Idrocolon terapia

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Capelli a parte per un attimo, qui si parla anche di benessere personale quindi volevo chiedervi che ne pensate della idrocolon terapia.

http://www.poliambulatoriomadrenatura.com/idrocolon/idrocolon_main.php
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Avevo proprio paura che potesse essere più dannosa/futile che non benefica. Grazie Claudia, tempestiva come sempre.
 
7 Maggio 2010
12
0
5
Mi sono sottoposto a delle sedute d’idrocolonterapia, presso lo studio di un gastroenterologo, seguito dallo stesso gastroenterologo. La pratica prevede una fase preparatoria e una post trattamento. Mi è stata prescritta una dieta diversificata prima e poi e ora sono seguito da un dietologo per un problema di salute. La mia esperienza, a parte “il gesto tecnico” e l’imbarazzo che ne consegue non può che dirsi positiva, i benefici li ho sentiti eccome, nel mio caso è sparito il leggero gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi che accumulavo nella zona del ventre e in quella mediale delle cosce in prossimità della zona pubica, così come i disturbi a livello cutaneo. Non voglio dire sia la panacea per tutti i mali, sia mai, nel mio caso e nei casi con i quali mi rapporto (altre persone che si sono sottoposte a questa pratica) è stata molto utile, in altri casi potrebbe non esserlo se non addirittura essere controindicata, come qualunque altra pratica.
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ce' chi dice di no,chi chi dice di si per l'idrocolonterapia..ma non saprei

Io credo che bisogna valutare da soli su queste cose,perche' ce chi dice che fa male..chi dice fa bene..ma chi avra' ragione?

Io non la farei mai,anche per l'imbarazzo,e cmq mi sembra eccessivo come trattamento

Una cosa e certa,gli intestini liberi da tossine , da feci indurite di anni,e altra porcherie non pososno che giovare a tutto il fisico e ne permette un normale funzionamento e assimilazione corretta dei cibi.
I rifiuti accumulati, creano delle sostanze tossiche che vanno a influire in quasiasi parte dell'organismo

Ce anche la via di mezzo:

Si va in farmacia e si chiede un enteroclisma

E una sacca che contiene 2 litri di acqua con tubetto di gomma e rubinetto,costa pochi euro e se lo si fa da soli..non e cruento come l'idrocolonterapia,ma non va fatto cmq troppo di frequente,e sarebbe meglio assumere dei fermenti lattici dopo.





Ciao
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
L'enteroclisma non ha cmq la stessa efficacia dell'idrocolonterapia. Inoltre, non credo sia una pratica molto semplice da fare a casa.
Io ritengo, come è già stato detto, che se una persona ha realmente dei problemi importanti a livello di intestino la idrocolonterapia può essere certamente una soluzione da provare. Poi di testimonianze positive ne ho lette a riguardo.
Per chi invece non ha problemi reali e vuole farsi solo una ripulita io sconsiglierei questa terapia per il semplice fatto che la natura ha previsto che l'organismo funzioni in un certo modo. Quando si dice che con la idrocolonterapia si eliminano rifiuti e tossine di anni mi sembra un pò eccessivo.
On line si vende un prodotto che pare si chiami dr. natura che pare assicuri risultati mostruosi, nel senso vero della parola. Sono riportate foto di ciò che viene espulso dal nostro intestino dopo 2-3 settimane di uso continuativo del prodotto. Si tratta di foto probabilmente vere ma che nascondono la vera natura di quella roba che viene buttata fuori durante l'evacuazione. In pratica è il prodotto stesso che si accumula in quelle settimane e poi accade che viene eliminato con le feci dando l'idea di avere davvero dei mostri nell'intestino frutto di un'alimentazione passata sbagliata o di problemi significativi.

Detto questo, per chi ha veri problemi, meglio provare l'idrocolonterapia che questi integratori miracolosi.
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Allora..cerchiamo di fare un po di chiarezza[:D]

Cosa e l'idrocolonterapia?
L'idrocolonterapia in parole povere e un lavaggio dell'intestino di acqua,sotto la supervisione del medico o di uno specialista che monitora il tutto.
Viene inserita una sonda che rilascia acqua


Che cosa e l'enteroclisma?
L'enteroclisma si compra in farmacia(nessuno vi chiedera' a cosa vi serve)non e altro che una sacca che generalmente contiene 2 litri di acqua,con un gancetto per appenderla a una maniglia di una porta,un attaccapanni ecc ecc.L'altezza della sacca influira' sulla pressione dell'aqua in uscita.
Attaccato a questa sacca parte un tubicino di circa 2 metri,che termina in una sonda
Si mette acqua tiepida o con sale dentro la sacca,si inserisce la sonda e si apre il rubinetto alla base della sonda.

Sulla praticita' dell'eseguire l'enteroclisma ,e molto semplice e non richiede piu di 10 minuti ed e anche molto efficace,ma non potra' mai esserlo come l'idrocolonterapia,ce una differenza enorme.

Il motivo per cui consigliavo l'enteroclisma e che non ha senso per me voler fare l'drocolonterapia se non si ha mai fatto questa.
Se non si hanno problemi particolarmente gravi si risolvono,se poi vuole passare all'idrocolonterapia che e molto piu violenta per l'intestino si puo' farlo,ma almeno si e piu' praparati.




Ciao


 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sulla semplicità dell'enteroclisma avrei dei dubbi. Credo sia tutto molto relativo. Essendo cmq una pratica un pò insolita, non credo sia così immediata come prendere una compressa o mettere una lozione.

Sul fatto che possa essere una soluzione di mezzo sono d'accordo, sicuramente è meno invasiva di una idrocolonterapia.
 
7 Maggio 2010
12
0
5
Come scrivevo sopra questa pratica viene eseguita da uno specialista che non si limita ad osservare,esegue delle manovre di massaggio profondo in alcuni momenti del lavaggio.
Ci sono dei protocolli da eseguire prima e dopo questo lavaggio.
Pur essendo una singola cannula che viene inserita nell'orifizio anale il tubo ha due condotti,uno pompa acqua a pressione e temperatura controllati e l'altro aspira acqua e resudui fecali.