I capelli rasati

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao a tutti ragazzi, prendete questo mini articolo come una rilassante lettura [;)]






I capelli rasati



Se provate a fare attenzione alla pettinatura dei vostri amici o dei vostri conoscenti, vi accorgerete che quasi la metà di loro ha i capelli rasati. È un pò di tempo che questo taglio di capelli ha preso piede nelle teste degli italiani, e molte sono le voci e le opinioni che si alternano a riguardo: ci sono donne che hanno accolto entusiaste la rapata, affermando che gli uomini con i capelli rasati sono più sexy e alimentano lo stereotipo dell'uomo con i capelli corti; altre sono ancora titubanti sull'esprimere un giudizio e alcune tenaci tradizionaliste lo reputano un taglio troppo corto.

Perché gli uomini si rasano i capelli?
- Moda
È fuori da ogni dubbio che questa tendenza sia diventata ben presto una moda vista la diffusione che ha raggiunto in breve tempo. Uno dei motivi di questo boom sono le immagini che ci arrivano dal mondo della moda, che fanno vedere l'uomo con i capelli a zero come il maschio che detiene la virilità magari aggiungendo anche un pò di barba incolta. A tutto questo va aggiunto il modello importato da Hollywood dell'uomo macho tutto muscoli e azione come ad esempio Bruce Willis o Vin Diesel, che riescono a mantenere immutato il loro fascino, anzi, forse lo incrementano riuscendo così ad influenzare una parte del pubblico. La ciliegina sulla torta e definitiva consacrazione di questo taglio é stata data dalla nazionale italiana di calcio con i suoi rapatissimi campioni del mondo. Solo per citarne alcuni: Cannavaro, Del Piero, Gattuso e De Rossi, che con il loro esempio sono riusciti a convincere gli ultimi dubbiosi.

- Comodità
Un'altra verità inconfutabile riguardo i capelli rasati é che sono estremamente comodi, perché non necessitano di troppe cure. Infatti non devono essere asciugati in maniera accurata, non devono essere pettinati e quindi non servono gel, cera o prodotti vari per il fissaggio. Queste caratteristiche che potevano passare in secondo piano anni fa, risultano importanti oggi. La frenesia della vita di tutti i giorni non permette perdite di tempo, ed é proprio perchè non ha bisogno di manutenzione che la rapata ha raggiunto in fretta la popolarità! Un altro punto a favore della rasatura é che riesce anche a soddisfare i patiti del fai da te, a cui basta comprare solo un rasoio per capelli... e il gioco é fatto!

- Esigenza
Se i capelli a zero sono così diffusi
 

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
Bisogna quindi evitare di lavarli tutti i giorni





i capelli vanno lavati quando se ne presenta l'esigenza...se occorre si possono lavare anche quotidianamente l'importante e utilizzare prodotti delicati!la detersione non danneggia i capelli...e sempre opportuno lavari quando se ne sente il bisogno perchè spesso lòa caduta e accentuata in caso di fofrfora o cute grassa!
 

pallino77

Utente
3 Ottobre 2007
5
0
5
Il problema è che non ho la testa adatta ad essere rasato... Sto cominciando a stempiarmi e siccome sono magro mi immagino le battute tipo testa a pinolo o cose del genere. Qualcuno ha lo stesso problema?
 

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
si pallino...io ho una testa che non mi piace proprio ed ho il tuo stesso prbolema..ma non ho il fisico magro per fortuna faccio palestra e sto messo benino!anche le cure cpntro l'aga vanno bene e per ora niente rasatura!
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Che lo shampoo troppo frequente e' uno dei motivi per cui i capelli cadano in modo abbondate e' un dato di fatto.
Certo il discorso dell' A.A e' un discorso piu' complicato, ma la cute con troppi shampii si irrita , perche' la sostanza che produce la cute e' molto importante per il suo corretto equilibrio, e quindi di conseguenza i capelli ne possono essere condizionati.

Pallino, per prima cosa naturalmente cerca di salvare i capelli, ma se il tuo problema per rasarti deriva anche dal tuo fisico magro ti consiglio vivamente di fare un po' di palestra.
Secondo me e' fondamentale un fisico in forma per un taglio rasato per mille motivi sopratutto estetici.
[:)]
E poi un fisico in forma e' un punto a favore per piacere a se stessi e per un migliore approccio verso le ragazze [8D], senza contare che la salute ne trarra' anche dei benefici evidenti [;)]
Altro che testa a pinolo[:)]
 

greenstar

Utente
19 Ottobre 2007
11
0
5
Citazione:Messaggio inserito da pallino77
Il problema è che non ho la testa adatta ad essere rasato... Sto cominciando a stempiarmi e siccome sono magro mi immagino le battute tipo testa a pinolo o cose del genere. Qualcuno ha lo stesso problema?


Ti capisco.

Io ho 29 anni e ho inziato a notare un diradamento (oltre ad un aumento di sebo) già da qualche anno. Da quando avevo capelli lunghi e folti mi ritrovo, adesso, a doverli lavare tutti i giorni e a fare i salti mortali per pettinarli e sistemarli in maniera tale che non si noti (o comunque che si noti limitatamente) il diradamento.

Lo stesso dermatologo (un po' superficialmente, a mio parere) mi ha consigliato di tagliarmeli cortissimi. Se non proprio a zero, quasi. Io ho sperimentato solo una volta tale soluzione in passato (e per di più, paradossalmente, quando non avevo problemi di caduta, ecc., solo per...sfizio), in vista dell'estate, e stavo davvero male perché ho il viso lungo e affusolato e anche delle belle orecchie (non a sventola, ma grandi). Sono dunque, adesso, alquanto restio a ripetere l'esperienza, anche se la tentazione, vuoi per comodità che per altro, è forte.
Alcuni amici mi dicono che è solo una questione di...abitudine: una volta che incominci a portarli in quel modo con assiduità, poi non ci fai più caso e ti sembra un taglio del tutto...naturale.
Ma resta il fatto che è una scelta comunque drastica e - se non ci sei abituato - alquanto traumatica, almeno, ripeto, inizialmente.

Ci sono persone a cui, effettivamente, la rasatura dona, ma sono persone che hanno un particolare tipo di viso che si presta a tale (non) taglio.
 

pallino77

Utente
3 Ottobre 2007
5
0
5
Io ho il tuo stesso problema...se avessi il viso adatto non sarebbe un problema rasarli, anzi è anche comodo e di moda ma a me non donano proprio.