Il dermatologo mi ha sconsigliato il proscar

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
Ho trovato questo forum qualche settimana fa, e qui ho scoperto per la prima volta il proscar. Prendo propecia da un anno con risultati buoni(non è cresciuto nulla di nuovo in testa, ma la caduta che avevo si è fermata), ma come sapete tutti il costo del farmaco è spropositato, quindi ho accolto con immenso piacere la scoperta del proscar. Vado dal mio dermatologo per informarlo della cosa e lui mi blocca subito l’entusiasmo, mi dice che è vero che propecia e proscar sono identici, ma il problema per lui sta nel fatto che tagliando le pasticche manualmente non si assumerà mai una dose quotidiana precisa di finasteride. Secondo lui, e secondo gli studi sulla finasteride su cui si basa, è certo che variare quantitativo ogni giorno aumenta il rischio degli effetti collaterali e diminuisce l'efficacia della terapia.

Dato che non mi rassegno a tornare a propecia così facilmente, rivolgo delle domande ai molti di voi competenti sull’argomento e al disponibilissimo dottor Gigli.

Assumere dosi giornaliere non precise di finasteride tagliando le pasticche di proscar, può portare ad avere effetti collaterali che con un grammo al giorno non avremmo?

Con un’assunzione del genere la terapia ha gli stessi effetti?

Spero per il bene del mio portafoglio di avere risposte rassicuranti [X]

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
Ho trovato questo forum qualche settimana fa, e qui ho scoperto per la prima volta il proscar. Prendo propecia da un anno con risultati buoni(non è cresciuto nulla di nuovo in testa, ma la caduta che avevo si è fermata), ma come sapete tutti il costo del farmaco è spropositato, quindi ho accolto con immenso piacere la scoperta del proscar. Vado dal mio dermatologo per informarlo della cosa e lui mi blocca subito l’entusiasmo, mi dice che è vero che propecia e proscar sono identici, ma il problema per lui sta nel fatto che tagliando le pasticche manualmente non si assumerà mai una dose quotidiana precisa di finasteride. Secondo lui, e secondo gli studi sulla finasteride su cui si basa, è certo che variare quantitativo ogni giorno aumenta il rischio degli effetti collaterali e diminuisce l'efficacia della terapia.

Dato che non mi rassegno a tornare a propecia così facilmente, rivolgo delle domande ai molti di voi competenti sull’argomento e al disponibilissimo dottor Gigli.

Assumere dosi giornaliere non precise di finasteride tagliando le pasticche di proscar, può portare ad avere effetti collaterali che con un grammo al giorno non avremmo?

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
vai dal tuo medico di fiducia e fattelo prescrivere.

2 scatole = 0 euro = 3 mesi di terapia

robertos80

Utente
11 Giugno 2006
179
0
165
scusate ma questo e' un forum e' ognuno puo' dire la sua, anche se va controccorrente.Io vado da uno dei dermatologi piu noti di milano e quando le ho proposto il proscar mi ha detto NO tassativo. Nello specifico mi permetto non di darti consigli ma di darti degli spunti poi trai tu le tue conclusioni:
1 il proscar e' una pasticca molto piu' piccola di propecia, ha una forma di un parallelepipedo con superfici sferiche .
2 date le sue caratteristiche dividerlo in 4 e' impossibile
3 qualora tu ci riuscissi quelli che lo producono hanno previsto anche questa eventualita', disponendo il principio attivo in modo non omogeneo nella pasticca.
4 per i motivi sopracitati finirai sempre per prendere dosi sballate e a volte anche di molto
5 il propecia e' un farmaco abbastanza innocente , ma non dimenticarti che va agire sul sisema ormonale , quindi farne una preparazione casalinga mi lascia molto titubante.
6 Se fosse vero che proscar e' propecia fossero la stessa cosa nessuno comprerebbe piu' propecia
7 la tua stessa ricerca l'ho fatta io circa un mese fa , non chidere consigi perche ogni campana che senti ti dira' la sua, e nessuno sara' oggettivo
8 il produttore di propecia e quello di proscar e' lo stesso.Quindi molta parte della ricerca dell'azienda si e' concentrata prorio sul fatto di evitare che i consumatori di propecia passino al proscar creando un crollo delle vendite del loro prodotto di punta.
tra circa due anni se non ho capito male scadra' il brevetto propecia.
La campana meno oggettiva viene spesso da chi prende proscar , poiche ALCUNI hanno la presunzione di aver raggirato il sistema , ma io nutro molti dubbi a riguardo.
CONSIGLIO PERSONALISSIMO: alterna propecia 6 0 7 giorni e nei restanti 3 o 4 prendi proscar;cosi' facendo il margine di scarto diventa irrileante perche' il 60 o 70 % delle volte assumi dosi regolari e le possibili irregolarita' sono ridotto a percentuali minime che difficilmente possono alterare i side e la buona riuscita della cura, dall'altra parte risprmierai il 40 % per cento pari a 23 mensili .Questa SECONDO ME e' l'opzine piu sicura che ti garantisce di risparmiare qualche soldo. buona fortuna ciao ciao

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Raga....non voglio fare allusioni al riguardo di medici specifici, ma sapete che non è una novità che spesso i doc, prendono soldi dalle case farmaceutiche per prescrivere determinati tipi di farmaci piuttosto che altri?
State attenti.....
Personalmente sono 5 anni che assumo fina, il primo anno propecia e gli altri proscar, io non ho visto cambiamenti di sorta...

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Vai tranquillo con proscar. I dermatologi con cui ho parlato mi hanno confermato che non c'e' differenza. Un amico informatore farmaceutico mi ha fatto sapere che non c'e' differenza (lui stesso usa proscar\4) ed inoltre ha aggiunto che, parlando con un operatore della Merck, lui stesso ha confermato che non c'e' differenza, il principio attivo e' sempre quello.

Poi ovviamente e' importante essere sicuri e tranquilli della cura, quindi, indipendentemente dalla motivazione, se si hanno dubbi sul proscar e non si hanno problemi economici e' meglio prendere il propecia e non porsi il problema (lo stesso discorso si potrebbe fare con minox industriale e galenico ad esempio).

Sa Vedum!

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
Per curiosità, quanti di voi sottoponendo il cambio proscar al posto di propecia al proprio dermatologo hanno avuto successo? O conoscete dermatologi che ve lo hanno prescritto direttamente al posto di propecia?

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
Comunque grazie per le risposte. Robertos il mio dermatologo sollevava solo il problema del quantitativo variabile che si assume tagliando la pastiglia di proscar in 4, tanto che mi ha detto che se avevo una bilancia da oreficie(non ci pensate nemmeno lontanamente a comprarla costa un occhio [:D]) e riuscivo ad avere una pesata di 1 mg quasi preciso, non avrebbe opposto veti al cambio.

robertos80

Utente
11 Giugno 2006
179
0
165
Poi ovviamente e' importante essere sicuri e tranquilli della cura, quindi, indipendentemente dalla motivazione, se si hanno dubbi sul proscar e non si hanno problemi economici e' meglio prendere il propecia e non porsi il problema (lo stesso discorso si potrebbe fare con minox industriale e galenico ad esempio).
(ossrvazione intelligente)

Sono d'accordissimo.Come hai visto chiedere consigli ti crea solo confusione, ci sono molti dermatologi pro e molti contro all'assunzione di proscar, molti farmacisti pro e molti contro e tra tutti i pareri che ho sentito , alla fine io non avendo problemi economici mi sento piu tranquillo con propecia , certo 56 e al mese le avrei risparmiate , ma non essendone convinto...Cmq l'importante e' che tu sia convinto dellatua scelta e che non cerchi rassicurazioni , perche' , come ripeto se migliaia di persone continuano a prendere propecia avranno i loro motivi e non penso siano migliaia di polli.IN ULTIMIS la moda di prendere proscar esiste da circa un annetto , da quando infatti e' scattato il brevetto finasteride e sono state esaurite le scorte, quindi a eccezzione di pochi casi non si ha un numero statistico rilevante sui sides di persone che lo prendono da lungo tempo...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
roberto ogi derma per essere sicuro ti da il propecia perche' tanto sei tu a pagare, proscar e' la stessa cosa anche se e' per l'ipertrofia prostatica e' solo la quantita' diversa e che se un giorno ne prendi 0,90 e un giorno 1,10 non cambia assolutamente niente perche' la quantità di finasterdie attaccata alla 5 alfa reduttasi si vede a mesi non a giorni, molti medici non specifici come gigli e campo non lo sanno e non sono informati su qs argomento

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
ma scusate la domanda se il proscar viene diviso semplicemente in due e assunto cosa accade non ha effetti sui capelli ?

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
certo che ha effetto sui capelli, ma cmq ha anche piu' effetti colaterali assumendone 2,5 mg

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
come ripeto se migliaia di persone continuano a prendere propecia avranno i loro motivi e non penso siano migliaia di polli.IN ULTIMIS la moda di prendere proscar esiste da circa un annetto , quindi a eccezzione di pochi casi non si ha un numero statistico rilevante sui sides di persone che lo prendono da lungo tempo...
[/quote]

> Scusa io non faccio mai polemiche, ma ormai frequento il forum da un pò e vedo che appena puoi ti scagli contro il proscar neanche fosse il tuo peggior nemico!

Ma scusa lavori alla merck?

Continui da settimane con questa tiritera che il proscar è pericolosissimo e dannosissimo che non è vero che proscar e propecia siano lo stesso farmaco che addrittura, i produttori si sarebbero divertiti (pur di far dispetto a coloro a coloro che usano il farmaco per curare la calvizie) a distribuire il principio attivo in modo non uniforme della pasticca, cioè un pò di qua e un pò di la!

Smentisci anche il dott.Gigli che è stimato da tutti nel forum, il quale ha più volte spiegato che si può tranquillamente fare lo switch da propecia a proscar!!

Il tuo modo di fare e di informare chi ti legge è disarmante!

La verità è che la casa produttrice compie una operazione scorrettissima nel far pagare 58 euro a chi cura la calvizie, lo stesso farmaco che viene pagato un terzo da chi deve curare le prostatiti (e che per giunta ha un dosaggio di fina 5 volte maggiore del propecia).

Sostieni che chi spezzetta il proscar lo fa per una moda che esiste da un anno: IN ULTIMIS la moda di prendere proscar esiste da circa un annetto...

e invece non mi sembra proprio sia così.

Cmq a prescindere da tutto, data la natur divulgativa dei post e considerando che non è corretto ingenerare dubbi nei confronti di coloro che devono formarsi un opionione leggendo quanto viene scritto nei vari 3d, non si può sostenere (come è stato sottolineato in un altro post)che assumendo 1,20 mg di fina un giorno e 0,95 l'altro possano prodursi effetti sistemici rilevanti sul metabolismo, o addirittura sul fegato (come è stato asserito nel 3d E basta con questo proscar).

Hai scritto anche: quindi a eccezzione di pochi casi non si ha un numero statistico rilevante sui sides di persone che lo prendono da lungo tempo...

Cmq A prescindere dalle eccezioni che citi tu, i sides da assunzione di fina di certo non sono relativi ai 0,10 mg in più o in meno e sono gli stessi di chi assume 1mg di propecia.

Il problema non è che ti senti una voce furi dal coro ma che vuoi smentire anche quello che scrive un bravo dermatologo, esperto nella cura della calvizie come Gigli.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
La solita storia, le solite cose, chi non è convinto continui a prendere propecia, chi vuole farsi furbo e risparmiare usi proscar, io è più di un anno ormai che vado avanti con proscar e i miglioramenti li ho avuti e il mantenimento pure.E nel portafoglio mi trovo dei bel soldini in più che posso spendere in modo più costruttivo.[8)][8)]

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
proscar te la danno anche senza ricetta? e quanto costa + o -

PS, qualcuno a scaricato da eMule il libro dal titolo HAIR LOSS NO MORE l'ho trovato interessante[;)]