Idrocortisone

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Ciao a tutti,

E' da circa 1 anno che uso una lozione con antiandrogeni,minoxidil e Idrocortisone Butinato 0,08%. Volevo sapere se l'assunzione per cosi tanto tempo di Idrocortisone potesse essere dannosa.

Grazie!

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Certo! L'uso prolungato di steroidi per uso topico può determinare effetti secondari primo fra tutti l'atrofia cutanea (assottigliamento della pelle) nonché un fenomeno che va sotto il nome di tachifilassi(cioé ,piano piano, la cute non risponde più al farmaco, come se acquistasse una certa resistenza).Pertanto sarebbe meglio continuare facendo togliere il cortisone dalla lozione con minox e antiandrogeni.

xooox

Utente
6 Aprile 2007
91
1
65
...purtroppo non è vero ...per uso prolungato bisognerebbe innanzitutto definire cosa si intende....usalo tranquillamente senza farti paranoie e ascolta il tuo medico...io per esempio lo uso da 18 mesi ininterrotti a percentuale più alta del tuo...e Gigli che è il mio medico non se ne fa un problema

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Come al solito pareri contrastanti. Vorrei leggere il parere del Dr.gigli se possibile. Ma forse non legge questa sezione del forum.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Lirrio, Il dottor Gigli non è mica un cretino, ti ha già risposto xooox, che gli ha prescritto una cura con idrocortisone 1%.
Se secondo lui (il dottore) ha tutti questi effetti indesiderati, te lo prescrive secondo te?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Certo, considerate però che l'idrocortisone e tra i cortisonici più deboli http://www.msd-italia.it/altre/manuale/tabelle/11001.html

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
baciamolemani mi hai frainteso.
Tral'altro non vuol dire nulla che il Dr.Gigli ha prescritto l'idrocortisone ad una persona.
Può essere un caso particolare e che quindi di norma non va prescritto.
Vorrei semplicemente un parere del Dr.Gigli, ma credo che in questa sessione non la controlli proprio.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Lirrio, sui tempi di applicazione del Locoidon (e dei corticosteroidi nel termine più ampio) si è largamente parlato qui sul forum quindi se fai un veloce cerca in questa sezione troverai tantissime testimonianze (e rispote) in proposito. Le scuole di pensiero sono due: chi sostiene che debbano essere impiegati per periodi medio-brevi con intervalli nei momenti in cui la situazione risulta essere migliorata e chi invece, come il dott. Marliani, parla di anni ininterrotti senza problemi di sorta o, almeno, senza le controindicazioni tipiche dei cortisonici, tenendo conto che la posologia e la percentuale sono piuttosto blande. La mia personale esperienza mi ha messo difronte ad una sola controindicazione a livello di assottigliamento dello strato cutaneo, cosa che ho riscontrato dopo oltre un anno di applicazioni costanti. Sicuramente questo tipo di prodotto, essendo non alogenato, è più leggero, più sicuro e meno soggetto a risvolti negativi, ma non va dimenticato che è comunque un medicinale e come tale non deve essere sottovalutato nè utilizzato con leggerezza.
Io lo uso a cicli più o meno lunghi nei periodi di effluvio stagionale o cadute eccessive e li intervallo con momenti di stop quando la situazione è tranquilla.
Ad ogni modo la cosa migliore è sempre quella di confrontarsi con il medico che ci segue. Nessuno più di lui può stabilire i tempi ed i modi di questo genere di applicazioni, sprattutto utilizzando, tu, una lozione composta [:)]

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Grazie Cleopatra per l'esaustiva risposta.
Seguirò il tuo consiglio e ne parlerò direttamente con il medico alla prossima visita.

6 Marzo 2003
867
5
265

Che il l'idrocortisone butirrato, o l'idrocortisone acetato (o il Locoidon) assottigli la pelle è una leggenda nata chissà dove e chissà come. Come tutte le leggende ha un fondo di verità: i cortisonici alogenati usati inappropriatmente per un lungo periodo possono dare fenomeni di atrofia cutanea ma l'idrocortisone acetato (scalpicin) o butirrato (locoidon) non sono alogenati e, in particolare, il Locoidon è in commercio da 40 anni e mai nessuno ha visto atrofie o pelle assottigliata.

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Il bugiardino del locoidon dice che in casi rari il farmaco può provocare atrofia cutanea, spesso non reversibile, con assottigliamento dell’epidermide.Io non starei tanto tranquillo.

Basta consultare il punto 04.8 Effetti indesiderati:
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/LOCOIDON.asp

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Ma è vero che una alta percentuale di Spironolattone (5%) non contrastato da progesterone è controproducente per la terapia anticaduta?