I miei capelli

21 Ottobre 2009
104
0
165
Porto a conoscenza di tutti la mia esperienza personale, poco o tanto che valga. Io adesso ha 46 anni ed ho ancora i miei capelli. Ho cominciato a perderli intorno ai 28 anni, periodo in cui mi sono sposato ed ho costruito casa. Avevo una perdita notevole probabilmente anche a causa dello stress. Comunque dopo aver sbattuto la testa di qua e di là, mi sono fatto visitare da un tricologo di Trento che nel lontano 1991 mi ha prescritto fina topica. Da subito ho bloccato la perdita. Poi ho avuto varie ricadute. I capelli in alcuni periodi cadevano anche copiosamente ed in altri erano più forti della quercia. Ma alla luce della mia personale esperienza, riporto le mie impressioni:
1) - le perdite coincidono sempre con il periodo estivo, con il caldo ed il sudore penso per una circolazione sanguigna superiore
2) - in 18 anni di fina topica, che tra l'altro applico solo per circa due mesi all'anno una volta ogni tre giorni, ho avuto alcuni sides. Per primo una certa impotenza nel periodo di applicazione che subito scompare non appena cessa la cura. Una ginecomastia abbastanza seria che diminuisce anch'essa dopo lo cura.
Tutto qua. E' stato abbastanza oneroso dal punto di vista finanziario perchè in 18 anni avrò speso circa € 500 all'anno di media. Ma i capelli li ho ancora pressochè tutti ed anzi in un così lungo periodo ho imparato a conoscerli molto bene e so quando intervenire o meno. Prima regola: evitare il calore sulla testa. Per me è micidiale. Quindi niente casco della moto, cappellini d'estate e simili. L'esposizione al freddo del cuoio cappelluto al contrario li stabilizza. Ma il succo del discorso è che la fina topica ha funzionato e molto bene. Sarò forse uno dei pazienti di più lunga data e quindi le miei impressioni possono servire da banca dati.

21 Ottobre 2009
104
0
165
Porto a conoscenza di tutti la mia esperienza personale, poco o tanto che valga. Io adesso ha 46 anni ed ho ancora i miei capelli. Ho cominciato a perderli intorno ai 28 anni, periodo in cui mi sono sposato ed ho costruito casa. Avevo una perdita notevole probabilmente anche a causa dello stress. Comunque dopo aver sbattuto la testa di qua e di là, mi sono fatto visitare da un tricologo di Trento che nel lontano 1991 mi ha prescritto fina topica. Da subito ho bloccato la perdita. Poi ho avuto varie ricadute. I capelli in alcuni periodi cadevano anche copiosamente ed in altri erano più forti della quercia. Ma alla luce della mia personale esperienza, riporto le mie impressioni:
1) - le perdite coincidono sempre con il periodo estivo, con il caldo ed il sudore penso per una circolazione sanguigna superiore
2) - in 18 anni di fina topica, che tra l'altro applico solo per circa due mesi all'anno una volta ogni tre giorni, ho avuto alcuni sides. Per primo una certa impotenza nel periodo di applicazione che subito scompare non appena cessa la cura. Una ginecomastia abbastanza seria che diminuisce anch'essa dopo lo cura.
Tutto qua. E' stato abbastanza oneroso dal punto di vista finanziario perchè in 18 anni avrò speso circa € 500 all'anno di media. Ma i capelli li ho ancora pressochè tutti ed anzi in un così lungo periodo ho imparato a conoscerli molto bene e so quando intervenire o meno. Prima regola: evitare il calore sulla testa. Per me è micidiale. Quindi niente casco della moto, cappellini d'estate e simili. L'esposizione al freddo del cuoio cappelluto al contrario li stabilizza. Ma il succo del discorso è che la fina topica ha funzionato e molto bene. Sarò forse uno dei pazienti di più lunga data e quindi le miei impressioni possono servire da banca dati.

21 Ottobre 2009
104
0
165

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
potresti spiegare più dettagliatamente a che percentuale la usavi, e di preciso come distribuivi questi 2 mesi di assunzione durante l'anno?...non ho mica capito,cerca di essere più chiaro per favore.

Da quello che dici comunque con fina topica hai avuto gli stessi effetti collaterali che si avrebbero con l'assunzione di quella sistemica.

21 Ottobre 2009
104
0
165
Ho cercato di essere sintetico al massimo. Comunque la dose non la ricordo perchè il tricologo mi consegnava la fina in bottigliette da 100 ml. Il prezzo attualmente è comunque di € 110 a bottiglietta. Sicuramente era una dose molto più elevata di quella in pastiglie perchè il tricologo mi diceva che ad uso topico i sides sono quasi inesistenti e che la cura per avere effetto deve essere molto concentrata. Nel 2000 ho provato una confezione di propecia con effetti collaterali terribili. Non avevo quasi più erezione. Quindi blocco immediato di somministrazione e ritorno ad uso topico. I due mesi che indico derivano da una conoscenza molto approfondita del mio problema. In pratica, quando non ho perdita non prendo nulla. Quando mi accordo che inizia, subito fina topica. E dopo circa due mesi la perdita cessa e interrompo la cura. L'ho appena terminata in questi giorni e so che fino a giugno non dovrei avere problemi. Almeno così è stato fino ad ora. Ma ripeto: il (mio) nemico numero uno era ed è il calore alla testa.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
se costa 110 € sarà una concentrazione all' 1%.
Comunque io ho provato la topica per 4 mesi filati e non mi ha ridotto minimamente la caduta.Probabilmente avrei dovuto continuare ma mettersi 2 lozioni al giorno per me risultava un tantino pesante.
Credo sia meglio fare cicli con fina orale a dosaggi inferiori a 1 mg.
Per ora sto provando questa strategia,più avanti potrò parlare di risultati.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ancora una curiosità Claudio:
la ginecomastia ti è stata riscontrata tramite ecografia mammaria o l'hai rilevata da solo?
era mono o bilaterale?
ti dava dolori e fastidio/tensione al capezzolo oppure era solo una cosa a livello visivo e cioè di un lieve rigonfiamento intorno all'areola?

Ti chiedo perchè visto che gli utilizzatori di fina topica sono e sono stati ben pochi avere un confronto lo trovo molto interessante.
Grazie.

21 Ottobre 2009
104
0
165
L'ho rilevata da solo. Ed è il side più fastidioso. Quando uso la fina, dopo circa 24 ore sento un dolore intorno al capezzolo che passa dopo circa altre 24. Ma il petto cresce visivamente. E' specialmente il capezzolo che si trasforma assumendo un colorito più roseo, dilatato e sporgente. Quando uso fina, si nota anche sotto i vestiti. Finita la cura, si ritrae

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
ehm... se hai cominciato a perderli a 28, e a 40 suonati li hai ancora tutti, e la tua caduta è stagionale... dubito seriamente che tu abbia aga.

21 Ottobre 2009
104
0
165
Sarei ben contento anch'io che non fosse aga. Ma le visite dal tricologo dicevano tutt'altro. E la fina me l'ha praticamente imposta lui. Io non sapevo neppure cosa fosse. E parliamo del 1991, prima che fosse in commercio la propecia.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
per curiosità, tu sei proprio sicuro che nella lozione ci sia solo finasteride topica? Puoi dirci la composizione scritta sulla prescrizione del medico?

Perchè sinceramente se come dici applichi la lozione Citazione:solo per circa due mesi all'anno una volta ogni tre giorni

è molto molto improbabile che ti possa dare i sides che descrivi... Anche la posologia mi sembra assurda per una lozione a base di finasteride, e mi viene da pensare che nella tua lozione ci possa essere qualche cosa bella potente...

la tua esperienza mi pare simile a quella di chi ha provato il beta-estradiolo, possibile che sia dentro la lozione insieme alla finasteride?

21 Ottobre 2009
104
0
165
Se visiti il sito del C.T.T. (Centro tricologico trentino) potrai vedere con precisione ciò che somministrano (oltretutto loro lo preparano). E la mia personale esperienza passa tutta da qui.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Ah! C'ho i poteri!

cito da: http://www.studictt.it/cure-farmacologiche.asp

Citazione: Una novità assoluta ed innovativa con ottimi risultati è l'applicazione locale di un composto terapeutico attivo dal punto di vista biologico.

I componenti principali di questa associazione terapeutica sono:

* la tetroiodiotiramina
* il palmitato di Vit. A
* il betaestradiolo
* la finasteride

Il beta-estradiolo è pericoloso per gli uomini ed è la causa della ginecomastia. Adesso è tutto chiaro e si giustifica anche la posologia di una volta ogni tre giorni.

Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un dermatologo esperto in capelli e lascia perdere la lozione che ti hanno dato...

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
a sto punto mi viene da pensare come potesse accusare più sides con 1 confezione di propecia piuttosto che con il beta estradiolo!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
infatti, quindi verosimilmente non era propecia la causa...

Comunque secondo me in un caso come questo la cosa principale sarebbe stabilire se c'è aga, perchè la descrizione lascia aperte anche altre ipotesi.

Senza considerare che essendoci assunzione di beta-estradiolo tutte le informazioni che possiamo ricavare sono falsate a monte, per così dire.