idrocortisone e assorbimento sistemico

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, applico 2 volte alla settimana, da svariati mesi, una lozione con lo 0,05 % di idrocortisone (insieme ad altri principi attivi). Con tale posologia è possibile aspettarsi un assorbimento tale da provocare i classici effetti collaterali della terapia cortisonica sistemica? L'idrocortisone se assunto per os. può causare iperandrogenismo? Grazie

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, applico 2 volte alla settimana, da svariati mesi, una lozione con lo 0,05 % di idrocortisone (insieme ad altri principi attivi). Con tale posologia è possibile aspettarsi un assorbimento tale da provocare i classici effetti collaterali della terapia cortisonica sistemica? L'idrocortisone se assunto per os. può causare iperandrogenismo? Grazie

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro lucotto
di questo argomento se ne discute spesso perchè in merito ci sono varie scuole di pensiero...
Il dott. Marliani sostiene che si possano utilizzare cortisonici come il lociodon per periodi di tempo lunghissimi (anni) senza incappare negli effetti collaterali classici di queste sostanze (c'è da considerare che la posoligia è piuttosto blanda!)...e medici come giampaolo che invece asseriscono che un minimo di attenzione e di sospensione andrebbe effettuata!
Personalmente ho utilizzato l'idrocortisone per un periodo superiore ad un anno...ma ho interrotto per un paio di mesi quando la situazione si è stabilizzata!
In questi giorni ho ripreso con il galenico![:)]
Ti posto l'esauriente discussione che in merito aprimmo io, cibelli ed il caro giampaolo...[;)]

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8243

Un abbraccio
Cleop...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
sono d'accordo per periodi medio lunghi coninterruzioni sempre che si parli di idrocortisone applicato per 2-3 volte la settimana.
saluti

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ma ragazzi,in fin dei conti il cortisone non è che dia tutte queste gran problematiche!Che percentuale volete che sia assorbita sistemicamente da una lozione allo 0,05 di idrocortisone??C'è una marea di gente che per problemi di salute assume giornalmente una dose di 5mg di cortisone(prednisone)per anni senza avere il benchè minimo effetto collaterale.5mg di cortisone sono già una dose che può essere ritenuta minima,quindi ripeto,figuratevi che effetto può avere sull'organismo una percentuale così esigua di assorbimento!Non fatevi tutti sti problemi..

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Scusi dott. Gigli, secondo lei che problemi può dare l'idrocortisone (applicato topicamente) se usato per anni senza interruzioni 2 volte a settimana. Così almeno mi preparo al peggio.....

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Scusa se dici che non dà problemi, allora perche il dottor Gigli ha scritto che:sono d'accordo per periodi medio lunghi coninterruzioni sempre che si parli di idrocortisone applicato per 2-3 volte la settimana.saluti?
Un motivo ci sarà, non credi? Altrimenti avrebbe potuto rispondermi che posso mettere l'idrocortisone in testa per quanti anni voglio, ma così non ha detto!!
Ciao

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ragazzi io soffro di effluvio (quasi cronico), nel senso che molto spesso mi succede!!

Campo mi ha dato una lozione per 3 mesi con lo 0,1% di idrocortisone ed adesso un'altra (che dovrò usare fino ad aprile) con lo 0,08%.

Nn so se mi farà fare un'interruzione ad aprile, ma finora l'idorcortisone è sempre stato presente nelle lozioni che utilizzo giornalmente insieme al minox ed all'estrone!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Molti utenti qui assumono finasteride giornalmente,e utilizzano giornalmente anche lozioni con spironolattone e progesterone...tu credi veramente che fina,spiro e proge non abbiano bisogno di essere interrotte nonostante siano comunque farmaci e invece una misera soluzione con lo 0,05% di idrocortisone applicata topicamente possa dare tutti questi spaventosi effetti collaterali?...per me non da nessun problema...

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ma io non stò dicendo che può dare problemi, anche perchè lo stò usando e finora problemi non ne ho avuti. Però il dottor Gigli mi ha risposto in un certo modo e mi piacerebbe sapere quali, secondo lui, eventuali e sicuramente ipotetici effetti collaterali potrei (il condizionale è d'obbligo!!!) avere se continuassi ad usare per anni (tanti) una lozione con idrocortisone allo 0,05% 2 volte a settimana....tutto quì!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Be'ad essere sincero problemi non ne ho mai visti nemmeno in persone che lo applicano in maniera continuativa per anni, comunque a scopo cautelativo visto che non mi rivolgo ad un singolo paziente ma ad una platea folta , consiglio di fare come sopra salvo che il medico che vi segue opti per altra soluzione.
saluti