I soliti ignoti...........

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Scommetto che dal titolo alcuni di voi avevano pensato all'ennesimo topic polemico ma non è così. 'I Soliti Ignoti' è il titolo di un capolavoro cinematografico di Mario Monicelli che vede tra gli interpreti Totò con la compagnia di Marcello Mastr**anni e Vittorio Gassman il quale interpreta un balbuziente di nome 'Er Pantera' di una comicità unica.

non so voi ma ho l'impressione che il cinema comico italiano sia praticamente morto e sepolto, vuoi perchè mancano degni interpreti provenienti dal teatro vero e dall'Avanspettacolo, vuoi perchè gli attori di oggi sono in buona parte figli d'arte ma degli attori non hanno la stoffa.

film come quelli di Toto' ma anche quelli con De Sica (Pane Amore e...) sono film che hanno fatto storia e che difficilmente i giovani apprezzano, anzi spesso se domandi loro non sanno nemmeno chi sono questi attori.

è un peccato perchè quel cinema, seppur in veste comica, rappresenta uno spaccato del nostro paese nell'epoca post bellica dove veramente si amavano le cose semplici e si rideva con poco. l'ironia di vari attori come toto, nino taranto, e de sica, manfredi,de filippo è infatti l'ironia di chi ha vissutouna grande povertà. (vedi Miseria e Nobiltà)

miseria03.JPG

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Scommetto che dal titolo alcuni di voi avevano pensato all'ennesimo topic polemico ma non è così. 'I Soliti Ignoti' è il titolo di un capolavoro cinematografico di Mario Monicelli che vede tra gli interpreti Totò con la compagnia di Marcello Mastr**anni e Vittorio Gassman il quale interpreta un balbuziente di nome 'Er Pantera' di una comicità unica.

non so voi ma ho l'impressione che il cinema comico italiano sia praticamente morto e sepolto, vuoi perchè mancano degni interpreti provenienti dal teatro vero e dall'Avanspettacolo, vuoi perchè gli attori di oggi sono in buona parte figli d'arte ma degli attori non hanno la stoffa.

film come quelli di Toto' ma anche quelli con De Sica (Pane Amore e...) sono film che hanno fatto storia e che difficilmente i giovani apprezzano, anzi spesso se domandi loro non sanno nemmeno chi sono questi attori.

è un peccato perchè quel cinema, seppur in veste comica, rappresenta uno spaccato del nostro paese nell'epoca post bellica dove veramente si amavano le cose semplici e si rideva con poco. l'ironia di vari attori come toto, nino taranto, e de sica, manfredi,de filippo è infatti l'ironia di chi ha vissutouna grande povertà. (vedi Miseria e Nobiltà)

miseria03.JPG

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615

miseria03.JPG

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
il cinema italiano forse è un po in stallo...
di registi e attori bravi ce ne sono eccome....solo ke a noi italiani piace piu vedere vacanze di natale...ke magari un bel film anke magari un po piu impegnato...
cmq io salverei benigni....accorsi...verdone...castellitto..muccino
forse dimentico qualcuno...e magari questi ke hod etto nn v piacciono..io la penso cosi

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
certo, anche quella di Pieraccioni è una bella comicità solo che rispetto al cinema degli anni 50 ci sono troppe differenze. quel tipo di cinema aveva una magia, forse la magia di un'italia che aveva voglia di sognare e riprendersi dalla guerra.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
anke salemme se è per questo...
cmq è e sara semre cosi...tutti diranno ke le cose vekkie sono sempre meglio di quelle nuove accade per qualsiasi cosa...fra 20 o 30 anni forse apprezzeremo dei film ke magari ora sono stati snobbati è successo motle volte e succedera molte altre volte..

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:brianmay
cmq è e sara semre cosi...tutti diranno ke le cose vekkie sono sempre meglio di quelle nuove accade per qualsiasi cosa

in parte è vero.io personalmente ho paura che per quanto il mondo faccia passi da gigante in tanti settori il passato ha un suo fascino. prendiamo le auto che oggi sono tutta plastica, certo evolutissime ma le auto degli anni 70? erano solidissime con delle forme uniche ed irripetibili.

anche il cinema ha svolto un suo ruolo anche sociale ad esempio prima c'erano i cinema di 1, 2 3 visione, il cinema era di compagnia, oggi molti vedono e fittano i film in dvd.

è la società che cambia.

io spererei di vivere un'altra era come quella degli anni 50 ma credo che la società di oggi sia troppo presa da altri generi di comicità.

nb: come dicevi la gente ama vedere Vacanze di Natale, certo anche quelli sono divertentissimi,solo che dopo una volta che li hai visti ti stufi. i film di toto e desica tutti li abbiamo visti decine se non centinaia di volte eppure quelle frasi, quelle mimiche ci fanno ridere a crepapelle.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
sono d accordo pienamente specialmente quando parli di toto...per poi nn dimenticare lado fabrizi ke me fa tagliare

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
i veri film belli sono quelli anni'70 e anni' 80, vedi i vari paolo villaggio, lino banfi, alvaro vitali e altri, adesso il cinema fà davvero cagare e vanno a fare i film sulla costa smeralda...
che schifo

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
comunque toto' non l'ho mai sopportato personalmente...
non mi ha MAI fatto ridere quello, mah....

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
toto è un grande...
alvaro vitali semplicemente demenziale e i film anni 80...filmetti secondo il mio punto di vista...orrendi e tutti uguali...poi questione di gusti...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
beh Totò non può essere assolutamente paragonato col genere se vogliamo 'trash' dei film di pierino degli anni 70'. totò rappresenta lo spaccato di una società di quell'epoca con battute costruite ad arte e con una spontaneità unica. totò infatti per chi non lo sapesse in molto dei suoi film ha recitato improvvisando, senza copione! lo stato dell'arte che non puo' essere paragonato, con tutto il rispetto alle scorregge infiammate di alvaro vitali o alle scavallate di cosce della fenech anche se io trovo divertentissia tutta la commedia all'italiana degli anni 70 perchè anche tutte quelle storie di corna, di paese, di donne prorompenti ed esplosive, rappresentano uno spaccato di questa società.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Totò è semplicemente un patrimonio della nostra cultura del '900. Alcuni suoi film erano di scarso valore e quasi inguardabili, privi com'erano di sceneggiatura. Lui stesso sovente non conosceva la trama dei film che interpretava e si limitava ad improvvisare ma ciò non toglie che il Principe De Curtis abbia dato tanto al nostro cinema e non solo a quello.
Son d'accordo con Pontiac sul giudizio sontanzialmente negativo del nostro cinema attuale! Dove sono finiti Banfi, Tina Pica, Mastr**anni, Fabrizi, Gasmann, etc...???[V]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Banfi credeva di fare il grande passo invece è finito a fare il nonno piagnone a il medico in famiglia poi ha fatto altri ruoli ma secondo me da serio perde tutto. paolo villaggio idem. sono persone nate per far ridere. per me uno dei pochi che da comico ha saputo fare l'attore di ruoli drammatici è stato abatantuono.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
su questo nn sono d accordo...villaggio in io speriamo ke me la cavo è semplicemente straordinario..e lo stesso banfi in un medico in famiglia anke se lasciava il tempo ke trovava come telefilm ha recitato molto bene e soprattutto in sciuscia in cui fa il sordo..o una cosa del genere

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
villaggio e banfi non sono fatti per fare i seri dai...
come dimenticare l'allenatore nel pallone e i primi 2 fantozzi....
ahhhhhhhhhhhh
quante risate!!!!! [:D]
mi disp ma toto' proprio non mi ha mai fatto ridere

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Totò non era propriamente comico, era surreale e agrodolce anche se con punte di comicità seppure di altri tempi. Tempi molto più garbati dell'epoca d'oro dei film trash italiani degli anni '70 e '80.