Idea su eziologia AGA

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
Secondo me è probabile che le dinamiche dell'AGA siano diverse da quello che attualmente si pensano.

L'AGA inizia generalmente a 30 anni nell'uomo e guardacaso quando inizia a calare il testosterone.

Alcuni collegheranno questo a un aumento della ratio dht/ testosterone e poi il dht attiverá i geni displasici.


A me era venuta in mente un'altra ipotesi.
Il calo del testosterone intorno ai 30 anni porta a un incremento di insulino resistenza.





I follicoli meno recettivi all' insulina ricevono meno glucosio e iniziano a patire.Il loro metabolismo ad andare in crisi e a quel punto a sorgere i problemi.

Se voi foste un follicolo e vi arrivasse poco nutrimento per sopravvivere, pensereste a dedicarvi alla futile attivitá estetica o a sopravvivere?

Ecco. Un follicolo in insulino resistenza smette di dedicarsi a produrre un capello decente per risparmiare energia.

Ho cercato online e ho trovato che casualmente i cerotti all'insulina combattone la calvizia.

 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
L'AGA inizia generalmente a 30 anni nell'uomo e guardacaso quando inizia a calare il testosterone.
Mmm no, a molti incomincia già a 20 anni, c'è pure a chi incomincia a 16 anni, quindi quando il testosterone è al suo massimo, e poi c'è una buona parte che inizia ai 40/50 anni ma anche 60 anni quando il testosterone è già calato di un bel po' rispetto a un 30enne. Quindi non corrisponde per nulla alla tua teoria
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Peraltro l'insulina è un po' come l'IGF-1 (ovvero il contrario, visto che questo è il fattore d crescita insulino-simile) veniva usata nel famoso (anni '90) Pilliel che pareva efficace, ma aveva cose messe fuori legge per i cosmetici come il GH e appunto l'insulina.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
Però come si spiega l'AGA femminile allora? La donna ha testosterone. Ma anche dht?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì, le differenze coi maschi sono solo quantitative, gli ormoni e gli enzimi sono gli stessi.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Secondo me è probabile che le dinamiche dell'AGA siano diverse da quello che attualmente si pensano.

L'AGA inizia generalmente a 30 anni nell'uomo e guardacaso quando inizia a calare il testosterone.

Alcuni collegheranno questo a un aumento della ratio dht/ testosterone e poi il dht attiverá i geni displasici.


A me era venuta in mente un'altra ipotesi.
Il calo del testosterone intorno ai 30 anni porta a un incremento di insulino resistenza.





I follicoli meno recettivi all' insulina ricevono meno glucosio e iniziano a patire.Il loro metabolismo ad andare in crisi e a quel punto a sorgere i problemi.

Se voi foste un follicolo e vi arrivasse poco nutrimento per sopravvivere, pensereste a dedicarvi alla futile attivitá estetica o a sopravvivere?

Ecco. Un follicolo in insulino resistenza smette di dedicarsi a produrre un capello decente per risparmiare energia.

Ho cercato online e ho trovato che casualmente i cerotti all'insulina combattone la calvizia.

Mi sembra improbabile.
Il calo di testosterone poi con l'avanzare dell' età dovrebbe ancora calare, secondo la tua teoria allora con il tempo l'Aga dovrebbe peggiorare sicuramente per tutti....
Guarda che quando cala il testosterone te ne accorgi non è asintomatica la cosa
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,004
1,043
615
Ma parecchio tempo fa non girava la cura con testo topico e anri dht sistemico (forse di un culturista ) che affermava di aver risolto?Per restare in tema ho notato ultimamente che Mel Gibson in uno dei suoi ultimi film appariva molto migliorato a chioma (ma lì vabbè magari ci sta il trucco ,che però mancava nei film precedenti quindi magari è davvero migliorato), ma anche molto prestante per la sua età....in arma letale era un grissino,da I legionari in poi sotto le dritte di stallone è bello gonfio di testo ma non credo che si sia pritesizzato come silvester...ha ancora stessa identica stempia un filo rada ma con capelli sani che sembrano chiodi xd
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Degli attori non si può dire mai nulla (e in generale dei personaggi pubblici) per alcuni c'è sicuramente il trucco, altri sono fortunati a non avere aga, comunque se uno ha una stempiatura naturale (come me) anche col trucco manterrà la stempiatura naturale, perché dovrebbe farsi scoprire cambiandosi i connotati?

Testo topico e DHT anti-sistemico non crea molti problemi alla natura androgenetica dell'aga, se hai ancora una buona dotazione di aromatasi follicolare e blocchi il DHT quel testo è in buona parte trasformato in estradiolo, che poi, a mio avviso questo è il "segreto" degli anti-dht, quando funzionano bene (cioè quando l'aga non è molto avanzata).

Ciao

MA - r l i n

P.S: nelle donne è maggiore la quota di estrogeni perché è più presente e attiva l'aromatasi, ma l'ormone che alimenta gli estrogeni è proprio il testosterone.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
581
14
265
Forse sarebbe improprio parlare di AGA. Questa questione della resistenza insulinica potrebbe essere qualcosa che vi si sovrappone.

Avete mai notato le persone obese? Sono quasi sempre calve. Provate a farci caso.
Come lo spiegate?
Io lo spiego con questo problema di resistenza all'insulina.
Un follicolo dove entra meno glucosio è un follicolo debole.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Forse sarebbe improprio parlare di AGA. Questa questione della resistenza insulinica potrebbe essere qualcosa che vi si sovrappone.

Avete mai notato le persone obese? Sono quasi sempre calve. Provate a farci caso.
Come lo spiegate?
Io lo spiego con questo problema di resistenza all'insulina.
Un follicolo dove entra meno glucosio è un follicolo debole.
Non direi sono calve. Di che età parliamo?
Forse avranno meno capelli.
Ma io ho notato che stanno meglio gli obesi che si strafocano, che uno che cura la salute. Un obeso vero che può morire in qualunque momento, ma nonostante ciò vive normalmente. Chi invece fa una vita sana, prende tumori, malattie strane, cecato....ma come è possibile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
La mia impressione è all'opposto che molti obesi siano messi bene a capelli, si potrebbe spiegare anche con l'eccesso di aromatasi, che prospera nei tessuti adiposi.

Comunque la maggior parte dei diabetici che conosco non sono grassi e diversi non sono nemmeno calvi.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Io non ho notato differenze di incidenza di Aga su obesi e normo peso, anzi, stando a quello che ho visto in giro mediamente gli obesi son messi meglio a capelli
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io non ho notato differenze di incidenza di Aga su obesi e normo peso, anzi, stando a quello che ho visto in giro mediamente gli obesi son messi meglio a capelli
Noi che ci curiamo dobbiamo spararci!
Vá a dirlo ai sapientoni in camice bianco!
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
La mia impressione è all'opposto che molti obesi siano messi bene a capelli, si potrebbe spiegare anche con l'eccesso di aromatasi, che prospera nei tessuti adiposi.

Comunque la maggior parte dei diabetici che conosco non sono grassi e diversi non sono nemmeno calvi.

Ciao

MA - r l i n
Allora mangiamo tutti come porci fino ad esplodere forse i capelli smetteranno di cadere...
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Era un'ipotesi, quella della resistenza all'insulina che andava forte sino a una dozzina di anni fa, poi degli studi l'hanno smentita.

Ciao

MA - r l i n