I treni continuano a passare....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Come in una sala d'attesa di una stazione scordata dal tempo ... un giornale spiegazzato pieno di pedate...si attende un treno che non arriva mai.. che non passa mai .. perche' e' in ritardo o semplicemente perche' e' gia' passato!.. e si attende...un nuovo treno, una nuova coincidenza, una nuova occasione... ci si dice: no, il treno non ripassera' piu', mai piu'...ho perso la coincidenza...non arrivero' mai a destinazione...il luogo dove dovevo essere e' solo un ricordo...un attimo dimenticato .. o solo sepolto.. ma sempre vigile davanti agli occhi....come un fotogramma schiacciante e deleterio che pone i suoi limiti .. nella mente e nel cuore.
Ho smesso di pensare in chiave di speranza per non illudere il mio animo .. i treni non passano piu'...il tabellone e' vuoto.. le partenze cancellate .. ma allora: cosa ci faccio ancora dentro questa stazione? ad aspettare cosa? La risposta stà nel cuore, semplice e chiara come un mattino autunnale...un mattino come un altro, come fosse senza senso, ma che racchiude in se tutte le risposte di domande mai fatte e di momenti mutevoli tra gioia e dolore ... tra sconforto e gioia... impercettibile a chi non conosce lo sguardo assente .. impenetrabile come di plastica...Ma chi conosce va oltre e vede oltre il muro di rigidita' assoluta... cuore, mente, passione e sangue ... lo sguardo si ferma sui passeggeri di un tram .. nulla di strano se non nel rivivere un dejaviu .. quando meno immagini vi esista e possa accadere .. stesso volto .. stessa espressione... stupirsi? .... sconcertarsi?... perche' mai?...un passaggio semplice .. qualcosa che accade poche volte .. ma accade. Quasi simpatico il suo avvenire che ci si ferma a pensare che non e' tutto perso, che non e' tutto annullato, che il tabellone di quella stazione e' spento, e' vero, ma puo' riaccendersi .. puo' ripartire ridare voce alla voce di un urlo silenzioso e amorevole.. che chiede giustizia... che vuole essere abbracciato e tirato in causa.. una nuova occasione .. un nuovo istante da non perdere.
Accade certo ed e' dimostrato che il treno ripassa... basta l'attesa... di un'attesa di speranza...un'attesa che dona sorrisi e non angosce... perche' il treno sta per passare e ti ritroverai a salirci prima ancora che sia giunto alla stazione. Attimi e momenti, pensieri e parole. Nulla puo' confrontarsi a cio' che si prova nelle avvolgenti emozioni dell'attesa premiata...come il treno...come la luce alla speranza...come ciò che non hai mai visto...come gli o

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Come in una sala d'attesa di una stazione scordata dal tempo ... un giornale spiegazzato pieno di pedate...si attende un treno che non arriva mai.. che non passa mai .. perche' e' in ritardo o semplicemente perche' e' gia' passato!.. e si attende...un nuovo treno, una nuova coincidenza, una nuova occasione... ci si dice: no, il treno non ripassera' piu', mai piu'...ho perso la coincidenza...non arrivero' mai a destinazione...il luogo dove dovevo essere e' solo un ricordo...un attimo dimenticato .. o solo sepolto.. ma sempre vigile davanti agli occhi....come un fotogramma schiacciante e deleterio che pone i suoi limiti .. nella mente e nel cuore.
Ho smesso di pensare in chiave di speranza per non illudere il mio animo .. i treni non passano piu'...il tabellone e' vuoto.. le partenze cancellate .. ma allora: cosa ci faccio ancora dentro questa stazione? ad aspettare cosa? La risposta stà nel cuore, semplice e chiara come un mattino autunnale...un mattino come un altro, come fosse senza senso, ma che racchiude in se tutte le risposte di domande mai fatte e di momenti mutevoli tra gioia e dolore ... tra sconforto e gioia... impercettibile a chi non conosce lo sguardo assente .. impenetrabile come di plastica...Ma chi conosce va oltre e vede oltre il muro di rigidita' assoluta... cuore, mente, passione e sangue ... lo sguardo si ferma sui passeggeri di un tram .. nulla di strano se non nel rivivere un dejaviu .. quando meno immagini vi esista e possa accadere .. stesso volto .. stessa espressione... stupirsi? .... sconcertarsi?... perche' mai?...un passaggio semplice .. qualcosa che accade poche volte .. ma accade. Quasi simpatico il suo avvenire che ci si ferma a pensare che non e' tutto perso, che non e' tutto annullato, che il tabellone di quella stazione e' spento, e' vero, ma puo' riaccendersi .. puo' ripartire ridare voce alla voce di un urlo silenzioso e amorevole.. che chiede giustizia... che vuole essere abbracciato e tirato in causa.. una nuova occasione .. un nuovo istante da non perdere.
Accade certo ed e' dimostrato che il treno ripassa... basta l'attesa... di un'attesa di speranza...un'attesa che dona sorrisi e non angosce... perche' il treno sta per passare e ti ritroverai a salirci prima ancora che sia giunto alla stazione. Attimi e momenti, pensieri e parole. Nulla puo' confrontarsi a cio' che si prova nelle avvolgenti emozioni dell'attesa premiata...come il treno...come la luce alla speranza...come ciò che non hai mai visto...come gli o

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie scalpus![:X]
Credo che se riuscissimo a guardare alla nostra vita con più ottimismo non saremmo costretti a leccarci tante ferite!!!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Però alcuni treni passano solo una volta.....e bisogna essere pronti a prenderli!!!!
ne passeranno altri...ma con altre destinazioni...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima giù
è vero, ma la vita ci mette continuamente davanti a treni in corsa e a volte non è detto che la mete che ci siamo prefissati inizialmente siano necessariamente quelle giuste per noi!
Se volessimo dispiacerci ogni volta che perdiamo un treno saremmo perennemente viaggiatori in stazione e le nostre valige non verrebbero mai aperte!
E' bello riuscire a trovare, in ogni viaggio, il lato positivo e non domandarsi se arriveremo al capolinea oppure no!
A volte, salire al volo è anche molto divertente!

Un abbraccio

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ovvio che se perdi un treno nn devi stare a rimpiangerlo....ma prepararti a salire sul prossimo...che sia una salita programmata o che tu debba prenderlo al volo!!

L'importante è nn stare a seduti in stazione..a rimuginare troppo sulle partenze...e a stare sempre a terra perchè siamo eterni indecisi!

Anzi spesso i treni presi al volo, xchè probabilmente nn ripasseranno più, sono i migliori

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Salvy
tante volte mi sono trovata davanti ad un bivio ed ogni volta mi sono domandata come si fa a scegliere la strada giusta..la verità è che non ci sono modi prestabiliti o manuali che te lo insegnino..bisogna seguire l'istinto ed il cuore perchè sono convinta che in ognuno di noi ci sia una bussola che ci permette, inconsciamente, di scegliere la direzione che in quel momento è la migliore!
Non è detto che alla fine avremo necessariamente fatto la cosa giusta ma indugiare ci fa solo perdere l'occasione e vivere di rimorsi è dolorosamente invalidante!
Sai qual'è una delle citazioni che amo di più?

Quante cose nella vita avremmo potuto guadagnare se solo non si fosse mancato il coraggio di tentare - Shakespeare -

Credo che siano le parole che più mi hanno aiutato nei momenti di svolta della mia vita!

Ti abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Cleop si vede che sei reduce da una lunga trasferta in treno durante la quale hai meditato a lungo.[:D]

Comunque complimenti per le riflessioni.

Bacioni.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Salvy
ogni età ha i suoi treni..continuare a vedere sempre e solo il lato negativo delle cose ti impedirà di continuare a salire su quello che desideri!

Un abbraccio e sorridi alla vita...-

P.S. Grazie infinite caro Marlin![:X]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Beh nn si può sempre salire su tutti i treni che si vuole....

Bisogna mettersi il cuore in pace e aspettare quello su cui si può salire.

E cmq.... Carpe Diem

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Tutta questa storia di treni mi fa pensare alla canzone Penelope (il nome va associato alla fedele Penelope dell'Odissea che ha atteso per 20 anni il ritorno di Ulisse)che parla di una giovane che attende nella stazione l'arrivo dei treni...
treno005.gif

Penélope,
con su bolso de piel marrón
y sus zapatos de tacón,
y su vestido de domingo.
Penélope,
se sienta en un banco del andén
y espera que llegue el primer tren
meneando el abanico.

Dicen en el pueblo que un caminante paró
su reloj una tarde de primavera.
Adiós, amor mío, no me llores, volveré
antes que de los sauces caigan las hojas...

Piensa en mí, volveré por ti...

Pobre infeliz,
se paró tu reloj infantil
una tarde plomiza de abril,
cuando se fue tu amante.

Se marchitó
en tu huerto hasta la última flor,
no hay un sauce en la calle mayor
para Penélope.

Penélope,
tristes a fuerza de esperar,
sus ojos parecen brillar
si un tren silba a lo lejos.

Penélope,
uno tras otro los ve pasar,
mira sus caras, les oye hablar,
para ella son muñecos.

Dicen en el pueblo que el caminante volvió,
la encontró en su banco de pino verde.

La llamó: Penélope, mi amante fiel, mi paz,
deja ya de tejer sueños en tu mente...

Mírame, soy tu amor, regresé...

Le sonrió
con los ojos llenitos de ayer,
no era así su cara ni su piel:
Tú no eres quien yo espero...

Y se quedó
con su bolso de piel marrón
y sus zapatitos de tacón
sentada en la estación.

gerardino

Utente
18 Luglio 2005
44
0
15
.....mi dicevi da bambina
guarda sempre quelle stelle
basta sai vederne una che va giù
e tutto s'avvera
quante stelle avrò contate
quante ne ho viste cadere
ma l'America lontana.....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Gerardino
non sempre i desideri espressi al cadere di una stella si realizzano, ma personalmente non smetto mai di guardare il cielo..che sia la notte di San Lorenzo o una tranquilla serata invernale![;)]

Un abbraccio

kennex

Utente
18 Gennaio 2005
17
0
5
Un treno può anche deragliare e,in quel caso,possiamo aspettarlo finchè ci pare ma non passerà mai più...
Spero per tutti noi che non capiti[X]...

kennex

Utente
18 Gennaio 2005
17
0
5
L'aereo ,se sai dove vuoi andare,è sicuramente più veloce[:)]
Il problema nasce se uno ha paura di prenderlo![:O]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304