idrocortisone per defluvio?

23 Agosto 2018
7
0
5
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono disperata. Ho 30 anni, ho attraversato un lunghissimo periodo di stress ( lavoro e vita sentimentale) che si è concluso a febbraio. E' subentrato poi un nuovo lavoro, che amo, ma che mi costringe a giornate molto intense talvolta senza mangiare. tuttavia sono felice e mi sento rilassata e attiva. da Aprile ho iniziato a perdere capelli....non ho dato peso alla cosa fino a giugno quando mi sono accorta che l'integratore biomineral one ( che in genere mi risolve il problema quando si presenta, in genere una volta ogni due anni) non faceva nulla. La dermatologa mi ha diagnosticato defluvium senza tracce alla dermatoscopia di aga e mi ha prescritto integratore phyto + hairgen spray ogni sera dicendo di avere pazienza e che no c'era nulla di grave. da ciò che so però il defluvio è irreversibile.. La situazione ad oggi non è migliorata, i miei lunghissimi capelli biondi hanno tangibilmente perso volume e densità, non ho aree scoperte ma la caduta cosi abbondante (circa 100 capelli ogni giorno a lavaggio/asciugatura) + quelli che perdo durante il giorno (appena li tocco me ne restano in mano 5-6-10. perchè mi ha detto di avere solo pazienza? sono passati 6 mesi , li perderò tutti? ricresceranno dato che non è aga? sul vertice della testa vedo un'infinità di capellini corti finissimi, e anche sulle lunghezze sembra io abbia tantissimi capelli più corti - non spezzati - ma non capisco se siano capelli nuovi in fase di crescita o cosa... sono disperata, tempo di perderli tutti se continuo cosi! Non voglio prendere minoxidill perchè terrorizzata dagli effetti collaterali, ma perchè non mi ha prescritto un idrocortisone?? si tratta di effluvio o defluvio? il defluvio in teoria è irreversibile.....sono spaventata non so più cosa fare!

23 Agosto 2018
7
0
5
haga ha scritto:
Sei disperata, ma allo stesso tempo felice...beata te!

Felice era per rendere l’idea che lo stress intendo che ho superato è passato. Dato che la diagnosi parla di Defluvio da stress

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Messaggio di SARA SCHIESARO
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono disperata. Ho 30 anni, ho attraversato un lunghissimo periodo di stress ( lavoro e vita sentimentale) che si è concluso a febbraio. E' subentrato poi un nuovo lavoro, che amo, ma che mi costringe a giornate molto intense talvolta senza mangiare. tuttavia sono felice e mi sento rilassata e attiva. da Aprile ho iniziato a perdere capelli....non ho dato peso alla cosa fino a giugno quando mi sono accorta che l'integratore biomineral one ( che in genere mi risolve il problema quando si presenta, in genere una volta ogni due anni) non faceva nulla. La dermatologa mi ha diagnosticato defluvium senza tracce alla dermatoscopia di aga e mi ha prescritto integratore phyto + hairgen spray ogni sera dicendo di avere pazienza e che no c'era nulla di grave. da ciò che so però il defluvio è irreversibile.. La situazione ad oggi non è migliorata, i miei lunghissimi capelli biondi hanno tangibilmente perso volume e densità, non ho aree scoperte ma la caduta cosi abbondante (circa 100 capelli ogni giorno a lavaggio/asciugatura) + quelli che perdo durante il giorno (appena li tocco me ne restano in mano 5-6-10. perchè mi ha detto di avere solo pazienza? sono passati 6 mesi , li perderò tutti? ricresceranno dato che non è aga? sul vertice della testa vedo un'infinità di capellini corti finissimi, e anche sulle lunghezze sembra io abbia tantissimi capelli più corti - non spezzati - ma non capisco se siano capelli nuovi in fase di crescita o cosa... sono disperata, tempo di perderli tutti se continuo cosi! Non voglio prendere minoxidill perchè terrorizzata dagli effetti collaterali, ma perchè non mi ha prescritto un idrocortisone?? si tratta di effluvio o defluvio? il defluvio in teoria è irreversibile.....sono spaventata non so più cosa fare!

Ciao Sara
Ti capisco perche io da 7 anni perdo capelli in quantità e da giugno è ricomunciato l incubo. Arrivo a superare i 100 al di e nemmeno li pettino perché ho il terrore.
Lo stress a quanto pare incide e io gia d mio sono ansiosa. E vedermi con sempre meno capelli e con diradamento evidente mi toglie la voglia di fare qualsiasi cosa. Non vado nemmeno più a mare..
Ad ogni modo a me nemmeno l idrocortisone sta riuscendo a bloccare la caduta però a quanto pare cmq qualcosa fa.
Hai due possibilità:
- fidarti della tua dottoressa e continuare quanto t ha prescritto
- consultare un altro dottore. Magari un tricologo esperto.

Ti consiglio inoltre, se non lo hai gia fatto, di fare delle analisi specifiche elencate gia tante volte in altri post qui sul forum

Ft3 ft4 tsh
Acido folico
Ferro
Rame
Zinco
Magnesio
Vit b e d (nin ricordo esattamente quali)

Serve a definire se presenti eventuali carenze e la funzionalità della tiroide.
Poi a livello ormonale non so come sei messa ma chiaramente incidono anche quelli.

Questo é il mio parere
Gli esperti del forum t daranno altre info piu complete

Ciao.

23 Agosto 2018
7
0
5
Grazie per la tua risposta..
Pure io mi trovo in difficoltà, mi sento a disagio mi vergogno ad uscire non riesco più a pettinarmi dal terrore ne avere relazioni a causa di questo problema.
Chi mi conosce conosce la mia chioma e prima i poi sarà sempre più evidente lo sfoltimento...
vorrei bloccare tutto ciò ma senza farmaci o cortisone non lo so se sarà davvero possibile !
In più, non so se quei capelli corti che vedo siano un segno di crescita o se siano miniaturizzati ... (anche se non mi hanno diagnosticato aga ma Defluvium )... non ci capisco più nulla!! A me sembrano dia diagnosi identiche!

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
SARA SCHIESARO ha scritto:
Grazie per la tua risposta..
Pure io mi trovo in difficoltà, mi sento a disagio mi vergogno ad uscire non riesco più a pettinarmi dal terrore ne avere relazioni a causa di questo problema.
Chi mi conosce conosce la mia chioma e prima i poi sarà sempre più evidente lo sfoltimento...
vorrei bloccare tutto ciò ma senza farmaci o cortisone non lo so se sarà davvero possibile !
In più, non so se quei capelli corti che vedo siano un segno di crescita o se siano miniaturizzati ... (anche se non mi hanno diagnosticato aga ma Defluvium )... non ci capisco più nulla!! A me sembrano dia diagnosi identiche!

Purtroppo solo un bravo medico può darti una risposta certa. Io ho aga piu effluvio cronico. Non mi manca niente.
Ma c metto buona volontà e i mezzi per curarmi. E soprattutto per capire la causa.
Quanti anni hai ? Io 34 e da 7 anni ho questa caduta. A 13 anni causa anorresia persi pure una buona quantità ma poi li avevo recuperati.
Ad ogni modo non disperare vedrai che risolverai.

23 Agosto 2018
7
0
5
Ho 30 anni, ma non mi capacito di questa cosa...le analisi le feci a giugno e non riscontrarono alcuna carenza (solo folati leggermente bassi ma senza asterischi ) ... ho la b12 più alta della norma ma il medico non mi ha detto di allarmarmi per questa...

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Ho 30 anni, ma non mi capacito di questa cosa...le analisi le feci a giugno e non riscontrarono alcuna carenza (solo folati leggermente bassi ma senza asterischi ) ... ho la b12 più alta della norma ma il medico non mi ha detto di allarmarmi per questa...

Magari é un ricambio stagionale. A cui si aggiunge un po di stress.
Vedrai che andrà meglio. Continua la cura.

23 Agosto 2018
7
0
5
Un ricambio stagionale di 6 mesi?
perché non mi ha diagnosticato effluvio ma Defluvio?
resterò calva... peggiora sempre più...
Qualcuno è mai riuscito a bloccare un Defluvio non causato da aga?

23 Agosto 2018
7
0
5
Proprio questa sera ho parlato con una medico (di base) il quale mi ha detto di sospendere ogni integratore in quanto inutile dato che la causa non è una carenza nutrizionale ma la conseguenza ad uno stato ansiogeno perdurato oltre l’anno...
mi ha detto che non posso fare nulla se non avere pazienza e che non è detto che riavrò tutti i capelli di prima...mi ha detto che non sono necessari farmaci nonostante ciò! E non capisco perché!

Qualcuno è mai riuscito a superare una situazione del genere di Defluvio ?
Non posso pensare di vedermi con ancora meno capelli di quelli che mi stanno restando...sapendo che non lo riavrò più!

Comunque, io noto che ogni volta che mi spruzzo haigen spray (prescritto dalla dermatologa) perdo molto più capelli di quando non lo uso!!! È possibile ?

matisse

Utente
26 Ottobre 2007
170
0
165
Ciao sara, ti stai facendo seguire da un dermatologo? Io non ho più recuperato . Ora però mi vedo peggiorata e sono alla ricerca di un bravo medico ma soprattutto onesto ma dalle parti di Vicenza non vedo molto e per gli altri liste di attese enormi...

23 Agosto 2018
7
0
5
Matisse, ma anche tu avevi o vedevi dei capellini in fase di crescita sul capo e sulle lunghezze ? Perché dici che non hai recuperato...

matisse

Utente
26 Ottobre 2007
170
0
165
Io ho avuto tutta una serie di complicanze, tra cui la tiroide. Sono stata anche io da tre derma che hanno sottovalutato il problema dicendomi che non sarebbero più ricresciuti. Ad un anno ho visto un ulteriore peggioramento infatti ho pensato di prendere appuntamento con dott. Gigli, ma L'appuntamento sarà a febbraio. Volevo un altro consulto ma, qui a Vicenza non so dove girarmi intorno...nel senso che pagare una visita per poi trovare una persona che non sa come affrontare il tuo problema...

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Matisse, ma anche tu avevi o vedevi dei capellini in fase di crescita sul capo e sulle lunghezze ? Perché dici che non hai recuperato...

Probabilmente quelli sul capo sono nuova ricrescita.
Sulle lunghezze no. Magari doppie punte ? Prova un balsamo solo sulle.lunghezze.
Io li ho molto sottili. Quasi lanosi.

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
matisse ha scritto:
Io ho avuto tutta una serie di complicanze, tra cui la tiroide. Sono stata anche io da tre derma che hanno sottovalutato il problema dicendomi che non sarebbero più ricresciuti. Ad un anno ho visto un ulteriore peggioramento infatti ho pensato di prendere appuntamento con dott. Gigli, ma L'appuntamento sarà a febbraio. Volevo un altro consulto ma, qui a Vicenza non so dove girarmi intorno...nel senso che pagare una visita per poi trovare una persona che non sa come affrontare il tuo problema...

Se hai preno da Gigli aspetta. Un altro consulto per iniziare un'altra cura non so se ha senso.
Magari si libera qualche posto e t inseriscono prima.

matisse

Utente
26 Ottobre 2007
170
0
165
Grazie Queens. Magari richiamo e lascio detto che se si libera qualcosa...perché è lunga l'attesa fino a febbraio. Per me è pure scomodo ma non saprei veramente da chi andare... adesso fanno tutti Prp...e basta...

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
matisse ha scritto:
Grazie Queens. Magari richiamo e lascio detto che se si libera qualcosa...perché è lunga l'attesa fino a febbraio. Per me è pure scomodo ma non saprei veramente da chi andare... adesso fanno tutti Prp...e basta...

Ho deciso di fidarmi del Dottor Gigli dopo aver girato diversi derma quindi per una sua visita faccio 5 h di macchina e 450 e passa km tra andata e ritorno ma prenderei pure l aereo. Ad ogni modo prova. Un po di fortuna e magari t inseriscono prima..
Io sto attraversando un periodo disastroso da tanti punti d vista quindi sono poco razionale nell' affrontare il problema. Mi prendo d panico ansia sconforto . Tutto ciò non aiuta ma madre natura mi ha fatto così. Pazienza!

matisse

Utente
26 Ottobre 2007
170
0
165
Sono fatta come te. Sempre però bisogno di in incoraggiamento..Io.. allora ti ascolto. Ci sarebbe anche la Calabro a Padova ma non si sente mai nominare....

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
matisse ha scritto:
Sono fatta come te. Sempre però bisogno di in incoraggiamento..Io.. allora ti ascolto. Ci sarebbe anche la Calabro a Padova ma non si sente mai nominare....

Qui sul forum trovi una sezione dedicata ai medici tricologi della Sitri. Vedi in quella lista...ma io aspetterei Gigli. In questi sei mesi eventuali d attesa potresti usare l idrocortisone e magari provare l annurments ( l applements hair nuova formulazione credo si chiami cosi). Io l ho preso e ora ricominciato. Però la versione dell'hair shop. L Apple hair complex. Simile ma che costa meno. Puoi documentarti qui sul forum.

Io oggi sono molto nervosa. Isterica direi. Sindrome pre ciclo :D