Il DHT quanto influisce nel nostro ""cervello"" ?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Diminuire il DHT nel nostro sangue non influisce in qualche modo sul nostro cervello, tipo in cali di tensione, meno concentrazione, meno reattività mentale, potrebbe succedere ciò ?
Attendo le vostre risposte, e un parere del dr. Gigli.

Ciao e Grazie

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Diminuire il DHT nel nostro sangue non influisce in qualche modo sul nostro cervello, tipo in cali di tensione, meno concentrazione, meno reattività mentale, potrebbe succedere ciò ?

Ciao e Grazie

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265

Ciao e Grazie

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Si. Quantomeno questo è quello che è successo a me con l'uso di finasteride. E' logico e conseguenziale rispetto anche al calo della libido. Sono meccanismi estremamente correlati.Infatti credo che sia più che probabile che se il blocco del dht possa provocare sides a livello sessuale ( e il calo della libido è un esempio sintomatico che ha un rapporto stretto di colleganza tra sfera sessuale e sfera neuro-psichica) lo stesso possa verificarsi rispetto al calo della forza, della concentrazione , della reattività.
Ragion per cui, buttate via quelle pillole schifose.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
assolutamnete no, il dht serve a sviluppare le cellule sessuali nel periodo della puberta', ovviamente puo' portare a dei sides eventuali e reversibili, ma il dht non ha che fare con la prontezza dei riflessi o altro

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il dht in eta' adulta non ha alcuna funzione utile se non quella IN SOGGETTI PREDISPOSTI di ipetrofizzare la prostata e miniaturizzare i capelli , quante leggende metropolitane..
saluti

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Le leggende metropolitane vengono raccontate da chi ha la presunzione di conoscere quale siano le funzioni del DHT sulla base del nulla.
Ritengo che gli studi fatti sul DHT siano pochi e fallibili. Figuriamoci che peso possano avere le affermazioni di chi questi studi neanche li abbia eseguiti in prima persona o di chi si limita a riferirne il contenuto in modo asettico.
La medicina o la scienza a carattere divulgativo equivalgono all'esercizio mentale e intellettuale di chi legge una rivista e ne comprende il contenuto ovvero di ciò che facciamo quotidianamente tutti noi o quasi. La scienza è fallibile in ogni sua ricerca e campo. Ancor di più quando si vuole far passare una realtà noumenica come quella del DHT per realtà fenomenica. Se a qualcuno devo proprio credere, ascolterò Carnelutti e non l'ultimo degli avvocati, Le Corbusier e non l'ultimo degli architetti, Lyotard e non l'ultimo dei post-modernisti.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
boe visto che a te è successo sono spiacente per te, a me ad esempio non è successo. Comunque vedo che oltre alla concentrazione hai perso anche l'educazione, visto che leggendo il tuo ultimo post paragoni il dott. Gigli a l'ultimo dei dermatologi. Spero che ti scuserai con il dottore perchè egli oltre ad essere uno dei più bravi dermatologi in italia offre le sue consulenze su questo forum in modo disponibile, preciso, gratuito. Insomma la sua presenza è indispensabile, la tua con questi comportamenti è ovvio che non lo è.

saluti

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Che io mi riferissi al Dott. Gigli lo stai dicendo tu. Parlavo di altro. Il Dott. Gigli non lo conosco e per questo motivo non sono in grado di dire se lui sia il primo o l'ultimo dei dermatologi.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Diciamo che gli studi fino ad oggi compiuti ci dicono che il DHT serve a poco, studi che a volte sono anche di parte.
Ma questo non vuol dire che sicuramente serve a poco.
Magari gli studi futuri ci diranno che invece serve moltissimo.

La scienza è fallibile, oggi con i mezzi a disposizione possiamo dire che è meno fallibile rispetto al passato, ma è fallibile comunque.
Tutti quanti possiamo sbagliare.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
che non serve a nulla non ci credo...
secondo me se rompi le scatole ad un ormone... non fai un gran bene...
io smettero con la fina presto... non mi piace che riduca un qualcosa che in fin dei conti nn si sa bene a cosa serve... (oltre a far cadere i capelli)...
...cmq Gigli per tua informazione è uno dei migliori tricologi in italia...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
E' ben accetto qualunque altro parere in merito ed è anche giusto contestare idee che magari hanno delle spiegazioni scientifiche. E' così che veramente si sono scopete tante cose. Contestare porta a un'analisi piuù approfondita di un argomento e quindi ben venga l'opinione e gli studi di tutti.
Detto questo, vorrei aggiungere una cosa importante. Come è già stato detto su questo forum esiste un popolo che vive senza dht, nel senso che per qualche motivo non spiegato (o credo non spiegato) non produce il dht. Gli abitanti di questa popolazione non hanno alcun tipo di problema legato a questa disfunzione, se non i comuni mali di tutti gli esseri umani.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Può anche essere vero exterior, ma il DHT serve per lo sviluppo in età adolescenziale.

Quel popolo per come è fatto geneticamente vive bene lo stesso senza DHT e gli adolescenti di questo popolo si sviluppano lo stesso, stanno bene sessualmente, credo, bisognerebbe chiederglielo, ma penso proprio di sì.
Invece, se il DHT proviamo a togliercelo noi in età adolescenziale mi sa proprio che diventa un problema.

Io sono molto scettico riguardo a queste frasette che si leggono in giro, circa il popolo che vive senza DHT e altre robe.
Secondo me il DHT non c'entra proprio niente con la calvizie oppure c'entra pochissimo, quella è tutta una storiella inventata dalle case produttrici e dagli esperti in materia che sono di parte, il termine DHT compare dappertutto quando si parla di capelli, come se fosse un nemico da combattere assolutamente se si vogliono far crescere i capelli. DHT a destra, DHT a sinistra, ma quale DHT ? Ma quale sensibilità genetica al DHT ? Come se nel nostro codice genetico sia scritta la scala Hamilton o quella Norwood. Ci sarà sicuramente qualche fattore principale di origine genetica e non genetica, che scatena questa calvizie che ha il tipico pattern Hamilton la cui causa viene imputata erroneamente al DHT.

Scusatemi, sarà che parlo così perchè forse divento pelato, e devo sfogarmi lamentandomi sempre di queste cure. E forse non ho tutti i torti, perchè io di risultati seri in giro non ne vedo.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
a me la cura ha fatto recuperare tutti i capelli... guarda il mio post... non partivo da una situazione disastrosa... ma cmq ora ho capelli sani e forti

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Agli studi sul DHT contrappongo ALMA VENUS NATURA. Credo che il confronto non regga. Così come non regge la presunzione di chi vuol far credere che un ormone creato dalla NATURA sia stato creato così tanto per. Se c'è una ragione ci deve essere. La spiegazione che in età adulta non serva a nulla è una stupidata creata ad hoc per la commercializzazione di farmaci.
Comunque posso dirvi che non sono il solo al quale la finasteride ha creato problemi di impatto al cervello. Conosco perlomeno altre 4 o 5 persone che hanno avuto le stesse mie problematiche.
Invito il Dott. Gigli a verificare il data base dell'OMS sulla finasteride. Ci sono dati preoccupanti. Più di 600 pazienti che hanno avuto problemi legati all'umore.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
si ch crea problemi di depressione sembra noto... ansia e attacchi da panico... secondo me... a qualcosa serve questo dht ...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Dalle affermazioni fatte mi pare opportuno ripostare questo link sui guevedoces (lett. testicoli a 12 anni) cosa che feci forse tre anni fa in un'identica discussione:

http://www.usrf.org/news/010308-guevedoces.html

Come vedete i guevedoces non sono una popolazione, ma solo alcuni individui privi dell'enzima 5AR (tipo II) che nascono con una certa frequenza in una regione di Santo Domingo (ma una situazione analoga c'è anche in Turchia e altrove nel mondo).

Nessun mistero dunque sulla loro carenza di DHT, dal momento che si tratta di un deficit enzimatico. Da questi studi è nato il percorso che ha portato a finasteride.

Ciao.

MA - r l i n

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
chi ha problemi con la finasteride smetta di prenderla invece di aprire post assurdi. Molti di voi che temono la finasteride o non sono seguiti da un bravo dermatologo o hanno paura di fare domande al proprio medico durante la visita. Io prendo la fina dal marzo 2002 quindi più di 4 anni, ed oltre a far mantenere una situazione stabile dal punto di vista capillifero (potete guardare il mio fotoAlbum) non mi ha creato problemi nè dal punto di vista dell'umore nè della concentrazione. L'unico sides è quello di un leggero gonfiore del viso dovuto a ritenzione idrica. per il resto nulla.