Idrocortisone

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Ciao a tutti,

E' da circa 1 anno che uso una lozione con antiandrogeni,minoxidil e Idrocortisone Butinato 0,08%. Volevo sapere se l'assunzione per cosi tanto tempo di Idrocortisone potesse essere dannosa.

Grazie!

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Certo! L'uso prolungato di steroidi per uso topico può determinare effetti secondari primo fra tutti l'atrofia cutanea (assottigliamento della pelle) nonché un fenomeno che va sotto il nome di tachifilassi(cioé ,piano piano, la cute non risponde più al farmaco, come se acquistasse una certa resistenza).Pertanto sarebbe meglio continuare facendo togliere il cortisone dalla lozione con minox e antiandrogeni.

xooox

Utente
6 Aprile 2007
91
1
65
...purtroppo non è vero ...per uso prolungato bisognerebbe innanzitutto definire cosa si intende....usalo tranquillamente senza farti paranoie e ascolta il tuo medico...io per esempio lo uso da 18 mesi ininterrotti a percentuale più alta del tuo...e Gigli che è il mio medico non se ne fa un problema

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Come al solito pareri contrastanti. Vorrei leggere il parere del Dr.gigli se possibile. Ma forse non legge questa sezione del forum.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Lirrio, Il dottor Gigli non è mica un cretino, ti ha già risposto xooox, che gli ha prescritto una cura con idrocortisone 1%.
Se secondo lui (il dottore) ha tutti questi effetti indesiderati, te lo prescrive secondo te?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Certo, considerate però che l'idrocortisone e tra i cortisonici più deboli http://www.msd-italia.it/altre/manuale/tabelle/11001.html

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
baciamolemani mi hai frainteso.
Tral'altro non vuol dire nulla che il Dr.Gigli ha prescritto l'idrocortisone ad una persona.
Può essere un caso particolare e che quindi di norma non va prescritto.