Ciao Lirrio, sui tempi di applicazione del Locoidon (e dei corticosteroidi nel termine più ampio) si è largamente parlato qui sul forum quindi se fai un veloce cerca in questa sezione troverai tantissime testimonianze (e rispote) in proposito. Le scuole di pensiero sono due: chi sostiene che debbano essere impiegati per periodi medio-brevi con intervalli nei momenti in cui la situazione risulta essere migliorata e chi invece, come il dott. Marliani, parla di anni ininterrotti senza problemi di sorta o, almeno, senza le controindicazioni tipiche dei cortisonici, tenendo conto che la posologia e la percentuale sono piuttosto blande. La mia personale esperienza mi ha messo difronte ad una sola controindicazione a livello di assottigliamento dello strato cutaneo, cosa che ho riscontrato dopo oltre un anno di applicazioni costanti. Sicuramente questo tipo di prodotto, essendo non alogenato, è più leggero, più sicuro e meno soggetto a risvolti negativi, ma non va dimenticato che è comunque un medicinale e come tale non deve essere sottovalutato nè utilizzato con leggerezza.
Io lo uso a cicli più o meno lunghi nei periodi di effluvio stagionale o cadute eccessive e li intervallo con momenti di stop quando la situazione è tranquilla.
Ad ogni modo la cosa migliore è sempre quella di confrontarsi con il medico che ci segue. Nessuno più di lui può stabilire i tempi ed i modi di questo genere di applicazioni, sprattutto utilizzando, tu, una lozione composta [
]