circoscritta (DOP) e ha regole produttive molto restrittive:

https://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano_Reggiano

Ciao

MA - r l i n

Grazie vado a leggere l'articolo.