Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono disperata. Ho 30 anni, ho attraversato un lunghissimo periodo di stress ( lavoro e vita sentimentale) che si è concluso a febbraio. E' subentrato poi un nuovo lavoro, che amo, ma che mi costringe a giornate molto intense talvolta senza mangiare. tuttavia sono felice e mi sento rilassata e attiva. da Aprile ho iniziato a perdere capelli....non ho dato peso alla cosa fino a giugno quando mi sono accorta che l'integratore biomineral one ( che in genere mi risolve il problema quando si presenta, in genere una volta ogni due anni) non faceva nulla. La dermatologa mi ha diagnosticato defluvium senza tracce alla dermatoscopia di aga e mi ha prescritto integratore phyto + hairgen spray ogni sera dicendo di avere pazienza e che no c'era nulla di grave. da ciò che so però il defluvio è irreversibile.. La situazione ad oggi non è migliorata, i miei lunghissimi capelli biondi hanno tangibilmente perso volume e densità, non ho aree scoperte ma la caduta cosi abbondante (circa 100 capelli ogni giorno a lavaggio/asciugatura) + quelli che perdo durante il giorno (appena li tocco me ne restano in mano 5-6-10. perchè mi ha detto di avere solo pazienza? sono passati 6 mesi , li perderò tutti? ricresceranno dato che non è aga? sul vertice della testa vedo un'infinità di capellini corti finissimi, e anche sulle lunghezze sembra io abbia tantissimi capelli più corti - non spezzati - ma non capisco se siano capelli nuovi in fase di crescita o cosa... sono disperata, tempo di perderli tutti se continuo cosi! Non voglio prendere minoxidill perchè terrorizzata dagli effetti collaterali, ma perchè non mi ha prescritto un idrocortisone?? si tratta di effluvio o defluvio? il defluvio in teoria è irreversibile.....sono spaventata non so più cosa fare!