Secondo me molto dipende dal valore....
Credo che l'esperto che ha risposto consigliasse ulteriori analisi in vista dell'intervento chirurgico, non come routine.
Per rinforzare il sistema immunitario personalmente mi bevo un flaconcino di fermenti lattici tutte le mattine.
Citazione:QUALI I MIGLIORI BACILLI:
Lactobacillus acidophilus, Bifidumbacterium bifidum, Bifidumbacterium longum, Bifidumbacterium infantis, Lactobacillus sporogenes
QUALI ALIMENTI CONTENGONO I PROBIOTICI
I PROBIOTICI derivano da alcuni alimenti indigeribili che favoriscono la crescita dei microrganismi utili per il colon, e sono i :FRUTTOLIGOSACCARIDI, CARBOIDRATI derivati dal FRUTTOSIO, come l' INULINA, e gli AMIDI di FRUTTA e VERDURA ( alimenti ricchi i CEREALI, i VEGETALI, le BANANE)
La SPIRULINA è utile per stimolare la crescita del LATTOBACILLI ( per i mucopolisaccaridi in essa contenuti)
La somministrazione di PROBIOTICI ( ovvero di diversi ceppi di lattobacilli) non ha effetti tossici tranne una lieve acidosi metabolica limitata ai ceppi produttori di acido D-lattico. E' un supplemento sicuro per la salute.
QUALI ASSUMERE
Scegliere un integratore che contiene più specie di Lattobacilli per sfruttare al massimo le potenzialità metaboliche, asummerne quantità elevate, lontano dai pasti, ingerirli con molta acqua, associare le piante Carminative che sono Angelica, Anice verde, Carvi, Coriandolo, Cumino, Finocchio, Menta piperita
QUANDO ASSUMERLI
Dopo una cura con antibiotici, per prevenire infezioni secondarie, dopo episodi di diarrea a causa di intossicazione e infezioni, se si è in presenza di colite, nella intolleranza al lattosio, se si è in presenza di difese immunitarie basse, di cattiva digestione associata a dispepsia, di meteorismo, se si è in presenza di colon irritabile, infiammazione intestinale, di allergie alimentari, l'assunzione dei Probiotici sembra sia in grado di ridurre i rischi di cancro all'intestino, al retto, al seno ( abbinati ad una corretta alimentazione), può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Potenzia l'attività dei macrofagi, delle cellule NK ( natural killer) e dell'interferone.
ATTIVITA' DI AZIONE DEL PROBIOTICI, FERMENTI
Utili per la digestione, per la assimilazione dei nutrienti, per alzare le difese immunitare, essenziali per sintetizzare le vitamine del Gruppo B e la B12, producono migliore vitamina K, producono il 10% degli aminoacidi, sono essenziali per matenere integre le pareti intestinali e non renderle aggredibili dagli agenti patogeni. Trasformano alcune parti dei materiali di scarto in aminoacidi, sintetizzano gli acidi grassi essenziali ( acido Butirrico e Acetico) producono la Lactase ( enzima), legano ed espellono i metalli pesanti, disintossicano l'organismo, equilibrano i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue, mantengono l'equilibrio ormonale elimonando gli ormoni tossici in eccesso, prevengono i calcoli della cistifellea, partecipano alla eliminazione delle Salmonelle, aiutano ad eliminare l'eccesso di estrogeni. Sono più efficaci se si segue una alimentazione sana e bilanciata, sono in grado di produrre sostanze antibiotiche, impediscono agli acidi biliari di trasformarsi in agenti cancerogeni, i probiotici prevengono le allergie in quanto potenziano il sistema immunitario, non mutano in batteri patogeni. Eliminano la putrefazione intestinale modifica in positivo il livello del pH, aiuta a sintetizzare meglio il Ferro d la Vitamina B12. Mantengono pulito l'intestino, eliminano l'alito cattivo, la flatulenza, i problemi di pelle, i danni da antibiotici
Aiutano la eliminazione delle sostanze cancerogene, inibiscono la carcinogenesi, riducono l'attività delle tossine, fagocitano le cellule tumorali dell'intestino , stimolano le NK Migliorano le situazioni depressive ( sono in corso degli studi)
(preso da:http://www.erboristeriaedaltro.com/SUPPLEMENTI%20PROBIOTICI%20ACIDOPHILUS.htm)
Fanno bene per tutto!
baci
Claudia